Governo italiano (iniziative, dinamiche, personaggi)

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7503
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

Re: Governo italiano (iniziative, dinamiche, personaggi)

13/06/2023, 7:22

Ale2512 ha scritto:
13/06/2023, 1:28
blau-weiss ha scritto:
12/06/2023, 11:05
Senza rancore, probabilmente il più grande responsabile dello disastro culturale dell'Italia contemporanea.

Rip.
Dici che è colpa sua eh…
:mrgreen:
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7977
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

13/06/2023, 10:57

Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Oscar70
Località: Umbria
Messaggi: 1598
Iscritto il: 14/05/2019, 14:45

13/06/2023, 11:36

Persona d'altri tempi,un gran lavoratore come un po tutti quelli che si sono realizzati facendo impresa nel dopoguerra,gente di un altra pasta,ecco lui per me era la sintesi di quel mondo lì.
Rip
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1444
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

13/06/2023, 11:39

Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
...e magistrati
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 11:50

Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda:

-Familismo Amorale
-limitato senso civico
-poco rispetto della cosa pubblica
-tagli considerevoli all'Istruzione (Gelmini-Moratti)

Diciamo che se non è colpa sua, che potrebbe pure essere eccessivo, di certo non ha contribuito in meglio.

A margine, dopo 50 anni, ancora non si è riusciti a capire da dove li prese i soldi per partire...cosa ci fosse dietro alle Holding/Negozi di parrucchieri

Per finire, dopo le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia che lo accusano con Dell'Utri (suo braccio destro già condannato per associazione mafiosa), è stato riaperto il procedimento riguardo i mandanti delle stragi del 93.

Staremo a vedere. Finora ha rimediato solo una condanna a 4 anni in via definitiva per frode fiscale.

Comunque è curioso che tutti quelli intorno a lui, da Dell'Utri a Previti fino al fratello etc etc vengono incriminati di reati gravi e lui non si sia mai accorto di nulla, che aveva a sua insaputa un mafioso latitante in casa senza saperlo (che poi Mangano non era una da quattro soldi ma era ritenuto da Borsellino la testa di ponte di Cosa Nostra al Nord, ma che vuoi che sia...), eppure era uno sveglio :)
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
matador0975
Località: Torino
Messaggi: 3844
Iscritto il: 19/07/2019, 13:43

13/06/2023, 12:46


Takkar ha scritto:
Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda:

-Familismo Amorale
-limitato senso civico
-poco rispetto della cosa pubblica
-tagli considerevoli all'Istruzione (Gelmini-Moratti)
Mi sapresti dire un politico degli ultimi 28 anni (lasciamo stare la prima repubblica) ha avuto senso civico, rispetto della cosa pubblica e non ha tagliato scuola e salute?
Ricordo che degli ultimi 28 anni berlusconi ne ha passati la maggioranza non al governo.

Credo che nessuno lo dipinga come un benefattore o il salvatore della patria ... ma da qui accollargli i mali della politica italiana ce ne passa.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Me ricordo quella trasferta a carpì
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7503
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

13/06/2023, 12:57

Dubito fortemente che, scomparso Berlusconi, torneremo ad essere un Paese civile, libero, progredito e moralmente inappuntabile.
Purtroppo a me sembra che ladri assortiti e zoccole di ogni genere abbiano invaso la cosa pubblica da destra e da sinistra.
Se poi si parla di magistratura, avendo un po' di anni di esperienza nel settore, mi sento di dire che ci sarebbero voluti venti Berlusconi, non uno solo.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 13:23

matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 12:46
Takkar ha scritto:
Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda:

-Familismo Amorale
-limitato senso civico
-poco rispetto della cosa pubblica
-tagli considerevoli all'Istruzione (Gelmini-Moratti)
Mi sapresti dire un politico degli ultimi 28 anni (lasciamo stare la prima repubblica) ha avuto senso civico, rispetto della cosa pubblica e non ha tagliato scuola e salute?
Ricordo che degli ultimi 28 anni berlusconi ne ha passati la maggioranza non al governo.

Credo che nessuno lo dipinga come un benefattore o il salvatore della patria ... ma da qui accollargli i mali della politica italiana ce ne passa.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ma qui si sta parlando di lui, se vuoi parliamo anche di altri.
Siccome leggo che viene ritenuto da alcuni come una sorta di illuminato, una specie di esempio da seguire (sempre se ho capito bene) per me non lo è affatto.
Poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni.

