Coronavirus

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Daniele_1991

Re: Coronavirus

25/10/2020, 14:52

conte, speranza, spadafora, casalino, azzolina, pd e 5s: traditori della patria e nemici del popolo italiano.
Jimmy

25/10/2020, 15:01

Ancherani ha scritto: ↑
25/10/2020, 13:27
neweagle ha scritto: ↑
19/10/2020, 17:09
Boh, a me sta cosa che dietro c’è un piano non convince per niente, anzi.

per me si.....è un piano che arriva da lontano, non x niente il grillo bastardo ( che ho pure votato mlm...) era amico di maduro in venezuela dove la gente muore di fame......anche il papa è d'accordo......il piano di soros ( al quale non credevo...) di diminuire la popolazione mondiale farla impoverire prosegue...

brutti figli di troia ci ribelleremo.
Non so Se è un messaggio vero o è una presa per il culo new!?
Caol

25/10/2020, 16:09

25/10/2020, 13:20
Blevins ha scritto: ↑
25/10/2020, 12:37
alcuni estratti dal dpcm

...

ee) le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono
consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di
quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo
di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico

f) sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali,
fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle
prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri
ricreativi;

l) sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò;

m) sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale
cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;

n) restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali
assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese
quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, è
fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze
lavorative o situazioni di necessità e urgenza. Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e
gli altri analoghi eventi;

pezzi di merda maledetti.....una dittatura sanitaria con una mortalità pari allo 0,27%.....figli di puttana la pagherete...la rabbia sta salendo anche nella gente calma.....stanno distruggendo le nostre vite....non ce la farete.
Sta percentu.ale dello 0,27% è veramente arbitraria.
In Italia è stata probabilmente sovrastimata perché molti positivi non sono stati scoperti (ma anche alcuni morti, a marzo la gente moriva dentro casa e non veniva mai testata), ma in India è del 2%, in Usa e Brasile del 3-3,5% etc.
Facciamo una percentuale dell'1,5% che sembra non sia alta, ma non stiamo parlando dell'Hiv che contieni adottando alcune piccole e facili accorgimenti. Stiamo parlando di un'infezione respiratoria che per sua caratteristica è capace di infettare praticamente tutto il mondo senza limiti...numericamente, è un'ecatombe.
Inoltre una percentuale così bassa vale a regimi ospedalieri funzionanti. Se gli ospedali si riempiono vedi come si alza: la gente viene rimandata a casa dagli ospedali, e chi è ricoverato viene curato male.

Poi io capisco benissimo rabbia e preoccupazione. Certo che tra la possibilità (remota, questo è verissimo) di morire di Covid e la quasi certezza di morire di fame a uno gli parte la capoccia.
Governo e Regioni su alcune cose sono stati indecorosamente carenti, a cominciare dal trasporto pubblico locale.
Su altre lo sono un po' di meno, per esempio la questione delle terapie intensive. In sei mesi puoi acquistare macchinari ma non ti puoi inventare anestesisti e rianimatori
you'llneverwalkalone

25/10/2020, 16:23

Ma 0,27% dove l'avete presa?
Ad oggi 264000 guariti e 37000 morti a casa mia fa 12,3% di mortalità... Forse viene 0,24% dividendo per il totale dei casi ancora in corso ma mica guariscono tutti....
Waldganger

25/10/2020, 16:24

foketto ha scritto: ↑
24/10/2020, 15:25
Waldganger ha scritto: ↑
13/10/2020, 5:44
Abbiate fede, giungerà l’Uomo della Provvidenza.
Poche storie : tu,per onestà intellettuale,dovresti essere il primo ad accettare il coprifuoco e anzi a promuoverlo come misura repressiva tanto cara al tuo ideale di società,dove l'uomo forte di turno (che sia Stalin o Mussolini a me non importa e non fa differenza) decide per tutti cosa è giusto fare e cosa no.
Ma infatti non mi sembra che abbia commentato sulle decisioni repressive, da un po’ di tempo mi frullano per la testa solo i discorsi di Sorel sulla violenza, mi sto gustando seduto sulla poltrona tutti i discorsi dei grandi democratici che richiamano ora alla limitazione della libertà personale, ora che è solo l’inizio, ora che la mutazione della specie è partita e mi sto gustando anche le prime supposizione che vengono fatte tra chi è meritevole di vivere e chi no. Sull’inizio della contrapposizione tra vis giovanile e delicium dei maturi. Più perdurerà questa malattia più si insinuerà nella psiche degli uomini ricreando finalmente quel là per la creazione di uomini forti, più a stretto contatto con la naturalità del cosmo. In attesa di una terza, quarta e quinta ondata. Perché questo virus è direttamente collegato al nostro modo di vivere consumistico. E non credo che ci sia nessuno che voglia cambiarlo vivendo nella parte buona del mondo. Alla fine colpita dagli effetti la nostra testa comincerà ad individuare il nemico, nei prodromi lo sta già facendo. È un percorso classico nei tipi psicologici. Il gesuita che siede adesso a palazzo chigi ha solo segnato il passo, dell’uomo che giungerà però non ho contezza.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Massy73

25/10/2020, 18:25

you'llneverwalkalone ha scritto:Ma 0,27% dove l'avete presa?
Ad oggi 264000 guariti e 37000 morti a casa mia fa 12,3% di mortalità... Forse viene 0,24% dividendo per il totale dei casi ancora in corso ma mica guariscono tutti....
Te la giro così forse è meno cruenta:

Comunque nel mondo su 7 miliardi di abitanti (di cui almeno 2 mld in condizioni di indigenza malnutrizione ecc.)

