Tennis

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

Tennis

09/07/2021, 17:22

matteo berrettini in finale a wimbledon.
primo italiano di sempre a riuscirci.

domenica, ore 14.00, affronterà il vincente tra djokovic e shapovalov.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

09/07/2021, 17:37

Ciao berrettini, insegna agli angeli a giocare a tennis :fiore
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2182
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

09/07/2021, 17:40

vista la partita, Berrettini è in trance e gli riesce tutto. 22 ace sono una mostruosità. Ma domenica con sua maestà Nole la racchetta e le palle peseranno un filino di più.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

09/07/2021, 17:53

Stock ha scritto:
09/07/2021, 17:37
Ciao berrettini, insegna agli angeli a giocare a tennis :fiore
non avevo nessun timore ad aprire il topic :mrgreen:
domenica affronterà djokovic lanciatissimo verso la conquista, dopo poco più di mezzo secolo, del grande slam.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

09/07/2021, 22:09

Minimo gli prende il covid alle 12.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

11/07/2021, 15:45

sant'Iddomine, credo non abbia fatto un punto che sia uno su azione. Sbaglia tutto Berettini, dategli due pizze dopo il primo set, svegliatelo perchè è rimasto al letto.
Alcuni errori nemmeno io con una padella in mano li avrei commessi, le manda tutte a rete, non puoi vincere le finali solo con la battuta.
pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

11/07/2021, 16:03

ControBreak di Berrettini, un punto pazzesco, ripeto...pazzesco!!! Partita che è salita di ritmo e finalmente si vedono degli scambi di livello, Matteo sembra essersi scrollato di dosso l'emozione dei primi game.
Chi sta seguendo il match vi invito a scrivere le vostre sensazioni, forza ragazzi che oggi il vero match è questo, altro che finale europei !!! Scrivete, recensite, opinionate!!
Daniele_1991
Messaggi: 4703
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

11/07/2021, 16:14

Primi game del primo set veramente imbarazzanti, errori commessi che davvero manco io che non ho mai giocato…
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

11/07/2021, 16:23

berrettini raddrizza un primo set che sembrava destinato al 6-3 per nole e va a vincere al tie break. tanta roba.

cmq djokovic tesissimo. incredibile per uno come lui.
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

11/07/2021, 16:32

pajettabebe ha scritto:sant'Iddomine, credo non abbia fatto un punto che sia uno su azione. Sbaglia tutto Berettini, dategli due pizze dopo il primo set, svegliatelo perchè è rimasto al letto.
Alcuni errori nemmeno io con una padella in mano li avrei commessi, le manda tutte a rete, non puoi vincere le finali solo con la battuta.
Cvd. Berrettini vince il primo set.



INTER MERDA

pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

11/07/2021, 16:42

mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

11/07/2021, 16:47

Niente parrucche a Wimbledon?
Niente ritardati vestiti da cuochi o da SuperMario?



INTER MERDA

Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

11/07/2021, 17:13

Berrettini sta andando a folate, e a folate non vinci Wimbledon contro Nole. Spiace per come andrà, ma alla fine era già un successo.
Immagine
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2182
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

11/07/2021, 17:21

pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2182
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

11/07/2021, 17:25

Gato ha scritto:Niente parrucche a Wimbledon?
Niente ritardati vestiti da cuochi o da SuperMario?



INTER MERDA
Manco te fanno entrà se non c’hai la giacca.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

11/07/2021, 17:55

2-1 djokovic
Kikkus
Messaggi: 2138
Iscritto il: 11/05/2019, 23:05

11/07/2021, 18:31

c’entra nulla Berrettini che ha raggiunto un suo personale “successo”. Nulla da togliere

Ma ora che ha vinto Djokovic, la retorica della favola, dell’Italia che trionfa (prima di giocare, cosa da romanisti) dimostra che

1) la realtà è spesso più complessa
2) porta sfiga
3) esse romanisti pure con la Nazionale o in altri sport, non paga, anzi eventualmente danneggia

stronzi

quando si limiteranno a dire forza Italia, forza Berrettini etc e si vedranno solo la partita, sarà sempre troppo tardi.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