In ogni caso definirlo "solo" un uomo politico è un po' riduttivo. Io ci metto in mezzo tutto, o almeno quello che so di lui, dato che è morta la persona, non solo il politico, e stiamo dando dei giudizi rispetto a cosa ha apportato al paese da un punto di vista culturale.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Avatar utente
blau-weiss
Località: Polonia
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/05/2019, 15:01

13/06/2023, 13:34

Io non parlavo di politica ma di cultura, intesa come sistema di valori di una società.

A livello politico non gli do grandissime colpe. O meglio, è più o meno responsabile come tanti altri politici del suo periodo di ogni schieramento. Probabilmente non è stato neanche il peggiore.

Io invece mi riferivo ai modelli culturali proposti dalle sue televisioni, ai modelli di vita che incarnava basati su soldi, apparenza, egoismo e liberismo in tutti i campi, all'aver reso tutto un teatrino e cabaret. Non ce l'ho con lui perché sicuramente è stato rivoluzionario e le conseguenze magari neanche le immaginava. Ma la direzione culturale che ha preso il paese è stata sicuramente decisa in buona parte da lui e visti gli effetti a distanza di 30 anni direi che non è andata un granché bene.

La cosa che mi chiedo è perché ci sia gente di destra che lo adora quando Berlusconi ha praticamente annacquato tutti i vecchi valori conservatori di destra. Ma del resto c'è gente che votava comunista e oggi vota la Schlein.
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 13:47

blau-weiss ha scritto:
13/06/2023, 13:34
Io non parlavo di politica ma di cultura, intesa come sistema di valori di una società.

A livello politico non gli do grandissime colpe. O meglio, è più o meno responsabile come tanti altri politici del suo periodo di ogni schieramento. Probabilmente non è stato neanche il peggiore.

Io invece mi riferivo ai modelli culturali proposti dalle sue televisioni, ai modelli di vita che incarnava basati su soldi, apparenza, egoismo e liberismo in tutti i campi, all'aver reso tutto un teatrino e cabaret. Non ce l'ho con lui perché sicuramente è stato rivoluzionario e le conseguenze magari neanche le immaginava. Ma la direzione culturale che ha preso il paese è stata sicuramente decisa in buona parte da lui e visti gli effetti a distanza di 30 anni direi che non è andata un granché bene.

La cosa che mi chiedo è perché ci sia gente di destra che lo adora quando Berlusconi ha praticamente annacquato tutti i vecchi valori conservatori di destra. Ma del resto c'è gente che votava comunista e oggi vota la Schlein.
Il problema è che molte persone si sono "riviste" e si rivedono ancora in quei "modelli" e questa non è totalmente una sua colpa.....magari lui ha contribuito a sdoganare e amplificare cose che erano presenti o latenti nella nostra società...la sua bravura o di chi lo ha consigliato sotto quell'aspetto è stata di saper sfruttare tale circostanza per i suoi fini....come ho scritto prima: Familismo Amorale.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
matador0975
Località: Torino
Messaggi: 3844
Iscritto il: 19/07/2019, 13:43

13/06/2023, 13:54


Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 12:46
Takkar ha scritto:
Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda:

-Familismo Amorale
-limitato senso civico
-poco rispetto della cosa pubblica
-tagli considerevoli all'Istruzione (Gelmini-Moratti)
Mi sapresti dire un politico degli ultimi 28 anni (lasciamo stare la prima repubblica) ha avuto senso civico, rispetto della cosa pubblica e non ha tagliato scuola e salute?
Ricordo che degli ultimi 28 anni berlusconi ne ha passati la maggioranza non al governo.

Credo che nessuno lo dipinga come un benefattore o il salvatore della patria ... ma da qui accollargli i mali della politica italiana ce ne passa.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ma qui si sta parlando di lui, se vuoi parliamo anche di altri.
Siccome leggo che viene ritenuto da alcuni come una sorta di illuminato, una specie di esempio da seguire (sempre se ho capito bene) per me non lo è affatto.
Poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni.

