Curiosity ha scritto: ↑01/04/2020, 18:55
mimmo ha scritto: ↑31/03/2020, 17:39
visto che qualcuno ne parlava bene, ho messo a scaricare shadow of colossus. sto mese era gratis sullo store
Ne rimasi fortemente scottato. Lo presi anni dopo l'uscita pero eh, ovviamente remastered. I colossi sono impressionanti ma in mezzo c'è uno sconfinato open world.....VUOTO! NON C' E ' NIENTE. Du coglioni ho mollato e rivenduto subito.
Cmq finito Horzion Zero Dawn, per me il più bel open world di sempre. (al netto di Red dead che non ho giocato perchè non amo l'ambientazione western).
Quasi 120 ore di gioco, ho fatto praticamente di tutto. Na salvata incredibile de sti tempi. Senza sta clausura avrei impiegato credo 3 mesi a finirlo. Per 15 euro veramente un REGALO. Vorrei fare una donazione al team Guerrilla perchè me sembra d'avergli fatto na crepa
Storia interessante, grafica pazzesca, finale abbastanza emozionante, anche se si poteva fare di più. Ma la differenza con tutti gli altri open è che la storia regge e tiene incollati, non si perde mai il filo, non come altri dove ad un certo punto ti dimentichi perchè stai girando a zonzo per le praterie.
Adesso ho scaricato Dark Soul 3 a soli 9.90 e Thief a 3.99.
Beh sono solo punti di vista.
Per me, a cui da sempre sono piaciuti i gdr/rpg e le avventure alla Tomb Raider (i primi, sia chiaro, quelli bui e silenziosi, tanto per capirci, in cui stavi su un enigma per un mese, non gli ultimi next-gen dal sapore action, dove hai l'aiutino per ogni cosa...) sia Shadow of the Colossus che, ovviamente, Ico non solo li ho trovati bellissimi (vera e propria adorazione), ma mi hanno trasmesso delle sensazioni di pace/inquietudine in forte contrapposizione che non ho mai più ritrovato in altri videogiochi.
Ed è proprio queste sensazioni che me li hanno fatti amare.
Se proprio devo trovare un difetto a SOTC, è nel meccanismo del gameplay che è ripetitivo: rovine-cerca colosso-sconfiggilo-torna alle rovine; tra l'altro rovinato dal fatto che hai sempre l'indicatore spada a guidarti (avrei preferito andare a cercare i colossi con indizi sparsi).
Ma alla fine la maestosità dei mostri, la loro "anima" sofferente, il fatto che i veri livelli di gioco siano i colossi stessi e non le fasi open world (dove comunque raccogli e non voglio spoilerare...) rappresenta di per sè un'esperienza unica difficilmente ripetibile.
Anche perché l'open world di SOTC è, di fatto, la fase di pausa per rifiatare tra un livello e l'altro, in cui perdersi e godersi il panorama, non il gioco vero e proprio.
Poi se a me chiedi tra Ico e Shadow chi ho amato di più ti rispondo senza dubbio il primo.
Graficamente per l'epoca impressionante, poetico, misterioso, intimo e soprattutto intelligente.
Certo se ti aspetti da entrambi un gioco alla GTA o alla Red Dead Redemption dove in ogni angolo trovi qualcosa da fare, allora sei totalmente fuori strada.
Ma personalmente non li scambierei con nessun altro.
E solo chi li ama può capirlo.