11/07/2021, 18:42

Contro questo cannibale c'è poco da fare.
Bravo Berrettini comunque nonostante qualche errore di troppo dovuto al fatto di giocarsi uno slam e davanti il numero uno della storia.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

11/07/2021, 19:09

nole si presenterà negli usa per il grande slam.
mica male
Avatar utente
Lazio Loyal
Località: Seaside
Messaggi: 1028
Iscritto il: 29/06/2019, 21:09

11/07/2021, 20:30

Complimenti nella storia comunque.
pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

11/07/2021, 21:55

Waldganger ha scritto:
11/07/2021, 17:21
pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Si, partitelle tra amici.
Tornando a Djokovic, ora diventa difficile non metterlo nell'olimpo assoluto. Se Federer è stato il Dio del tennis, Dkokovic è l'essenza della perfezione. Nessuno prima di loro e nessuno dopo di loro potrà fare qualcosa in più, non vedo margini di miglioramento in questo sport, credo si sia toccato il picco massimo con questi atleti
Alessiorm
Località: Anzio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/05/2019, 14:57

12/07/2021, 11:41

pajettabebe ha scritto:
11/07/2021, 21:55
Waldganger ha scritto:
11/07/2021, 17:21
pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Si, partitelle tra amici.
Tornando a Djokovic, ora diventa difficile non metterlo nell'olimpo assoluto. Se Federer è stato il Dio del tennis, Dkokovic è l'essenza della perfezione. Nessuno prima di loro e nessuno dopo di loro potrà fare qualcosa in più, non vedo margini di miglioramento in questo sport, credo si sia toccato il picco massimo con questi atleti
Vero. Ma Federer aveva la classe e l'eleganza in più. Il rovescio ad una mano è troppo bello.
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2840
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

12/07/2021, 12:33

Djokovic, Federer e ci metto anche nadal, anche se non mi sta simpatico, sono 3 leggende del tennis. La fortuna è stata che hanno giocato nella stessa epoca.
Io amo Federer ma dire chi è il migliore è praticamente impossibile
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

12/07/2021, 12:41

Domenico1900 ha scritto:
12/07/2021, 12:33
Djokovic, Federer e ci metto anche nadal, anche se non mi sta simpatico, sono 3 leggende del tennis. La fortuna è stata che hanno giocato nella stessa epoca.
Io amo Federer ma dire chi è il migliore è praticamente impossibile
Io non sono appassionato di tennis e a malapena so quando giocano i tornei, ma quando giro i canali e vedo che sta giocando federer non riesco a staccare gli occhi. Djokovic è una macchina, è fortissimo, ma è come parlare di cristiano ronaldo e di baggio. Anzi, federer forse è stato baggio + cristiano ronaldo... sia una macchina che un artista.
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2840
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

12/07/2021, 12:49

Stock ha scritto:
12/07/2021, 12:41
Domenico1900 ha scritto:
12/07/2021, 12:33
Djokovic, Federer e ci metto anche nadal, anche se non mi sta simpatico, sono 3 leggende del tennis. La fortuna è stata che hanno giocato nella stessa epoca.
Io amo Federer ma dire chi è il migliore è praticamente impossibile
Io non sono appassionato di tennis e a malapena so quando giocano i tornei, ma quando giro i canali e vedo che sta giocando federer non riesco a staccare gli occhi. Djokovic è una macchina, è fortissimo, ma è come parlare di cristiano ronaldo e di baggio. Anzi, federer forse è stato baggio + cristiano ronaldo... sia una macchina che un artista.
Federer per me è il tennis. Eleganza, semplicità delle cose impossibili, un talento naturale. Ti fa appassionare al tennis anche se non lo segui. Gli altri 2 sono più costruiti ma comunque fenomeni ed alla fine i numeri, per una questione anagrafica, diranno Djokovic. Per me però Roger sarà per sempre unico, non ne nascerà più uno così.
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1396
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

12/07/2021, 23:36

pajettabebe ha scritto:
11/07/2021, 21:55
Waldganger ha scritto:
11/07/2021, 17:21
pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Si, partitelle tra amici.
Tornando a Djokovic, ora diventa difficile non metterlo nell'olimpo assoluto. Se Federer è stato il Dio del tennis, Dkokovic è l'essenza della perfezione. Nessuno prima di loro e nessuno dopo di loro potrà fare qualcosa in più, non vedo margini di miglioramento in questo sport, credo si sia toccato il picco massimo con questi atleti
Evidentemente siete troppo giovani.