In ogni caso definirlo "solo" un uomo politico è un po' riduttivo. Io ci metto in mezzo tutto, o almeno quello che so di lui, dato che è morta la persona, non solo il politico, e stiamo dando dei giudizi rispetto a cosa ha apportato al paese da un punto di vista culturale.
Beh leggi che era una sorta di illuminato perché è vero. Come puoi negarlo?
Ha primeggiato in tutto quello che ha fatto.
Ha costruito un impero imprenditoriale in diversi settori. Ha preso il Milan in serie b e lo ha portato ad essere la squadra più titolata del mondo.
Ha preso il Monza in serie c e l'ha portata in serie a.
Ha fondato un partito e è stato votato da un italiano su 3.
Non è un illuminato?
Ribadisco credo che nessuno lo dipinga come uno stinco di santo ma non gli si può contestare la riduzione della spesa per l'istruzione o il poco attaccamento alla cosa pubblica o il limitato senso civico.
Io contestavo solo quei 3 punti ... perché sarebbero tutti contestabile senza avere tutti i suoi punti di forza

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Me ricordo quella trasferta a carpì
Avatar utente
blau-weiss
Località: Polonia
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/05/2019, 15:01

13/06/2023, 13:56

Takkar ha scritto:
13/06/2023, 13:47
blau-weiss ha scritto:
13/06/2023, 13:34
Io non parlavo di politica ma di cultura, intesa come sistema di valori di una società.

A livello politico non gli do grandissime colpe. O meglio, è più o meno responsabile come tanti altri politici del suo periodo di ogni schieramento. Probabilmente non è stato neanche il peggiore.

Io invece mi riferivo ai modelli culturali proposti dalle sue televisioni, ai modelli di vita che incarnava basati su soldi, apparenza, egoismo e liberismo in tutti i campi, all'aver reso tutto un teatrino e cabaret. Non ce l'ho con lui perché sicuramente è stato rivoluzionario e le conseguenze magari neanche le immaginava. Ma la direzione culturale che ha preso il paese è stata sicuramente decisa in buona parte da lui e visti gli effetti a distanza di 30 anni direi che non è andata un granché bene.

La cosa che mi chiedo è perché ci sia gente di destra che lo adora quando Berlusconi ha praticamente annacquato tutti i vecchi valori conservatori di destra. Ma del resto c'è gente che votava comunista e oggi vota la Schlein.
Il problema è che molte persone si sono "riviste" e si rivedono ancora in quei "modelli" e questa non è totalmente una sua colpa.....magari lui ha contribuito a sdoganare e amplificare cose che erano presenti o latenti nella nostra società...la sua bravura o di chi lo ha consigliato sotto quell'aspetto è stata di saper sfruttare tale circostanza per i suoi fini....come ho scritto prima: Familismo Amorale.
Ah ma infatti magari mi sbaglio e Berlusconi è stato conseguenza non causa. Il fatto però che un personaggio del genere concentrasse nelle sue mani tutto questo potere (mediatico prima ancora che politico) ha sicuramente accelerato il tutto.
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 14:05

blau-weiss ha scritto:
13/06/2023, 13:56
Takkar ha scritto:
13/06/2023, 13:47
blau-weiss ha scritto:
13/06/2023, 13:34
Io non parlavo di politica ma di cultura, intesa come sistema di valori di una società.

A livello politico non gli do grandissime colpe. O meglio, è più o meno responsabile come tanti altri politici del suo periodo di ogni schieramento. Probabilmente non è stato neanche il peggiore.

Io invece mi riferivo ai modelli culturali proposti dalle sue televisioni, ai modelli di vita che incarnava basati su soldi, apparenza, egoismo e liberismo in tutti i campi, all'aver reso tutto un teatrino e cabaret. Non ce l'ho con lui perché sicuramente è stato rivoluzionario e le conseguenze magari neanche le immaginava. Ma la direzione culturale che ha preso il paese è stata sicuramente decisa in buona parte da lui e visti gli effetti a distanza di 30 anni direi che non è andata un granché bene.