42,8 Mln

Guarigioni

28,8 Mln

Decessi

1,15 Mln

Nello specifico italiano (60 mln di abitanti)

526.000 casi
264000 guariti
37388 decessi

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Jolly roger

25/10/2020, 20:32

ma l’associazione medici ospedalieri che oggi ha chiesto a gran voce alla gente di stare a casa da chi è composta? da banchieri? da politici? da servi di Soros? o da medici?
a me sembra che, come da tradizione nazionale, finito il periodo del tutti allenatori oggi so tutti medici, economisti ed sperti di statistica....a me a causa del covid è morto un amico di 52 anni sano come un pesce ed un conoscente di 54 che faceva il maestro di sci e gareggiava nelle Iron man race, si sono ammalati tre colleghi, uno di 44 anni, uno di 50 ed uno di 56: quello di 44 si è fatto 45 giorni d’inferno e se oggi sale una rampa di scale manca poco che va in apnea.....ma che cazzo ne sapete voi...pregate Dio, se ci credete, che non ve lo prendiate e metteteve ste cazzo de mascherine che dopo otto mesi che stiamo in emergenza ancora ci sta chi sale sui mezzi di trasporto pubblici senza o che se la mette tenendo il naso di fuori....eh ma respiro male....ma sti cazzi, a sto punto smetti proprio che fai solo un favore al genere umano.
Dirigere le operazioni da Generale e combattere da Tenente
neweagle

25/10/2020, 20:36

Jimmy ha scritto: ↑

per me si.....è un piano che arriva da lontano, non x niente il grillo bastardo ( che ho pure votato mlm...) era amico di maduro in venezuela dove la gente muore di fame......anche il papa è d'accordo......il piano di soros ( al quale non credevo...) di diminuire la popolazione mondiale farla impoverire prosegue...

Ancherani ha quotato male :)

Quello che ho scritto io sta nella pagina prima
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
Jolly roger

25/10/2020, 20:56

in questo momento vanno evitati gli assembramenti e le occasioni di contatto che non siano necessarie, punto.
Zaia, che ha gestito e sta gestendo l’emergenza come nessuno e da cui il governo e buona parte dei suoi colleghi alle regioni dovrebbero prendere ripetizioni, durante l’estate ha riaperto, attrezzato, sterilizzato e chiuso delle strutture mediche inutilizzate portando le terapie intensive del Veneto da 496 a 1000 e le ha chiuse per evitare che venissero utilizzate fino a che i 496 posti originari non saranno saturi...se tutti avessero fatto come lui oggi staremmo un filino meglio, sta facendo di tutto per tenere le aziende aperte perché sa benissimo che se salta il Veneto salta l’Italia ma su due cose è inflessibile: mascherine e assembramenti.
nella sua conferenza stampa delle 19.30, ne fa una al giorno da marzo altro che quel mongoloide al governo, ha chiaramente detto che se avesse dovuto decidere lui il testo del Decreto avrebbe battuto duro sulle chiusure degli esercizi non necessari che creano assembramenti...ed è giusto così perché la gente è deficiente e se gli lasci il bar aperto alle 19 stanno tutti senza mascherina a farsi lo sprizzetto.
Pavese

25/10/2020, 21:26

25/10/2020, 20:36
Jimmy ha scritto: ↑

Ancherani ha quotato male :)

Quello che ho scritto io sta nella pagina prima
Non sapete quotare un messaggio e parlate di coviddì :mrgreen:
you'llneverwalkalone

25/10/2020, 22:06

Massy73 ha scritto: ↑
25/10/2020, 18:25
you'llneverwalkalone ha scritto:Ma 0,27% dove l'avete presa?
Te la giro così forse è meno cruenta:

Comunque nel mondo su 7 miliardi di abitanti (di cui almeno 2 mld in condizioni di indigenza malnutrizione ecc.)

42,8 Mln

Guarigioni

28,8 Mln

Decessi

1,15 Mln

Nello specifico italiano (60 mln di abitanti)

526.000 casi
264000 guariti
37388 decessi

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Ma infatti nessuno mette in dubbio che si muore di mille altre malattie più pericolose del covid. Ma la mortalità per un'infetto non è 0,24 almeno in Italia, ma più del 10 circa
Jolly roger

25/10/2020, 22:25

il tasso di mortalità è il numero dei morti sul totale degli infettati quindi, ad oggi, in Italia, è pari al 7,1%.... e non mi pare proprio una percentuale irrisoria
Caol

25/10/2020, 22:29

you'llneverwalkalone ha scritto: ↑
25/10/2020, 16:23
Ma 0,27% dove l'avete presa?
Esattamente come lo 0,27% è eccessiva al ribasso, quella sopra del 10% è probabilmente al rialzo.
E questo perché innanzitutto nella prima ondata probabilmente decine di migliaia di contagiati sono sfuggiti al controllo (secondo le proiezioni dell'ISS prima della seconda ondata di settembre almeno 1,5 milioni di italiani erano stati contagiati dal Coronavirus), anche se va pure detto che c'è un certo numero di persone che sono morte a casa senza ricovero quindi anche il numero dei morti potrebbe da un lato essere sottostimato, e in secondo luogo perché bisognerebbe capire come l'Italia calcola i morti.
Io ho l'impressione che chiunque sia positivo al test finisce come ricoverato/morto per Covid.
Di questo ho una conferma diretta e alcune conferme indirette: il cugino di mia moglie è chirurgo , ad agosto viene ricoverata una persona in setticemia per appendicite, gli viene fatto il test rapido, risulta positivo, viene operato, sta bene ma decorso nel reparto Covid. Verrà considerato come ricoverato (anche se il ricovero è ovviamente dovuto a tutt'altre ragioni).
Le indirette, lette sui giornali: una donna in Sardegna ricoverata in gravi condizioni per pregressi problemi di salute (infarto? ictus? tumore? boh, riporto quello che scrivono i giornali), fa il test rapido, positiva al Covid, muore, conteggiata tra i morti quotidiani per Covid. Secondo caso, di pochi giorni fa: in Friuli uomo positivo a casa sua cade per un malore, sbatte la testa e muore. Tra i morti per Covid.