Io che ho visto gente come Lendl, Mc Enroe, Borg, Agassi, Becker, Wilander, Connors, ecc. posso affermare con assoluta certezza che un match di Federer, Djokovic o Nadal contro uno solo di questi, non l'avrebbero portato a casa con facilità, con tutto che parliamo di generazioni diverse a confronto.

Lendl: quello sì che era una macchina.
Poteva palleggiare per ore: se ti mettevi a giocare a fondo campo perdevi matematicamente perché lui te la rimandava sempre indietro e tu, umano, prima poi commettevi l'errore.

Il fatto è che questi tre hanno avuto la "fortuna" di capitare in un periodo storico in cui gli avversari alla loro altezza non ce n'erano e anche coloro che, qualche volta (vedi Murray) riuscivano nell'impresa, non hanno mai avuto la continuità di tenere botta.

Solo Federer mi sento di dire che è un fuoriclasse, un talento puro.
Gli altri sono (per carità bravi eh, pur sempre dei numeri uno) un tantino sopravvalutati.
Avatar utente
Alessandro_1998
Località: Roma
Messaggi: 1151
Iscritto il: 11/05/2019, 21:38

13/07/2021, 2:21

aquila nel cuore ha scritto:
pajettabebe ha scritto:
11/07/2021, 21:55
Waldganger ha scritto:
11/07/2021, 17:21
pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Si, partitelle tra amici.
Tornando a Djokovic, ora diventa difficile non metterlo nell'olimpo assoluto. Se Federer è stato il Dio del tennis, Dkokovic è l'essenza della perfezione. Nessuno prima di loro e nessuno dopo di loro potrà fare qualcosa in più, non vedo margini di miglioramento in questo sport, credo si sia toccato il picco massimo con questi atleti
Evidentemente siete troppo giovani.

Io che ho visto gente come Lendl, Mc Enroe, Borg, Agassi, Becker, Wilander, Connors, ecc. posso affermare con assoluta certezza che un match di Federer, Djokovic o Nadal contro uno solo di questi, non l'avrebbero portato a casa con facilità, con tutto che parliamo di generazioni diverse a confronto.

Lendl: quello sì che era una macchina.
Poteva palleggiare per ore: se ti mettevi a giocare a fondo campo perdevi matematicamente perché lui te la rimandava sempre indietro e tu, umano, prima poi commettevi l'errore.

Il fatto è che questi tre hanno avuto la "fortuna" di capitare in un periodo storico in cui gli avversari alla loro altezza non ce n'erano e anche coloro che, qualche volta (vedi Murray) riuscivano nell'impresa, non hanno mai avuto la continuità di tenere botta.

Solo Federer mi sento di dire che è un fuoriclasse, un talento puro.
Gli altri sono (per carità bravi eh, pur sempre dei numeri uno) un tantino sopravvalutati.
Ma stai a scherza' ve'?
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1396
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

13/07/2021, 13:55

Alessandro_1998 ha scritto:
13/07/2021, 2:21
aquila nel cuore ha scritto:
pajettabebe ha scritto:
11/07/2021, 21:55
Waldganger ha scritto:
11/07/2021, 17:21
pajettabebe ha scritto:mi chiedo come si può rientrare con questa flemma dopo un set vinto.
Dovevi mangiarti l'avversario, lo so stai sempre giocando contro Djokovic, ma dopo un set del genere mi aspettavo un secondo set sul filo del rasoio.
Invece il serbo lo sta demolendo
ma c’hai mai giocato a tennis?
Si, partitelle tra amici.
Tornando a Djokovic, ora diventa difficile non metterlo nell'olimpo assoluto. Se Federer è stato il Dio del tennis, Dkokovic è l'essenza della perfezione. Nessuno prima di loro e nessuno dopo di loro potrà fare qualcosa in più, non vedo margini di miglioramento in questo sport, credo si sia toccato il picco massimo con questi atleti
Evidentemente siete troppo giovani.