La cosa che mi chiedo è perché ci sia gente di destra che lo adora quando Berlusconi ha praticamente annacquato tutti i vecchi valori conservatori di destra. Ma del resto c'è gente che votava comunista e oggi vota la Schlein.
Il problema è che molte persone si sono "riviste" e si rivedono ancora in quei "modelli" e questa non è totalmente una sua colpa.....magari lui ha contribuito a sdoganare e amplificare cose che erano presenti o latenti nella nostra società...la sua bravura o di chi lo ha consigliato sotto quell'aspetto è stata di saper sfruttare tale circostanza per i suoi fini....come ho scritto prima: Familismo Amorale.
Ah ma infatti magari mi sbaglio e Berlusconi è stato conseguenza non causa. Il fatto però che un personaggio del genere concentrasse nelle sue mani tutto questo potere (mediatico prima ancora che politico) ha sicuramente accelerato il tutto.
È uno che se ne è approfitto per scopi personali.
Gli fregava cazzi dell’Italia e degli italiani secondo me.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 14:10

matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 13:54
Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 12:46
Takkar ha scritto:
Massy73 ha scritto:
13/06/2023, 10:57
Mo il disastro culturale colpa di berlusconi mi sembra eccessivo eh.
Piuttosto avversari politici e giornalisti forse dovranno trovare un altro lavoro perché mo Co chi cazzo se la prendono?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda:

-Familismo Amorale
-limitato senso civico
-poco rispetto della cosa pubblica
-tagli considerevoli all'Istruzione (Gelmini-Moratti)
Mi sapresti dire un politico degli ultimi 28 anni (lasciamo stare la prima repubblica) ha avuto senso civico, rispetto della cosa pubblica e non ha tagliato scuola e salute?
Ricordo che degli ultimi 28 anni berlusconi ne ha passati la maggioranza non al governo.

Credo che nessuno lo dipinga come un benefattore o il salvatore della patria ... ma da qui accollargli i mali della politica italiana ce ne passa.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ma qui si sta parlando di lui, se vuoi parliamo anche di altri.
Siccome leggo che viene ritenuto da alcuni come una sorta di illuminato, una specie di esempio da seguire (sempre se ho capito bene) per me non lo è affatto.
Poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni.

In ogni caso definirlo "solo" un uomo politico è un po' riduttivo. Io ci metto in mezzo tutto, o almeno quello che so di lui, dato che è morta la persona, non solo il politico, e stiamo dando dei giudizi rispetto a cosa ha apportato al paese da un punto di vista culturale.
Beh leggi che era una sorta di illuminato perché è vero. Come puoi negarlo?
Ha primeggiato in tutto quello che ha fatto.
Ha costruito un impero imprenditoriale in diversi settori. Ha preso il Milan in serie b e lo ha portato ad essere la squadra più titolata del mondo.
Ha preso il Monza in serie c e l'ha portata in serie a.
Ha fondato un partito e è stato votato da un italiano su 3.
Non è un illuminato?
Ribadisco credo che nessuno lo dipinga come uno stinco di santo ma non gli si può contestare la riduzione della spesa per l'istruzione o il poco attaccamento alla cosa pubblica o il limitato senso civico.
Io contestavo solo quei 3 punti ... perché sarebbero tutti contestabile senza avere tutti i suoi punti di forza

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ti ripeto: si sta parlando del Berlusconi “fenomeno culturale” in Italia. Mi sa che non ci capiamo :)
Da quel punto di vista per me non è un esempio da seguire. Tutt’altro. Credo che questo paese avrebbe bisogno di altri esempi (che non significa che tutti quelli intorno a lui sono buoni e lui è l’unico sporco e cattivo).
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7977
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

13/06/2023, 14:53

Ma la politica è questa.
Sono accordi,sotterfugi scappatoie, lo è sempre stato fin dagli antichi romani.
L'imprenditore è sceso a patti col diavolo? E quale è la novità?
Ha fatto un televisione stile americana? Sarebbe successo comunque, lui ha solo anticipato i tempi.

A quei livelli tutto è così. Possiamo dire che è sbagliato (e grazie al cazzo) ma è andato sempre così.


Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
matador0975
Località: Torino
Messaggi: 3844
Iscritto il: 19/07/2019, 13:43

13/06/2023, 15:32

Takkar ha scritto:
13/06/2023, 14:10
Ti ripeto: si sta parlando del Berlusconi “fenomeno culturale” in Italia. Mi sa che non ci capiamo :)
Da quel punto di vista per me non è un esempio da seguire. Tutt’altro. Credo che questo paese avrebbe bisogno di altri esempi (che non significa che tutti quelli intorno a lui sono buoni e lui è l’unico sporco e cattivo).
pero intorno a lui ci sono tante persone come a lui e meno illuminate. :-)

gli incolpiamo di andare a mignotte quando mezza italia ci va pagando 100 euro per andare a trans.
gli incolpiamo del poco rispetto della cosa pubblica quando mezza italia se puo incula lo stato (che siamo noi)
gli incolpiamo di limitato senso civico quando mezza italia butta la cicca per terra o lascia un bagno sporco.