QUesto non per sminuire. Per me la situazione è molto grave in termini di salute pubblica, e qui dobbiamo distinguere tra salute pubblica e privata per capire questa cosa.
Se io mi ammalo di Covid quasi sicuramente sopravviverò, lo dicono i numeri e le percentuali.
Ma il Coronavirus è un virus respiratorio, può contagiare praticamente tutta la popolazione senza limiti. A quel punto, pur avendo una letalità percentuale bassa (diciamo tra il 1% e il 3%), fa comunque una strage. Inoltre in caso di intasamento del sistema sanitario quella percentuale di letalità sarebbe destinata a innalzarsi esponenzialmente.

Per capire meglio il concetto, con l'Hiv è il contrario: è un dramma personale se lo prendi perché di sicuro non guarisci, ma in termini di sanità pubblica è facilmente contenibile e gestibile
Ultima modifica di Caol il 25/10/2020, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Caol

25/10/2020, 22:32

Jolly roger ha scritto: ↑
25/10/2020, 22:25
il tasso di mortalità è il numero dei morti sul totale degli infettati quindi, ad oggi, in Italia, è pari al 7,1%.... e non mi pare proprio una percentuale irrisoria
Non vorrei dì una cazzata, ma quello che dici te è il tasso di letalità.
Quello di mortalità è la percentuale tra numero dei morti e totale della popolazione (contagiati e non).
Jolly roger

25/10/2020, 22:40

si credo tu abbia ragione ma questo non sposta di una virgola il punto:7 persone su 100 che si prendono il covid ci restano secche e, come giustamente hai detto, è un virus respiratorio quindi si propaga per via aerea, quindi più la gente sta in giro e non usa, o usa in modo sbagliato, la mascherina peggio è, senza stare a scomodare i governi ombra, le lobby e via dicendo....che poi resta sempre da capire a chi convenga far andare a picco le economie di intere nazioni con perdite miliardarie sui mercati.....mah
Ultima modifica di Jolly roger il 25/10/2020, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Stock

25/10/2020, 22:41

I numeri secondo me sono per forza di cose falsati dal fatto che la maggior parte dei portatori del virus sono asintomatici, e quindi non saprai mai con certezza quanti ce l'hanno e quanti sono poi effettivamente malati... sgami più o meno tutti i casi gravi, non sgami la maggioranza di gente che il virus ce l'ha e manco se ne accorge e non si fa il tampone. Se su 100mila tamponi trovavi 10mila positivi e su 200mila ne trovi 20mila, potenzialmente su 60mln di persone il virus ce l'hanno in 6mln... non se può fa nessuna statistica su numeri così aleatori. Si può al limite dire con buona approssimazione quanti dei malati effettivi purtroppo non ce la fanno.
Aspettiamo la fine del mercato responsabile.
Jolly roger

25/10/2020, 22:45

appunto, 7 su 100...non sono pochi
Caol

25/10/2020, 23:00

In tutti gli altri paesi del mondo la percentuale è più bassa però, tranne (mi sembra) san marino (dove però so così pochi che non fa statistica) e belgio.
Come scrivevo sopra credo che in Italia se ti ricoverano e muori di una qualsiasi cosa e sei incidentalmente positivo al Covid finisci nella casistica Covid. Considera anche che a marzo molta gente è stata curata male, ed è per questo che è morta.
Insomma le variabili sono tante.
La percentuale è sicuramente più bassa. Ciò non toglie che comunque anche una percentuale di letalità in assoluto bassissima se applicata a una malattia capace di contagiare praticamente tutti tradotta in numeri assoluti, e non percentuali, significa un massacro
aquila67

25/10/2020, 23:21

Una statistica si calcola su un campione.
Il campione deve essere il numero di persone sottoposte , a qualsiasi titolo, a tampone. Da quel numero potete calcolare la percentuale di positivi,di guariti, di deceduti.
Poi quella percentuale potete applicarla per estensione alla popolazione.
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67
Stock

25/10/2020, 23:30

aquila67 ha scritto:Una statistica si calcola su un campione.
Il campione deve essere il numero di persone sottoposte , a qualsiasi titolo, a tampone. Da quel numero potete calcolare la percentuale di positivi,di guariti, di deceduti.
Sì ma un campione statistico di solito si prende a caso. Qui immagino che la stragrande maggioranza dei tamponi eseguiti saranno su soggetti che sono entrati in contatto con altri positivi, che sono stati esposti in qualche modo al contagio, che sono stati già contagiati, che sono tornati da zone a rischio ecc.
aquila67

25/10/2020, 23:36

Stock ha scritto: ↑
Sì ma un campione statistico di solito si prende a caso. Qui immagino che la stragrande maggioranza dei tamponi eseguiti saranno su soggetti che sono entrati in contatto con altri positivi, che sono stati esposti in qualche modo al contagio, che sono stati già contagiati, che sono tornati da zone a rischio ecc.
Non necessariamente a caso!

Puoi tranquillamente calcolare la percentuale di positivi sul totale dei tamponi.
Poi potresti fare altri calcoli prendendo in esame campioni più ristretti per avere la percentuale di positivi su coloro che sono tornati da zone a rischio, su coloro che lavorano negli ospedali, nelle scuole, su coloro che usano i mezzi di trasporto pubblico...
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67
Stock