Io che ho visto gente come Lendl, Mc Enroe, Borg, Agassi, Becker, Wilander, Connors, ecc. posso affermare con assoluta certezza che un match di Federer, Djokovic o Nadal contro uno solo di questi, non l'avrebbero portato a casa con facilità, con tutto che parliamo di generazioni diverse a confronto.

Lendl: quello sì che era una macchina.
Poteva palleggiare per ore: se ti mettevi a giocare a fondo campo perdevi matematicamente perché lui te la rimandava sempre indietro e tu, umano, prima poi commettevi l'errore.

Il fatto è che questi tre hanno avuto la "fortuna" di capitare in un periodo storico in cui gli avversari alla loro altezza non ce n'erano e anche coloro che, qualche volta (vedi Murray) riuscivano nell'impresa, non hanno mai avuto la continuità di tenere botta.

Solo Federer mi sento di dire che è un fuoriclasse, un talento puro.
Gli altri sono (per carità bravi eh, pur sempre dei numeri uno) un tantino sopravvalutati.
Ma stai a scherza' ve'?
No.
Ho giocato a tennis e ti posso garantire che non contano solo tecnica, velocità e nuove tecnologie per essere più forti.
Ho visto con i miei occhi gente di 70 anni stare letteralmente ferma in mezzo al campo a far correre da una parte all'altra il ragazzetto di turno sfiancandolo e battendolo nonostante fosse di 50 anni più giovane, atletico e veloce.

E' chiaro che il mio mettere a confronto due, tre generazioni di tennisti era anche un tantino provocatorio.

Ma i nomi che ho citato, a parità di tecnologia e metodologia di preparazione, avrebbero affrontato i campioni di oggi senza paura.

Fammi un nome di un solo giocatore, al di fuori dei tre "campionissimi" attuali che sia stato in grado, con costanza, di tenere botta in tutti questi anni e a vincere quasi quanto uno di loro.

Non ho detto che non siano forti e non si meritino l'olimpo del tennis: dico solo che non hanno mai trovato qualcuno capace di tenergli testa nel lungo termine.

Cosa che, invece, nel tennis di un tempo si è verificata: i campioni erano tanti e gli esiti dei match erano tutt'altro che scontati; sempre.

Oggi tutto questo è meno evidente: sia per merito loro che per demerito degli altri.

Nel match dell'altro giorno se poco poco Djokovic avesse trovato di fronte a lui un giocatore di maggiore esperienza, furbizia e concretezza (freddezza) si sarebbe trovato sotto di due set senza se e senza ma.

Sono solo opinioni eh.
Nicomcm
Località: Roma
Messaggi: 2980
Iscritto il: 12/05/2019, 23:10

13/07/2021, 20:24

Vabbe ma non si possono paragonare epoche diverse, così come accade in tutti gli sport. Sia a livello atletico che di attrezzature. Sarebbe come paragonare due sport diversi.
Nole, Rafa e Roger, li puoi paragonare cosi come puoi paragonare, Ronaldo, Messi, Lewandoski. Mbappè gia potrebbe essere il figlio, è quasi di un altra generazione.

I tre tennisti, sono tre fenomeni, 20 slam a testa, pazzesco. Ognuno di loro ha caratteristiche e punti di forza differenti...
Anzi aggiungo che oggi, il tennis, è più competitivo, più "difficile" rispetto a tanti anni fa. Ci sono tennisti che sono 15esimi, 30esimi al mondo che menano come fabbri, alti du metri, servono tutti a 220kmh.... poi ovvio quando ti scontri con quei tre, parliamo d altro.