direi che è un po fragile come critica ... :-D
Me ricordo quella trasferta a carpì
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6151
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

13/06/2023, 15:38

matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 15:32
Takkar ha scritto:
13/06/2023, 14:10
Ti ripeto: si sta parlando del Berlusconi “fenomeno culturale” in Italia. Mi sa che non ci capiamo :)
Da quel punto di vista per me non è un esempio da seguire. Tutt’altro. Credo che questo paese avrebbe bisogno di altri esempi (che non significa che tutti quelli intorno a lui sono buoni e lui è l’unico sporco e cattivo).
pero intorno a lui ci sono tante persone come a lui e meno illuminate. :-)

gli incolpiamo di andare a mignotte quando mezza italia ci va pagando 100 euro per andare a trans.
gli incolpiamo del poco rispetto della cosa pubblica quando mezza italia se puo incula lo stato (che siamo noi)
gli incolpiamo di limitato senso civico quando mezza italia butta la cicca per terra o lascia un bagno sporco.

direi che è un po fragile come critica ... :-D
Però mi sa che non hai letto quello che ho scritto sopra :)

"Il problema è che molte persone si sono "riviste" e si rivedono ancora in quei "modelli" e questa non è totalmente una sua colpa.....magari lui ha contribuito a sdoganare e amplificare cose che erano presenti o latenti nella nostra società...la sua bravura o di chi lo ha consigliato sotto quell'aspetto è stata di saper sfruttare tale circostanza per i suoi fini...."
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7503
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

13/06/2023, 17:19

Io credo sommessamente che, se parliamo di quadro culturale (non solo italiano, ma nel mondo occidentale), Berlusconi più che una causa ne sia un prodotto, o se preferite una delle immagini più evidenti.
Che la civiltà occidentale abbia rinunciato negli ultimi decenni ai capisaldi della sua cultura e abbia sposato il più sfrenato soggettivismo non dipende da Berlusconi, ma semmai è l'humus in cui Berlusconi e le sue imprese sono cresciute. E ad onor del vero, in questa deriva ha una responsabilità gigantesca la sinistra internazionale che ha abdicato a qualsiasi sistema di valori. Se poi andiamo a vedere, tra programmi come Drive In negli anni '80 e le frociate spettacolarizzate di oggi c'è molta più distanza che tra Rischiatutto e lo stesso Drive In.
Stiamo parlando peraltro di un imprenditore che ha dato lavoro a migliaia e migliaia di persone facendo girare le sue imprese come orologi, cosa tutt'altro che scontata come ci insegna la cronaca degli ultimi anni.
In politica, alcune sue battaglie possono avere avuto anche un secondo fine personale, ma non è detto che fossero sbagliate in assoluto per questa ragione. Ad esempio, per quanto mi riguarda, considero quasi tutte le sue iniziative in materia di giustizia più che lodevoli e addirittura sacrosante dal punto di vista del cittadino. Se poi erano utili a lui non mi interessa, perché non posso guardare ai moventi ma all'interesse generale.
La persona non la giudico, fermo restando che reputo la stragrande maggioranza dei processi contro di lui, a partire da quelli per mafia, una colossale bufala della quale dovrebbero rispondere le lobby che l'hanno architettata. Ha guadagnato tantissimo e ha speso altrettanto (senza però mai mandare in crisi le sue aziende), regalando soldi e momenti di notorietà a personaggi bislacchi e circondandosi di gnocche spaziali. Di questo ora renderà conto al Padreterno.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
matador0975
Località: Torino
Messaggi: 3844
Iscritto il: 19/07/2019, 13:43