25/10/2020, 23:51

aquila67 ha scritto: ↑
25/10/2020, 23:36

Puoi tranquillamente calcolare la percentuale di positivi sul totale dei tamponi.
Poi potresti fare altri calcoli prendendo in esame campioni più ristretti per avere la percentuale di positivi su coloro che sono tornati da zone a rischio, su coloro che lavorano negli ospedali, nelle scuole, su coloro che usano i mezzi di trasporto pubblico...
Capisco che il principio di base è quello, ma non stai facendo un'indagine a campione bensì stai cercando qualcosa che sai già che più o meno c'è, ma non sai in che quantità.
E' un po' come se volessi fare un'indagine statistica su quanti abitanti di roma tifano per la roma e prendessi come campione statistico la garbatella, il risultato non è realistico. Per avere un quadro più chiaro non dovresti testare solo chi ha sintomi o è entrato in contatto con soggetti positivi, ma anche una buona fetta di tutti gli altri, presi a casaccio. Non so se me so spiegato. Perché se prendi per buoni sti numeri e fai la proiezione esce fuori quello che ho scritto prima, ossia che probabilmente in italia ci sono 6-7 mln di positivi. E se è così o la percentuale dei malati gravi la devi calcolare su 6-7 mln, e non ha senso, oppure dovremmo stare messi molto molto peggio.
Vabbè comunque sia è un discorso che lascia il tempo che trova. Che in moltissimi casi sia asintomatico e non dia problemi è una gran botta di culo, perché altrimenti sarebbe un casino vero, già così gli ospedali scoppiano (anche se scoppiavano pure prima del virus, e forse il vero problema è questo).
Blevins

26/10/2020, 8:58

che poi i numeri che ci propinano da mesi sono dati con superficialità e basta
numeri buttati lì senza alcun tipo di approfondimento, che vogliono dire tutto e niente (alcune regioni tra l'altro stanno cominciando a chiedere di fare i tamponi solo ai sintomatici)
perchè nessuno si è preso la briga di informare veramente

istituzioni e media sono andati avanti a paternalismo insopportabile, contraddizioni, minacce e terrorismo, per MESI
e ora tutti sopresi che la gente assalta gli ospedali? quando ai primi sintomi devi solo startene a casa e chiamare il dottore e non assaltare il pronto soccorso

è solo la conseguenza di mesi di disinformazione e di una gestione dell'emergenza incomprensibile

e mo chiudemo le pasticcerie e i cinema
Il Sigaro

26/10/2020, 10:21

Blevins ha scritto: ↑
26/10/2020, 8:58
che poi i numeri che ci propinano da mesi sono dati con superficialità e basta
numeri buttati lì senza alcun tipo di approfondimento, che vogliono dire tutto e niente (alcune regioni tra l'altro stanno cominciando a chiedere di fare i tamponi solo ai sintomatici)
perchè nessuno si è preso la briga di informare veramente

istituzioni e media sono andati avanti a paternalismo insopportabile, contraddizioni, minacce e terrorismo, per MESI
e ora tutti sopresi che la gente assalta gli ospedali? quando ai primi sintomi devi solo startene a casa e chiamare il dottore e non assaltare il pronto soccorso

è solo la conseguenza di mesi di disinformazione e di una gestione dell'emergenza incomprensibile

e mo chiudemo le pasticcerie e i cinema
Infatti è la gestione del problema che lascia basiti.
Faccio un piccolo esempio. Sabato pomeriggio accompagno mia moglie a fare un acquisto e arrivo a Piazza Cola di Rienzo. I bar sulla piazza sono stracolmi di ragazzi e ragazzini, e a una prima occhiata ho qualche dubbio che i tavolini rispettino le dovute distanze. Inoltre al tavolo stanno tutti senza mascherina, e certo non sono conviventi. Dato il giorno e l'orario (e il luogo), c'era da aspettarselo, non serve mica essere indovini!, senza considerare che gli adolescenti sono poco responsabili per natura. Ma sarebbero bastati due o tre vigili che facessero su e giù per la via segnalando ai gestori le inadempienze, invitandoli a distanziare i tavolini, ecc., per evitare violazioni. Invece niente, nessun controllo, come sempre. In compenso però la domenica prima, essendo una delle cazzo di inutili domeniche ecologiche, nella stessa zona c'era un fottio di vigili urbani a piedi in moto e in macchina che bloccavano le pochissime auto che tentavano di spostarsi. Ora, lo sappiamo che per i vigili lavorare la domenica dà diritto allo straordinario e al riposo compensativo, però tu capisci che l'apparato pubblico non opera in funzione delle esigenze del cittadino ma in modo autoreferenziale.
Altra chicca: in Prati tutti, ma proprio tutti, i bar/ristoranti/pizzerie/enoteche ecc. ecc. sono stati autorizzati a piazzare dehors in strada per garantire l'accesso dei clienti in condizioni di sicurezza. A parte che il Comune poteva pure dare qualche prescrizione tecnica per evitare che questi dehors fossero uno diverso dall'altro (una cosa inguardabile), e a parte il fatto che sono scomparsi in questo modo centinaia di posti auto in un periodo in cui non si può utilizzare il già ridicolo sistema di trasporto pubblico, e vabbè, ma io dico: prima a questi gli fai spendere un botto di soldi garantendogli che così saranno in sicurezza, e poi gli fai chiudere tutto? Ma si può essere più stronzi?
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
Stock

26/10/2020, 10:45

Infatti è questa la cosa peggiore... siamo passati dal "chiudiamo tutto", al "bisogna convivere con il virus" quindi riapriamo facendo prendere a tutti gli esercizi misure di sicurezza (con i soldi loro chiaramente) e appena arriva la seconda ondata, per la quale in teoria ci saremmo dovuti preparare in questi mesi, richiudiamo tutto. Ristoratori che hanno segato metà se non di più dei coperti costretti comunque a chiudere (con in più la presa per il culo di poter aprire a pranzo per ospitare massimo 4 persone a tavolo, quindi ulteriore limata ai coperti a disposizione... e voglio vedé chi ce va visto che ti fanno sentire un criminale se giri per strada).
Stamo sempre lì, dici che è necessario chiudere tutto per preservare la salute? Va benissimo, ma non me puoi abbandonà a me stesso però.
Il Sigaro