La finale di Berrettini si può considerare come una vittoria, ma semplicemente perchè il tennis in Italia è sempre stato 20 anni indietro rispetto a spagna, francia ecc
Questo traguardo dovrebbe servire invece ad investire nelle strutture, nelle scuole tennis, nei giovanissimi. Dovrebbe fare da sponsor, cavalcando questa grandissima onda.
Dopo tanti anni ci ritroviamo Berrettini, Sonego e Sinner che potrebbero rappresentare veramente un gran tennis per i prossimo anni.
Tanto di cappello a Berrettini che è una bella macina.
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

14/07/2021, 0:35

Secondo me avete ragione entrambi.
Epoche diverse certo dove c'erano più talenti ma quanto visto dai 3 che dominano la scena da 20 anni è lo stesso di grandissimo livello.
Fortunatamente per il resto dei tennisti oltre che di quelli italiani (ottimo il lavoro della federazione finalmente) c'è rimasto solo Djokovic forse per uno massimo 2 anni.
Dal quarto al quindicesimo sono tutti sullo stesso livello più o meno.

Vi siete dimenticati di Musetti, bel talento di 21 anni.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Nicomcm
Località: Roma
Messaggi: 2980
Iscritto il: 12/05/2019, 23:10

14/07/2021, 13:53

Massy73 ha scritto:
14/07/2021, 0:35
Secondo me avete ragione entrambi.
Epoche diverse certo dove c'erano più talenti ma quanto visto dai 3 che dominano la scena da 20 anni è lo stesso di grandissimo livello.
Fortunatamente per il resto dei tennisti oltre che di quelli italiani (ottimo il lavoro della federazione finalmente) c'è rimasto solo Djokovic forse per uno massimo 2 anni.
Dal quarto al quindicesimo sono tutti sullo stesso livello più o meno.

Vi siete dimenticati di Musetti, bel talento di 21 anni.
Hai ragione! Gran bel prospetto!
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
Avatar utente
Cinghialone
Località: Velletri
Messaggi: 619
Iscritto il: 15/05/2019, 9:05

16/07/2021, 8:46

Tra questi 3 non ci sono paragoni. Federer è nato con la racchetta, Nadal è stato "creato" per battere Roger e Djokovic per battere Nadal. L'unico dei 3 ad essere un alieno è Federer.

Mi sembra come paragonare Messi e CR7. Non puoi paragonarli, uno è nato per giocare a calcio, l'altro per essere un atleta di livello mondiale in qualsiasi sport. Sono due tipi di talento diverso ma sempre di qualità innate parliamo. Mi fa ridere chi dice che Ronaldo non ha talento. Come se riuscire ad avere la costanza e la voglia di sacrificarsi 24 ore al giorno in funzione del proprio sport non fosse, appunto, un talento.

Tornando al tennis, Roger è una meraviglia da guardare anche ora, alla soglia dei 40, e non muove mai le gambe anche a causa degli interventi al ginocchio. Il tennis è uno sport al 90% di gambe e ormai a quei livelli non può più arrivare. Se arrivi bene alla palla è facile metterla dove vuoi (per loro, mica per me :mrgreen: ) ma se arrivi "corto" e giochi di braccio la difficoltà aumenta esponenzialmente. Senza correre puoi giocare a ping pong, non a tennis.

Nadal è stato incredibile negli ultimi anni. E' passato da un gioco estremamente fisico e dispendioso a perdere 15kg e puntare tutto su servizio e accorciare gli scambi. Purtroppo il suo fisico "sbagliato" lo ha portato a vincere tantissimo, ma anche a finire la carriera relativamente presto. Non puoi pesare 92-93kg e correre 5 ore senza che le articolazioni ne risentano, specialmente in uno sport come il tennis. Ora è molto più divertente da guardare, ha tirato fuori dei colpi che non avrei mai pensato potesse giocare ed è un peccato averne limitato le qualità "solo" per farlo vincere.

Djokovic è noioso. Fortissimo, ma noioso.

Dei "next gen", nessuno raggiunge quel livello, al momento. Speriamo nei nostri Sinner e Musetti, ma ci sono anche tanti altri talenti, alcuni dei quali eternamente incompiuti (Dimitrov che era paragonato a Federer), alcuni che SPERO possano giocare contro Djokovic (Tsitsipas, Zverev, Thiem, lo stesso Berrettini, ma ce ne sono anche altri).

