IED

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1013
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

IED

23/11/2021, 14:36

eccomi a voi a chiedere informazioni circa l'istituto in oggetto, qualcuno l'ha frequentato o conosce chi lo possa aver frequentato.
Sono graditi opinioni, consigli ed esperienze
non di sola virologia vive l'uomo
thanks in advance
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 522
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

23/11/2021, 15:03

A livello formativo non so
Ti consiglio di frequentare gli open Day per capire se si impara effettivamente qualcosa
A livello Curricula ovvio che una Laurea classica è pur sempre una Laurea
E considera che già un Ingegnere informatico fatica comunque a trovare un posto di lavoro decente
Fai due conti…
Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1013
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

23/11/2021, 18:19

esatto ronefor, devo sicuramente fare un open day, infatti chiedevo per esperienze anche sulla reale formazione ed eventuale possibilità di lavoro , interior design..chiaramente non è per me
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 522
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

23/11/2021, 18:47

IO_DistintaMente ha scritto:
23/11/2021, 18:19
esatto ronefor, devo sicuramente fare un open day, infatti chiedevo per esperienze anche sulla reale formazione ed eventuale possibilità di lavoro , interior design..chiaramente non è per me
Iscriviti ad Architettura, qual'è il problema?
Anno più anno meno cambia poco e poi gli anni universitari lasciano ricordi bellissimi!
Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1013
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

23/11/2021, 19:01

è quello che vorrei fargli fare ma non è convinta
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3080
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

23/11/2021, 19:50

Dai un’occhiata anche alla RUFA
https://www.unirufa.it/
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

24/11/2021, 9:06

Mah, diciamo che da figlio e nipote di Professori Ordinari alla Sapienza e Tor Vergata (sono la pecora nera ) ho capito negli anni che un corso di laurea non si basa più in base alla sua notorietà o al nome dell’Università (basti pensare agli annunci degli anni 90 NO LUMSA), ma si basa in base alla valenza dei suoi professori.

Quindi credo sia importante analizzare chi sono i professori del corso a cui ci si vuole iscrivere.

Faccio un esempio pratico: la Lumsa è considerata un Università così e così, ma il corso di comunicazione è ottimo: il presidente del corso di laurea è un uomo di marketing importante, il professore di relazioni pubbliche è Toni Muzi Falcone il numero 1 in assoluto per le pubbliche relazioni in italia ecc ecc
Magari lo stesso discorso non vale per la laurea in economia (faccio un esempio, non conosco realmente la validità del corso).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TestaNera
Località: ROMA
Messaggi: 302
Iscritto il: 13/05/2019, 11:47

24/11/2021, 12:34

Ciao, per esperienza personale posso solo parlarne bene. Tutti i docenti sono professionisti prima che insegnanti, e la probabilità di inserimento dentro strutture affermate è altissima. Io frequentai il corso di art direction, altri amici scelsero fotografia, illustrazione etc. Tutti quelli "volenterosi" hanno avuto la strada spianata. Le agenzie, gli studi grafici/ fotografici, sanno che dall'Ied esce gente preparata ed hanno un occhio di riguardo. Ovvio, la meritocrazia in questi ambiti viene prima di tutto. Per capirci, ti danno gli strumenti teorico pratici migliori che si possono trovare in circolazione, soprattutto sul versante comunicazione, graphic design, illustrazione e nuovi media, uscire con un portfolio scrauso vuol dire non essere portato per quel mestiere..
Salute.
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1013
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

24/11/2021, 14:54

Grazie mille, è quello che ho pensato da profano, sicuramente conta il materiale umano che ti trovi davanti e la voglia/capacità che hai dentro.
Il dubbio , essendo discipline "esotiche" e a me sconosciute non vorrei fosse un parcheggio per spennare soldi che non porta a nulla.
noi antichi abbiamo un po questo modus ragionandi...tipo le scuole calcio a pagamento, ai miei tempi assurde, adesso la normalità. però ripeto per quelle discipline non conosco ne i percorsi formativi possibili ne le opportunità di lavoro
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
TestaNera
Località: ROMA
Messaggi: 302
Iscritto il: 13/05/2019, 11:47

24/11/2021, 15:14

IO_DistintaMente ha scritto:
24/11/2021, 14:54
Grazie mille, è quello che ho pensato da profano, sicuramente conta il materiale umano che ti trovi davanti e la voglia/capacità che hai dentro.
Il dubbio , essendo discipline "esotiche" e a me sconosciute non vorrei fosse un parcheggio per spennare soldi che non porta a nulla.
noi antichi abbiamo un po questo modus ragionandi...tipo le scuole calcio a pagamento, ai miei tempi assurde, adesso la normalità. però ripeto per quelle discipline non conosco ne i percorsi formativi possibili ne le opportunità di lavoro

La diffidenza ci sta tutta.
Guarda, la cosa buona è che il corpo docente in molti casi è il tramite tra la struttura e la rete di rapporti che l'istituto ha nel mondo del lavoro. Hanno creato un meccanismo virtuoso che fa comodo a tutti; docenti professionisti, affermati nel loro campo che formano giovani nel modo corretto per essere inseriti. Son proprio le aziende che se li vanno cercare per stage etc.
Come ti hanno consigliato sopra però, occhio alle fattispecie. Esempio spicciolo, per la fotografia l'istituto superiore di fotografia ha un corpo docente forse superiore nel suo ambito,a insomma siamo lì.

Torna a “Ponte Milvio”