26/10/2020, 10:56

Infatti è questa la cosa peggiore... siamo passati dal "chiudiamo tutto", al "bisogna convivere con il virus" quindi riapriamo facendo prendere a tutti gli esercizi misure di sicurezza (con i soldi loro chiaramente) e appena arriva la seconda ondata, per la quale in teoria ci saremmo dovuti preparare in questi mesi, richiudiamo tutto. Ristoratori che hanno segato metà se non di più dei coperti costretti comunque a chiudere (con in più la presa per il culo di poter aprire a pranzo per ospitare massimo 4 persone a tavolo, quindi ulteriore limata ai coperti a disposizione... e voglio vedé chi ce va visto che ti fanno sentire un criminale se giri per strada).
Stamo sempre lì, dici che è necessario chiudere tutto per preservare la salute? Va benissimo, ma non me puoi abbandonà a me stesso però.
Fra qualche tempo gli daranno quattro spicci, peraltro recuperati al bilancio dello Stato sottraendoli ad altre categorie già vessate.
Non è stata presa nessuna misura strutturale nel campo della sanità pubblica né in quello economico e tributario.
"Un motivo ci sarà"
Pavese

26/10/2020, 11:16

Il Sigaro ha scritto: ↑
Fra qualche tempo gli daranno quattro spicci, peraltro recuperati al bilancio dello Stato sottraendoli ad altre categorie già vessate.
Non è stata presa nessuna misura strutturale nel campo della sanità pubblica né in quello economico e tributario.
Inoltre i soldi spesi dai commercianti per mettere in sicurezza le varie attività sono anche serviti, nei tre mesi di riapertura la curva dei contagi è diminuita, quindi non ti sei ammalato al cinema, in palestra o al ristorante; si è impennata non appena hai riaperto le scuole.
Stock

26/10/2020, 11:20

Pavese ha scritto: ↑
Inoltre i soldi spesi dai commercianti per mettere in sicurezza le varie attività sono anche serviti, nei tre mesi di riapertura la curva dei contagi è diminuita, quindi non ti sei ammalato al cinema, in palestra o al ristorante; si è impennata non appena hai riaperto le scuole.
O più probabilmente sui mezzi pubblici, che mi pare di capire siano presi d'assalto come al solito. Personalmente ho preso la metro due volte negli ultimi mesi, una a luglio ed era semivuota, l'altra poche settimane fa e nonostante l'orario non di punta la gente già non rispettava le distanze sedendosi pure sui posti in mezzo ed accalcandosi sulle banchine... nessuno che controllasse ovviamente.
Il Sigaro

26/10/2020, 11:22

Pavese ha scritto: ↑
Più che le scuole il problema sono i trasporti. Per esperienza diretta posso dire che i miei figli, che vanno in scuole diverse, hanno trovato un'organizzazione in classe decente nei limiti del plossibile (distanze, controlli, mascherine, sanificazione, ecc.). Ma prova a prendere l'autobus o la metro ... che i ragazzi non possono fare a meno di utilizzare in massa.
"Un motivo ci sarà"
Jolly roger

26/10/2020, 11:30

Le scuole non sembrano essere un problema, i trasporti sicuramente si però scusate ma qualcosa non mi torna nel vostro ragionamento...nessuno che controlla la gente seduta a un bar dove i tavolini sembrano essere più vicini del dovuto, nessuno che controlla la gente alle banchine della metro o sui mezzi pubblici, nessuno che controlla la gente nelle piazze.....ma la gente non è capace di autocontrollarsi? Ma il gestore del bar perché non mette o tavolini a distanza corretta?Sembrerebbe proprio che la gente sia una massa di imbecilli irresponsabili e di conseguenza, siccome non abbiamo 5 milioni di poliziotti, la cosa più facile è evitare il più possibile che la gente esca...tra le altre cose se la polizia è presente e controlla diventa uno stato di polizia...se non controlla è colpa dello stato...insomma fate pace col cervello
Massi

26/10/2020, 11:34

aquila67 ha scritto:

Secondo il mio modesto avviso il cittadino delle statistiche se ne deve sbattere il cazzo.
A stabilire in quale misura il virus sia aggressivo ci devono pensare medici e statistici, che poi si devono coordinare con la politica, che prende misure sensate nei modi e nei tempi.

Ora mettiamo che a breve dovremo ritrovarci in lockdown, mettiamo tra 2-3 settimane. Perchè i veri luoghi di contagio come trasporto pubblico e scuola continuano a pieno regime, e scuola è anche l’asilo, tanto necessario per i bambini, quanto totalmente fuori controllo in quanto a distanziamento e contatti, quindi i numeri saliranno. Che senso ha limitare oggi alcune attività commerciali marginali nella possibilità di contagio, tanto più che per riaprire sono state obbligate a spendere soldi per rispettare regole igieniche e distanziamento. Si aggiunge loro qualche settimana di sofferenza prima del colpo finale e basta.
Il governo secondo me dovrebbe trovare i fondi necessari a sostenere il paese (come so cazzi loro, sono profumatamente pagati per questo andassero in ginocchio a bruxelles, stampassero moneta, , devono GOVERNARE) e fare un blocco totale di un mese, o del tempo che serve ad azzerare i contagi. Resettare, e poi tenere tutti i confini chiusi fino al vaccino.
Siamo in una via di mezzo che oltre ai mali del virus sta devastando la vita di tanta, tanta gente, e più si allunga il brodo, più danni fanno. Se vogliamo proprio farle, le statistiche facciamole pure su quante partite iva sono zompate già, quante ne zomperanno, quante attività hanno chiuso e quante chiuderanno. Non sono numeri. Non sono “evasori, cazzi loro”. Sono famiglie in sofferenza vera, dura sul corpo quanto la malattia. Provate la sensazione di non poter fare il regalo di compleanno a un bambino, poi stilate le statistiche.
Non ce l’ho con voi quotati eh, solo uno sfogo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jolly roger

26/10/2020, 11:36

Fate pace col cervello non è riferito a nessuno in particolare ma alla situazione in generale...giusto per evitare malintesi
Blevins

26/10/2020, 11:48

Coronavirus, aumentano i contagi sui posti di lavoro: i settori più colpiti

I settori più colpiti sono innanzitutto quello della sanità e assistenza sociale, che comprende ospedali, case di cura e di riposo, istituti, cliniche e policlinici universitari, residenze per anziani e disabili, con il 70,3% delle denunce e il 21,3% dei decessi. Segue l’amministrazione pubblica (attività degli organismi preposti alla sanità – Asl – e amministratori regionali, provinciali e comunali), in cui ricadono l’8,9% delle infezioni denunciate e il 10,7% dei casi mortali.