Scusate il tema :mrgreen:
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

16/07/2021, 20:51

Cinghialone ha scritto:Tra questi 3 non ci sono paragoni. Federer è nato con la racchetta, Nadal è stato "creato" per battere Roger e Djokovic per battere Nadal. L'unico dei 3 ad essere un alieno è Federer.

Mi sembra come paragonare Messi e CR7. Non puoi paragonarli, uno è nato per giocare a calcio, l'altro per essere un atleta di livello mondiale in qualsiasi sport. Sono due tipi di talento diverso ma sempre di qualità innate parliamo. Mi fa ridere chi dice che Ronaldo non ha talento. Come se riuscire ad avere la costanza e la voglia di sacrificarsi 24 ore al giorno in funzione del proprio sport non fosse, appunto, un talento.

Tornando al tennis, Roger è una meraviglia da guardare anche ora, alla soglia dei 40, e non muove mai le gambe anche a causa degli interventi al ginocchio. Il tennis è uno sport al 90% di gambe e ormai a quei livelli non può più arrivare. Se arrivi bene alla palla è facile metterla dove vuoi (per loro, mica per me :mrgreen: ) ma se arrivi "corto" e giochi di braccio la difficoltà aumenta esponenzialmente. Senza correre puoi giocare a ping pong, non a tennis.

Nadal è stato incredibile negli ultimi anni. E' passato da un gioco estremamente fisico e dispendioso a perdere 15kg e puntare tutto su servizio e accorciare gli scambi. Purtroppo il suo fisico "sbagliato" lo ha portato a vincere tantissimo, ma anche a finire la carriera relativamente presto. Non puoi pesare 92-93kg e correre 5 ore senza che le articolazioni ne risentano, specialmente in uno sport come il tennis. Ora è molto più divertente da guardare, ha tirato fuori dei colpi che non avrei mai pensato potesse giocare ed è un peccato averne limitato le qualità "solo" per farlo vincere.

Djokovic è noioso. Fortissimo, ma noioso.

Dei "next gen", nessuno raggiunge quel livello, al momento. Speriamo nei nostri Sinner e Musetti, ma ci sono anche tanti altri talenti, alcuni dei quali eternamente incompiuti (Dimitrov che era paragonato a Federer), alcuni che SPERO possano giocare contro Djokovic (Tsitsipas, Zverev, Thiem, lo stesso Berrettini, ma ce ne sono anche altri).

Scusate il tema :mrgreen:
Analisi perfetta direi.
Djokovic se gli va (ha 34 anni) dominerà per un altro paio di anni la next generation è comunque più o meno sullo stesso livello (parlo dal terzo al 20 posto atp) almeno sarà equilibrato.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

22/07/2021, 11:55

il tennis di una volta comunque pure aveva bei fenomeni, guardate che roba:



pure Federer faticherebbe contro il Boris Becker di quei tempi, fantastici anni 80 quando lo sport era tutti calzettoni e magliette cotonate
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

09/08/2021, 2:08

sinner ha appena vinto il 500 di washington.
se non ho capito male dovrebbe salire al 24° posto nel ranking.
Avatar utente
Alessandro_1998
Località: Roma
Messaggi: 1151
Iscritto il: 11/05/2019, 21:38

09/08/2021, 2:10

mimmo ha scritto:sinner ha appena vinto il 500 di washington.
se non ho capito male dovrebbe salire al 24° posto nel ranking.
15° posto
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

09/08/2021, 2:12

Alessandro_1998 ha scritto:
mimmo ha scritto:sinner ha appena vinto il 500 di washington.
se non ho capito male dovrebbe salire al 24° posto nel ranking.
15° posto
meglio Immagine
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

09/08/2021, 10:38

2 italiani nelle prime 15 posizioni.
Con Sonego, 3 nei primi 25.


Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

15/08/2021, 21:49

la giorgi ha vinto il 1000 di montreal.
primo torneo 1000 vinto in carriera.
seconda italiana a vincerne uno.

Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

11/09/2021, 10:41

djokovic batte zverev 3-2 e conquista la finale dell'us open. domenica contro medvedev per provare a fare il grande slam, 52 anni dopo rod laver.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

11/09/2021, 14:18

mimmo ha scritto:djokovic batte zverev 3-2 e conquista la finale dell'us open. domenica contro medvedev per provare a fare il grande slam, 52 anni dopo rod laver.
Dopo sto post mi gioco casa su medvedev
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
g aguilera
Località: T.O
Messaggi: 456
Iscritto il: 12/05/2019, 4:40

11/09/2021, 16:29

Massy73 ha scritto:
11/09/2021, 14:18
mimmo ha scritto:djokovic batte zverev 3-2 e conquista la finale dell'us open. domenica contro medvedev per provare a fare il grande slam, 52 anni dopo rod laver.
Dopo sto post mi gioco casa su medvedev
:mrgreen:
tirannide anaffettiva anglo-italiana
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

13/09/2021, 0:45

medvedev vince 3-0.
djokovic mai in campo.
gli americani si dimostrano delle teste di cazzo: innervosendo medvedev in battuta sul primo match point hanno rischiato di rimettere in gioco nole in una partita senza storia.
Daniele_1991
Messaggi: 4703
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

13/09/2021, 13:32

Massy73 ha scritto:
11/09/2021, 14:18
mimmo ha scritto:djokovic batte zverev 3-2 e conquista la finale dell'us open. domenica contro medvedev per provare a fare il grande slam, 52 anni dopo rod laver.
Dopo sto post mi gioco casa su medvedev
Insomma sei diventato milionario?
pajettabebe
Località: Roma
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/05/2021, 17:30

13/09/2021, 14:19

ahahaha se la pijasse anderculo il Djokovic, sto coattone si crede il re del tennis, giusto amico di Fiorello poteva essè.
ti sta bene Djoko
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

25/01/2022, 14:55

berrettini in semifinale agli austrialian open dove incontrerà nadal.
stanotte alle 5.00 il quarto di finale sinner-tsitsipas.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

25/01/2022, 15:54

Grande Matteo a riprendersi dopo il blackout del terzo e quarto set e non era facile contro Monfils.
Tra le altre cose oggi molto aggressivo sotto rete cosa inusuale ma era l'unica maniera per togliere certezze al francese.
Ora battaglia impari, dopo 4 ore di gioco, contro Nadal.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

25/01/2022, 18:35

ero convinto che avrebbe perso matteo perché sembrava trascinarsi in campo.
e invece, pem, va sul 4-0 al quinto set
Avatar utente
blau-weiss
Località: Polonia
Messaggi: 2656
Iscritto il: 15/05/2019, 15:01

25/01/2022, 19:27

Massy73 ha scritto:
25/01/2022, 15:54
Grande Matteo a riprendersi dopo il blackout del terzo e quarto set e non era facile contro Monfils.
Tra le altre cose oggi molto aggressivo sotto rete cosa inusuale ma era l'unica maniera per togliere certezze al francese.
Ora battaglia impari, dopo 4 ore di gioco, contro Nadal.
Pure Nadal ha fatto 5 set e mi pare di capire che è Shapo ad averla buttata. Con Nadal per me parte alla pari (leggero vantaggio per Nadal perché è Nadal).
ozzy
Località: Sitges
Messaggi: 979
Iscritto il: 27/05/2019, 13:41

25/01/2022, 19:55

Massy73 ha scritto:
25/01/2022, 15:54
Grande Matteo a riprendersi dopo il blackout del terzo e quarto set e non era facile contro Monfils.
Tra le altre cose oggi molto aggressivo sotto rete cosa inusuale ma era l'unica maniera per togliere certezze al francese.
Ora battaglia impari, dopo 4 ore di gioco, contro Nadal.
Tra l'altro con il pubblico contro tutto il tempo.
Palle d'acciaio.

Contro Nadal, uscito letteralmente sui gomiti, è tutta da da vedere.

Torna a “Ponte Milvio”