Be' tra questi elencati:
La cosa (versione di carpenter) gran film anche se sente il peso degli anni. Carpenter è un grande regista ma i suoi film visti oggi sono inevitabilmente vecchi, personalmente consiglio anche Il signore del male e Il seme della follia.
La casa divertente, anche se personalmente di raimi preferisco altro (drag me to hell per dirne uno), comunque è considerato uno dei capisaldi del genere e considerato il budget nullo e i mezzi dell'epoca fa sicuramente ancora la sua figura
Nightmare si salvano il primo e l'ultimo della saga, ma parliamo comunque di filmetti. Divertenti, con alcune idee interessanti, ma soprattutto dopo il terzo veramente film di basso livello. Per l'ultimo capitolo torna wes craven e fa un meta film assurdo che ha poco di horror ma molto da dire a livello di cinema e anticipa quello che sarà Scream. Da evitare come la peste il remake del 2010, uno dei film più brutti che abbia mai visto, se invece sei in serata trash Freddy vs Jason è un must.
La notte dei morti viventi... amo romero, ma posso dire tranquillamente che visto questo (cioè il primo, veramente rivoluzionario) visti tutti. Capolavoro eh, ma da lì in poi ne so usciti sei miliardi. Fatti meglio. Per dire, L'alba dei morti dementi (Shaun of the dead) di edgar wright pur essendo una commedia vale anche come horror di zombie in piena regola e per me è il capolavoro indiscusso del filone.
Rosemary's baby... polanski. E che gli vuoi dì. Nei tre che vanno visti assolutamente insieme a Shining e L'Esorcista che dicevo prima.
Le colline hanno gli occhi l'ho visto ma non me lo ricordo bene non mi aveva colpito granché.
Altro film ormai vecchiotto che non viene mai citato, ma a me ogni volta fa effetto, Jacob's Ladder, che in italiano si chiama Allucinazione perversa, e parla di reduci del Vietnam che hanno problemi. Non proprio il film più leggero e allegro del mondo ma mette ansia.
Ah tra i recenti consiglio pure il Suspiria di guadagnino, che non c'entra nulla o quasi con quello di argento, ma che per me è un sì.