Tra le altre attività coinvolte, anche se in misura minore, ci sono i servizi di supporto alle imprese (vigilanza, pulizia e call center), il manifatturiero (tra cui gli addetti alla lavorazione di prodotti chimici e farmaceutici, stampa, industria alimentare) e le attività dei servizi di alloggio e ristorazione.

...

la ristorazione e i pischelli al pub mi sembrano davvero l'ultimo dei problemi
ma dato che l'unica cosa che sanno fare è chiudere è normale indirizzarsi con certe misure verso quei settori (una clinica mica puoi chiuderla)

leggere ancora dopo 8 mesi di cliniche, ospedali e rsa fa cascare le braccia comunque
Il Sigaro

26/10/2020, 11:52

26/10/2020, 11:30
Le scuole non sembrano essere un problema, i trasporti sicuramente si però scusate ma qualcosa non mi torna nel vostro ragionamento...nessuno che controlla la gente seduta a un bar dove i tavolini sembrano essere più vicini del dovuto, nessuno che controlla la gente alle banchine della metro o sui mezzi pubblici, nessuno che controlla la gente nelle piazze.....ma la gente non è capace di autocontrollarsi? Ma il gestore del bar perché non mette o tavolini a distanza corretta?Sembrerebbe proprio che la gente sia una massa di imbecilli irresponsabili e di conseguenza, siccome non abbiamo 5 milioni di poliziotti, la cosa più facile è evitare il più possibile che la gente esca...tra le altre cose se la polizia è presente e controlla diventa uno stato di polizia...se non controlla è colpa dello stato...insomma fate pace col cervello
Quello che intendevo è che ci sono alcune categorie di persone che vengono considerate abbastanza a rischio per motivi vari. Si è parlato del problema della movida, per dire, ma è evidente che difficilmente la movida può essere riferita a padri e madri di famiglia o comunque a persone che la mattima presto si alzano per andare al lavoro e tornano a casa per cena. Per lo più il problema consiste nel fatto che giovani e adolescenti tendono ad ammassarsi in certi locali e in prossimità di essi (ci siamo passati tutti, in fondo). Ecco, magari a quell'età si è poco attenti e poco ragionevoli.
Su baristi, ristoratori e gestori dei locali, diciamo che qualche sconsiderato che se ne fotte delle regole sanitarie e pensa solo a incassare il più possibile c'è sicuramente. In tutte le categorie c'è gente che si comporta male. Da qui però a chiudere tutti gli esercizi, anche quelli (e ne conosco tanti) che si sono sempre attenuti scrupolosamente ad ogni misura di cautela, ce ne corre.
Per questo dico che qualche controllo mirato non sarebbe stato male, anzi. Non si tratta di uno stato di polizia (che aborro), ma di qualche verifica che fa parte dei procedimenti per garantire una convivenza civile. I vigili che passeggiano per le strade non mi spaventano, mi inquieta molto di più l'idea dei carabinieri che ti imboccano a casa perché il vicino ha sentito troppo rumore. Invece così chiudi un settore la cui pericolosità dal punto di vista sanitario è tutta da dimostrare.
"Un motivo ci sarà"
Pavese

26/10/2020, 11:58

Riaprendo le scuole sono aumentati gli utenti dei mezzi pubblici. Ripeto, da fine lockdown a metà settembre c'erano 2000 contagiati al giorno e le terapie intensive non erano a rischio e siamo andati al mare, al cinema, alle feste etc.
Jolly roger

26/10/2020, 12:18

Ma sti benedetti ragazzi sono portatori del virus o no? Se prendono i mezzi pubblici si, tanto che i numeri dei contagi sono schizzati con l’apertura delle scuole, se invece stanno al bar no...boh

Tra le altre cose ad agosto non è vero che non c’erano contagi, anzi l’età media era scesa intorno ai 34 anni visto che si contagiavano solo ragazzi nelle discoteche, nei locali e negli stabilimenti.
Ora i ragazzi tendenziali sono per la maggior parte asintomatici ma sono comunque portatori del virus
Il Sigaro

26/10/2020, 12:21

Da quanto ho capito i ragazzi sono per lo più positivi (quando lo sono) asintomatici.
Insomma, il virus se lo distribuiscono tra loro, ma non sempre sono contagiosi e raramente sono malati.
"Un motivo ci sarà"
Il Sigaro

26/10/2020, 12:25

26/10/2020, 12:18
Ma sti benedetti ragazzi sono portatori del virus o no? Se prendono i mezzi pubblici si, tanto che i numeri dei contagi sono schizzati con l’apertura delle scuole, se invece stanno al bar no...boh

Tra le altre cose ad agosto non è vero che non c’erano contagi, anzi l’età media era scesa intorno ai 34 anni visto che si contagiavano solo ragazzi nelle discoteche, nei locali e negli stabilimenti.
Ora i ragazzi tendenziali sono per la maggior parte asintomatici ma sono comunque portatori del virus
Jolly, qui nessuno è medico virologo (almeno, io non lo sono di sicuro).
Si discute del fatto che le misure del governo sono poco comprensibili.
In sintesi, se il principio è fare qualsiasi cosa pur di evitare che il virus si diffonda, allora l'unica possibilità è un nuovo locchedaun rigorosissimo, costi quel che costi.
Se si deve cercare di salvare l'economia, si devono prendere misure che non inibiscano il lavoro, o quanto meno provare qualche misura alternativa alla chiusura (ad esempio, controlli più rigorosi sul rispetto delle misure di prevenzione).
"Un motivo ci sarà"
lukasan

