Ma mi spieghi a te che cosa sposta o cosa viene tolto di fatto se 2 individui, cugini, fratello e sorellablau-weiss ha scritto: ↑04/01/2020, 9:17Quindi madre e figlio consenzienti va bene? Giusto per mostrarti il paradosso del liberismo.Takkar ha scritto: ↑04/01/2020, 9:14Ma veramente stai dicendo che l’incesto o la zoofilia sono libere scelte che ledono i diritti di animali (non consenzienti presumo no?) o di un altro essere umano dato che l’incesto si fa in 2?blau-weiss ha scritto: ↑04/01/2020, 9:01Dunque tu sei favorevole a legalizzare zoofilia, incesto, clonazione? È una scelta libera che non lede i diritti di nessuno.Takkar ha scritto: ↑03/01/2020, 14:29Scusa se te lo chiedo: ma a te fa proprio schifo poter essere libero di fare ciò che meglio credi senza ledere i diritti degli altri?Il Sigaro ha scritto: ↑03/01/2020, 14:13Diciamo che c’è una tendenza a far passare il desiderio personale come presupposto civico e normativo.Jester ha scritto: ↑03/01/2020, 13:47mi ricordo un "Erba? Roba da conigli" di quando ero molto più giovane. :)
Bah, che ve devo di'? trovo che il mondo moderno sia una corsa alla legalizzazione / sdoganamento di tutto quello che possa (ulteriormente) indebolire la "vis" tradizionale: matrimoni omosessuali, libertarismo, accoglienza smodata, cannette varie...
Va tutto bene pur di non rischiare che qualche ragazzo possa svegliarsi dal rumore bianco in cui siamo immersi e chiedersi se c'è altro.
Mi va di farmi una canna? La canna deve essere legale.
Mi va di sposarmi con una persona del mio stesso sesso? Il matrimonio omosessuale deve essere legale.
Mi va di ammazzarmi? L’eutanasia deve essere legale.
E così via.
Deve scomparire il significato sociale delle nostre azioni, deve scomparire il valore etico della coesione. Parafrasando il buon Takkar, se esiste un vizio umano lo Stato deve tutelarlo legalizzandolo.
E così, milioni di individui senza alcun obiettivo che non sia (l’illusione di) inseguire il proprio piacere del momento, siamo in balìa del destino.
Cioè desiderare tale libertà non mi sembra folle.
Per me è folle il contrario, dal bicchiere di vino alla cannetta fino all’eutanasia, oppure della mia vita devono decidere sempre gli altri? Quando sto su un letto di dolore imbottito di morfina in preda ad atroci sofferenze come un vegetale nemmeno li posso disporre della MIA vita e farne il cavolo che voglio perché qualcuno crede che la da e la toglie Dio? Ma stiamo scherzando?
Ma che stai dicendo? Allora c’ha ragione Pavese.
a casa loro o senza mettere in mezzo nessuno decidono di avere un rapporto sessuale? Ovviamente persone adulte.
Ma è questo il discorso che stiamo affrontando?