13/06/2023, 19:58


Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:
13/06/2023, 15:32
Takkar ha scritto:
13/06/2023, 14:10
Ti ripeto: si sta parlando del Berlusconi “fenomeno culturale” in Italia. Mi sa che non ci capiamo :)
Da quel punto di vista per me non è un esempio da seguire. Tutt’altro. Credo che questo paese avrebbe bisogno di altri esempi (che non significa che tutti quelli intorno a lui sono buoni e lui è l’unico sporco e cattivo).
pero intorno a lui ci sono tante persone come a lui e meno illuminate. :-)

gli incolpiamo di andare a mignotte quando mezza italia ci va pagando 100 euro per andare a trans.
gli incolpiamo del poco rispetto della cosa pubblica quando mezza italia se puo incula lo stato (che siamo noi)
gli incolpiamo di limitato senso civico quando mezza italia butta la cicca per terra o lascia un bagno sporco.

direi che è un po fragile come critica ... :-D
Però mi sa che non hai letto quello che ho scritto sopra :)

"Il problema è che molte persone si sono "riviste" e si rivedono ancora in quei "modelli" e questa non è totalmente una sua colpa.....magari lui ha contribuito a sdoganare e amplificare cose che erano presenti o latenti nella nostra società...la sua bravura o di chi lo ha consigliato sotto quell'aspetto è stata di saper sfruttare tale circostanza per i suoi fini...."
Beh non vorrai mica dirmi che la gente è andata a mignotte vedendo berlusconi?
O ha iniziato a fottere lo stato dopo che ha visto berlusconi?
Secondo me è stato una mente superiore ed in petto ai letta, shlein o salvini sarebbe da clonarlo almeno in 50-100 esemplari
:-)

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Me ricordo quella trasferta a carpì
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5941
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

13/06/2023, 23:34

A berlusconi, in solido con i suoi "oppositori" (gente che ha comunque campato grazie a lui, indirettamente o direttamente), io imputo il fatto che per 30 anni siamo stati fermi per i beati cazzi suoi. Agenda politica dettata da lui pure quando stava all'opposizione, battaglie contro i magistrati (e dei magistrati contro di lui), leggi, leggine, decreti e decretucci fatti perché lui si doveva parare il culo o perché servivano a qualche suo sodale, gente orripilante piazzata in parlamento per fare numero, politica estera, editoria, comunicazione, istruzione, pensioni. Ha strumentalizzato tutto, usato tutto come a lui faceva più comodo per raggiungere i suoi obiettivi. E noi, per noi intendo chi lo doveva contrastare ma anche chi banalmente lo ha votato o sostenuto, boccaloni ce siamo ingoiati tutto. Un culto della persona che a cavallo del 2000 è stato paradossale e per me dannosissimo per questo paese, in un periodo storico dove cazzarola ci sono stati l'11 settembre, una crisi economica mostruosa e l'avvento di internet, vere e proprie rivoluzioni che succedevano mentre noi discutevamo di lui che andava in giro con la bandana o delle figure di merda che faceva puntualmente ad ogni incontro con un capo di stato estero, delle sue serate con le puttane. Colpevole lui di aver usato e abusato del potere, ancora più colpevole chi non è mai riuscito a rappresentare una valida alternativa.
E forse il danno più grosso che ha fatto, a monte proprio, è stato quello di aver spianato ogni prospettiva politica. Per 30 anni c'è stato solo lui, e adesso che non c'è più chi ci è rimasto? Qualche suo cagnolino, qualche mezza tacca tipo renzi e salvini che non sarebbero in grado manco di gestire il condominio dove abitano, e in generale una classe politica che nel berlusconismo ci è cresciuta e ci ha prosperato, gente che è arrivata ai massimi livelli della politica o leccandogli il culo o andandogli contro per partito preso tipo i 5 stelle, che senza il big bang che li ha generati spariranno del tutto. E un paese con una classe politica inetta, senza idee, senza capacità, senza percezione della realtà, è un paese spacciato.

Ieri sera ho visto un pezzo di mentana, facevano vedere il dibattito del '94 contro occhetto. Era già tutto lì, era già lui. Un imbonitore straordinario da una parte, che parlava per slogan e incentrava tutto sulla sua figura, e dall'altra uno che non stava capendo assolutamente nulla di quello che gli stava succedendo intorno, già totalmente succube e incapace di replicare.
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1444
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