26/10/2020, 13:46

A me sembra che i problemi siano fondamentalmente riassumibili in pochi punti:
1. L'isolamento dei positivi (sintomatici e non) che spesso non è possibile perché ognuno vive in un nucleo familiare più o meno numeroso.
2. Tutte quelle persone malate di covid in forme non gravi e curabili a casa che però a casa non possono stare per il rischio di contagiare gli altri membri della famiglia e che quindi, pur potendosi curare a casa, devono essere ricoverati intasando gli ospedali.
3. le ammucchiate sui mezzi pubblici negli orari di punta

Ora, 2 domande da stupido:
1. ma era così complicato fare un contratto con tutti i tour operator che hanno i pullman turistici fermi da mesi perché non c'è più l'ombra di un turista e utilizzare i pullman per potenziare il trasporto pubblico?
2. ma era così complicato fare un contratto con gli hotel che sono vuoti da mesi e ospitare le persone positive asintomatiche o malate con sintomi curabili a casa nelle strutture alberghiere?

In questo modo magari dati una mano ad uno dei settori più massacrati da questa crisi e allo stesso tempo gestivi in sicurezza tutti i casi che non avevano bisogno di ospedalizzazione.

Boh, magari sto a dì un sacco de cazzate eh...
Jolly roger

26/10/2020, 13:52

Ovviamente neanche io sono un medico ma la sensazione è che molti giudichino determinate scelte come se disponessero di un bagaglio culturale specifico che in realtà non gli appartiene.

Detto questo sono d’accordo con la necessità di salvare l’economia ma quando si entra in questo campo, purtroppo, il cinismo diventa necessario.

Il ragionamento, almeno i Veneto, è molto semplice: la priorità è l’industriale ed il manifatturiero e quindi preservare la salute ad esempio degli operai, sia con i controlli nelle aziende (da noi sono già venuti 6 volte dalla riapertura) per verificare che ci siano tutti i dispositivi e vengano applicate le regole per la lotta al Covid, sia cercando di contenere i rischi di contagio al di fuori del posto di lavoro, da qui le chiusure di luoghi in cui c’è forte rischio di aggregazione e quindi di contagio.

A questo punto si pone il problema del mondo della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, che in Veneto non è poco, basti pensare alle città d’arte come Venezia o Verona o alle località turistiche come Cortina o Jesolo...purtroppo manca lo straniero e l’italiano è meglio che non giri per i motivi di cui sopra e da qui la scelta che tra i due mali opti per il minore.
Detto questo quello che manca, e qui è lo schifo vero, è il sostegno alle categorie che hai scelto di “colpire” perché che si finiva lì era abbastanza evidente.
Jolly roger

26/10/2020, 14:03

lukasan ha scritto: ↑
1. L'isolamento dei positivi (sintomatici e non) che spesso non è possibile perché ognuno vive in un nucleo familiare più o meno numeroso.
2. Tutte quelle persone malate di covid in forme non gravi e curabili a casa che però a casa non possono stare per il rischio di contagiare gli altri membri della famiglia e che quindi, pur potendosi curare a casa, devono essere ricoverati intasando gli ospedali.

1. ma era così complicato fare un contratto con tutti i tour operator che hanno i pullman turistici fermi da mesi perché non c'è più l'ombra di un turista e utilizzare i pullman per potenziare il trasporto pubblico?
2. ma era così complicato fare un contratto con gli hotel che sono vuoti da mesi e ospitare le persone positive asintomatiche o malate con sintomi curabili a casa nelle strutture alberghiere?

In questo modo magari dati una mano ad uno dei settori più massacrati da questa crisi e allo stesso tempo gestivi in sicurezza tutti i casi che non avevano bisogno di ospedalizzazione.

Ciao Luka, intanto spero tutto bene perché stamattina ho sentito uno dei miei a Milano e mi ha detto che la situazione non è per niente buona.

Non hai detto una cazzata, è esattamente quello che intendevo io nell’ultima riga del mio post, sapevi benissimo che avresti dovuto “colpire’ li ma non hai fatto nulla per creare misure di sostegno....il classico caso di fuoco amico
Jimmy

26/10/2020, 14:22

Pure la storia del clima
Una grande grandeeeeee
Cazzata.
Fateme capi
Chiudono i ristoranti locali più controllati del pianeta e lasciano aperte le bancarelle del Bangladesh con la zozzeria tutta d’un euro e la gente toccate de tutto
Lasciano aperti i market de sti zozzi e li te poi compra’ da beve e fa gruppo.
Lasciano aperte le metro e succede de tutto ...
Mo Il problema so i ristoranti
Mamma mia
lukasan

26/10/2020, 17:28

26/10/2020, 14:03

Ciao Luka, intanto spero tutto bene perché stamattina ho sentito uno dei miei a Milano e mi ha detto che la situazione non è per niente buona.

Non hai detto una cazzata, è esattamente quello che intendevo io nell’ultima riga del mio post, sapevi benissimo che avresti dovuto “colpire’ li ma non hai fatto nulla per creare misure di sostegno....il classico caso di fuoco amico
Ciao Giggi,
qui effettivamente la situazione è pesante. Io abito sui Navigli e qui i gestori di locali, ristoranti, hotel e B&B sono disperati. Considera che la maggior parte degli appartamenti che erano su Airbnb si sono riversati sul mercato immobiliare regolare perché ovviamente Milano senza turismo, eventi, fiere etc. è un mortorio vero e ovviamente gli affitti a breve sono a zero. Anche il centro è piuttosto deprimente perché con la maggior parte delle persone a casa in smart working in giro non c'è un anima.
Nel mio caso più che per il virus in sé (non ho figli e io e mia moglie non siamo certo tra le categorie più a rischio) la situazione è pesante più che altro per il lavoro. Il mio lavoro si basa sulla mobilità internazionale e con la chiusura dei paesi extra schengen noi praticamente non stiamo lavorando da febbraio (quest'anno faremo un bel meno 90% di fatturato rispetto al 2019). Francamente non sappiamo più cosa dire ai nostri 19 dipendenti tra Roma e Milano e quando finirà la CIG se non ci saranno prospettive di aiuti concreti credo che dovremo ristrutturare di brutto. Sto cercando di reinventarmi sviluppando un nuovo progetto indipendente che spero di lanciare entro la fine dell'anno e in cui credo molto e in questo momento è l'unica cosa che mi permette di andare avanti con un minimo di visione positiva per il futuro.

Vabbé evito di deprimere ulteriormente questo thread. Spero che ci sarà occasione molto presto di vederci per una birretta e un po' di Lazio insieme in quel di Milano.
Il Sigaro

26/10/2020, 18:13

Non sono affatto domande da stupido. Al contrario, è esattamente quello che hanno fatto, per dire, gli operatori del settore crociere a primavera. In attesa di poter rimpatriare gli ospiti delle navi che erano infettati, li hanno piazzati negli alberghi di Roma (e di altre città) sotto controllo sanitario, e li hanno trasportati esclusivamente con i mezzi di operatori privati. Ovviamente, tutto a loro spese (a spese degli operatori, intendo).
Quindi sì, si può fare eccome. Però bisognerebbe volere ....
"Un motivo ci sarà"
Waldganger

26/10/2020, 21:09

Jolly roger ha scritto:Le scuole non sembrano essere un problema, i trasporti sicuramente si però scusate ma qualcosa non mi torna nel vostro ragionamento...nessuno che controlla la gente seduta a un bar dove i tavolini sembrano essere più vicini del dovuto, nessuno che controlla la gente alle banchine della metro o sui mezzi pubblici, nessuno che controlla la gente nelle piazze.....ma la gente non è capace di autocontrollarsi? Ma il gestore del bar perché non mette o tavolini a distanza corretta?Sembrerebbe proprio che la gente sia una massa di imbecilli irresponsabili e di conseguenza, siccome non abbiamo 5 milioni di poliziotti, la cosa più facile è evitare il più possibile che la gente esca...tra le altre cose se la polizia è presente e controlla diventa uno stato di polizia...se non controlla è colpa dello stato...insomma fate pace col cervello
Leggiti la psicologia delle masse e l’analisi dell’io di Freud, la psicologia delle folle di Le Bon e i Trattati sulla Violenza di Sorel e poi ne riparliamo. Tutto quello che sta succedendo era scritto e segue il suo giusto corso, mi ha fatto strano che non fosse successo già a Marzo, ma si vede che la pancia era ben satolla, togli il pane al borghese e diventa una bestia. Ora la scelta dello Stato è o reagire con violenza o soccombere alla violenza. Tertium non datur.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
foketto

27/10/2020, 8:41

e qua Gi?! Erano pochi?!

http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSet ... CMORTE1_EV

anno 2018 DECEDUTI PER POLMONITI

Alessandria 502
Brescia 3000 TREMILA
Bergamo 1500

Adesso E' COVID ?!
Questa Maglia quando ti entra nel cuore lo avvolge e ne assume le sembianze. Ma che ne sanno gli altri... (Fefè).
Jolly roger

27/10/2020, 9:47

E quindi che?

1500 in un anno...6000 in tre mesi....si è Covid

https://www.bergamonews.it/2020/05/05/c ... ne/370139/
Jolly roger

27/10/2020, 9:47

Sei veramente pericoloso perché qualche scemo che te viene appresso lo trovi pure :64 :mrgreen:
aquila nel cuore

27/10/2020, 10:08

Signori, io continuo ad insistere su un fatto: il terrorismo mediatico che si sta facendo sul covid, le decisioni del governo e tutte le paure/fobie/paranoie che ne conseguono (oltre a disagi economici e psicologici) non giustificano quello che in realtà è un fenomeno che, pur non risparmiando una fetta di popolazione sfortunata (verso cui tutti nutrono il massimo rispetto), numeri alla mano, non è una delle più pericolose e letali cause di decesso sia nel nostro paese che nel resto del mondo.
"E però è contagioso, i morti potrebbero essere pure di più se non ci fossero le precauzioni...".

Questi sono dati ufficiali del 2012.
Morti in Italia per polveri sottili.
Leggeteli ma prima faccio una considerazione: cosa ci può essere di più contagioso ed impossibile da evitare dell'aria che respiriamo?

https://www.eea.europa.eu/it/pressroom/ ... tmosferico
Più di 100.000 morti, ma nessuno lo dice.
E, badate bene, le polveri sottili, quelle sì non si possono evitare.
Ma nessuno ci ha mai serrati in casa o costretti a mille precauzioni.
Stock

27/10/2020, 10:15

La conta dei morti è sempre sbagliata secondo me. Se cominciassimo a contarli tutti dovremmo smettere di mangiare, di guidare, di viaggiare, di fare sport... di uscire di casa.
Il problema vero, da noi come credo nel resto del mondo, è che d'un tratto c'è un numero enorme di gente in più che ha bisogno di cure mediche e quindi ospedali intasati, altri malati che devono aspettare ecc.
Per risolvere il problema invece di chiudere tutto adesso dovevi evitare tagli alla sanità nei 30 anni prima. Io non sto all'estero e non so se è percepito come la fine del mondo come sta succedendo da noi, ma in teoria se il virus ha una pericolosità contenuta di per sé, dovresti riuscire a non andare in sofferenza se avessi un sistema sanitario efficiente. Da noi mi pare che la preoccuopazione più grande sia ancora che finiscano i posti letto e non ci siano abbastanza medici.

Torna a “Ponte Milvio”