14/06/2023, 13:07

Stock ha scritto:
13/06/2023, 23:34
A berlusconi, in solido con i suoi "oppositori" (gente che ha comunque campato grazie a lui, indirettamente o direttamente), io imputo il fatto che per 30 anni siamo stati fermi per i beati cazzi suoi. Agenda politica dettata da lui pure quando stava all'opposizione, battaglie contro i magistrati (e dei magistrati contro di lui), leggi, leggine, decreti e decretucci fatti perché lui si doveva parare il culo o perché servivano a qualche suo sodale, gente orripilante piazzata in parlamento per fare numero, politica estera, editoria, comunicazione, istruzione, pensioni. Ha strumentalizzato tutto, usato tutto come a lui faceva più comodo per raggiungere i suoi obiettivi. E noi, per noi intendo chi lo doveva contrastare ma anche chi banalmente lo ha votato o sostenuto, boccaloni ce siamo ingoiati tutto. Un culto della persona che a cavallo del 2000 è stato paradossale e per me dannosissimo per questo paese, in un periodo storico dove cazzarola ci sono stati l'11 settembre, una crisi economica mostruosa e l'avvento di internet, vere e proprie rivoluzioni che succedevano mentre noi discutevamo di lui che andava in giro con la bandana o delle figure di merda che faceva puntualmente ad ogni incontro con un capo di stato estero, delle sue serate con le puttane. Colpevole lui di aver usato e abusato del potere, ancora più colpevole chi non è mai riuscito a rappresentare una valida alternativa.
E forse il danno più grosso che ha fatto, a monte proprio, è stato quello di aver spianato ogni prospettiva politica. Per 30 anni c'è stato solo lui, e adesso che non c'è più chi ci è rimasto? Qualche suo cagnolino, qualche mezza tacca tipo renzi e salvini che non sarebbero in grado manco di gestire il condominio dove abitano, e in generale una classe politica che nel berlusconismo ci è cresciuta e ci ha prosperato, gente che è arrivata ai massimi livelli della politica o leccandogli il culo o andandogli contro per partito preso tipo i 5 stelle, che senza il big bang che li ha generati spariranno del tutto. E un paese con una classe politica inetta, senza idee, senza capacità, senza percezione della realtà, è un paese spacciato.

Ieri sera ho visto un pezzo di mentana, facevano vedere il dibattito del '94 contro occhetto. Era già tutto lì, era già lui. Un imbonitore straordinario da una parte, che parlava per slogan e incentrava tutto sulla sua figura, e dall'altra uno che non stava capendo assolutamente nulla di quello che gli stava succedendo intorno, già totalmente succube e incapace di replicare.
La politica e, comunque, ogni attività che si svolge sul pianeta terra, è guidata da bravi imbonitori. Ce lo insegna la storia.

Non appena ne spunterà un altro la giostra ricomincerà a girare.

Ed è stato così da sempre, molto prima dell'arrivo di Berlusconi.

L'unica differenza col passato è stata che lui arrivava dal mondo imprenditoriale, i suoi predecessori no.
Ma tutti, chi più chi meno, hanno fatto il bello ed il cattivo tempo come più li aggradava, ognuno ha avuto a che fare con associazionismi più o meno segreti, tutti hanno cercato di portare l'acqua al proprio mulino.

Non santifico la sua figura così come non lo faccio per nessuno, e se lo critico lo critico alla stessa maniera di quando si criticava la vecchia classe politica.

Tre cose però gli vanno riconosciute: che ha rivoluzionato la TV italiana introducendo il concetto di commercialità, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del calcio e ha cambiato in maniera inequivocabile il modo di fare politica.

La cosa che stupisce forse più di tutte è che, nonostante tutto (anche se in maniera molto meno impattante rispetto ai suoi vecchi fasti), il suo movimento politico è tutt'ora nella coalizione di governo.
stig
Località: italia
Messaggi: 2808
Iscritto il: 29/06/2019, 9:24

21/07/2023, 11:47

nel frattempo il compagno zaki è stato riportato a casa dal "governo più a dx di sempre" dai "neonazi"... :64
mentre sotto il governo rossoverde tra un po veniva giustiziato...
ovviamente la sx sta facendo finta di niente...
mai na gioa
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7977
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

22/07/2023, 23:19

stig ha scritto:nel frattempo il compagno zaki è stato riportato a casa dal "governo più a dx di sempre" dai "neonazi"... :64
mentre sotto il governo rossoverde tra un po veniva giustiziato...
ovviamente la sx sta facendo finta di niente...
mai na gioa
Peggio! la sx se sta a fa le pippe a due mani perché ha rifiutato il volo di stato.
Stanno impazzendo.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Torna a “Ponte Milvio”