film horror

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5864
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

Re: film horror

22/10/2021, 12:50

neweagle ha scritto:
22/10/2021, 12:34
Credo di avere lacune enormi sugli horror classici tipo la cosa, la casa, nightmare, la notte dei morti viventi,, rosemary baby, le colline hanno gli occhi

Grazie per i titoli
Be' tra questi elencati:
La cosa (versione di carpenter) gran film anche se sente il peso degli anni. Carpenter è un grande regista ma i suoi film visti oggi sono inevitabilmente vecchi, personalmente consiglio anche Il signore del male e Il seme della follia.
La casa divertente, anche se personalmente di raimi preferisco altro (drag me to hell per dirne uno), comunque è considerato uno dei capisaldi del genere e considerato il budget nullo e i mezzi dell'epoca fa sicuramente ancora la sua figura
Nightmare si salvano il primo e l'ultimo della saga, ma parliamo comunque di filmetti. Divertenti, con alcune idee interessanti, ma soprattutto dopo il terzo veramente film di basso livello. Per l'ultimo capitolo torna wes craven e fa un meta film assurdo che ha poco di horror ma molto da dire a livello di cinema e anticipa quello che sarà Scream. Da evitare come la peste il remake del 2010, uno dei film più brutti che abbia mai visto, se invece sei in serata trash Freddy vs Jason è un must.
La notte dei morti viventi... amo romero, ma posso dire tranquillamente che visto questo (cioè il primo, veramente rivoluzionario) visti tutti. Capolavoro eh, ma da lì in poi ne so usciti sei miliardi. Fatti meglio. Per dire, L'alba dei morti dementi (Shaun of the dead) di edgar wright pur essendo una commedia vale anche come horror di zombie in piena regola e per me è il capolavoro indiscusso del filone.
Rosemary's baby... polanski. E che gli vuoi dì. Nei tre che vanno visti assolutamente insieme a Shining e L'Esorcista che dicevo prima.
Le colline hanno gli occhi l'ho visto ma non me lo ricordo bene :mrgreen: non mi aveva colpito granché.

Altro film ormai vecchiotto che non viene mai citato, ma a me ogni volta fa effetto, Jacob's Ladder, che in italiano si chiama Allucinazione perversa, e parla di reduci del Vietnam che hanno problemi. Non proprio il film più leggero e allegro del mondo ma mette ansia.

Ah tra i recenti consiglio pure il Suspiria di guadagnino, che non c'entra nulla o quasi con quello di argento, ma che per me è un sì.
Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

22/10/2021, 12:57

Perfetto
Jacob's Ladder è anche una canzone fighissima dei Rush
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3811
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

22/10/2021, 14:45

suspiria di guadagnino è da vedere giusto per soddisfare la curiosità di vedere il remake del capolavoro di dario argento (che poi non sia propriamente un remake è un altra storia)
ma come film a sè è una bella rottura di coglioni

di polansky oltre al bellissimo rosemary's baby (mi è venuta voglia di rivederlo) aggiungo l'inquilino del terzo piano, non un horror "canonico", ma siamo lì
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

22/10/2021, 15:57

suspiria di guadagnino a me ha fatto schifo, probabilmente di cinema ci capirò poco, può essere.
io dopo mezz'ora volevo andarmene, rimasi solo perché fuori c'era il diluvio.

a sto punto consiglieri di vedere quello di dario argento, anche se vecchiotto: eccezionale fotografia e musica.
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 5874
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

22/10/2021, 16:01

Personalmente reputo "Non aprite quella porta" tra i padri fondatori del genere.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3811
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

22/10/2021, 16:03

un film parecchio affine al suspiria originale è the neon demon di refn
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3052
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

25/10/2021, 19:22

Verona-Lazio
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 978
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

25/10/2021, 19:26

Goosebump ha scritto:
25/10/2021, 19:22
Verona-Lazio
ho passato tutta la notte con gli occhi sgranati a fissare il soffitto dal terrore
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1220
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

25/10/2021, 22:35

Dopo Milano e Bologna, avendo visto Verona, sto già con l’ ansia per la prossima proiezione : L’ Italiano e la Viola.
Prossimamente su questi schermi
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

10/01/2022, 13:51

a quiet place 2

come detto già da qualcuno, film che aggiunge poco o niente al primo.

la "parte prequel" del film serve solo per presentare il nuovo personaggio principale mentre forse, a sto punto, sarebbe stato meglio fare interamente un prequel o quantomeno farlo durare di più.
SPOILER
SPOILER_SHOW
singolare il fatto che il protagonista del primo film appena arrivano i mostri capisce immediatamente che non vedono ma attaccano i rumori.

i mostri non nuotano?
top raggiungiamo un'isola.
ma dopo quasi ben 480 giorni di quiete, un mostro arriverà sull'isola a bordo di una nave alla deriva Immagine
film sopra la sufficienza nonostante tutto.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5864
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

10/01/2022, 17:35

L'altra sera me so rivisto dopo tipo 10 anni a l'interieur
Ma sul serio era così brutto?
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

10/01/2022, 19:20

Stock ha scritto:L'altra sera me so rivisto dopo tipo 10 anni a l'interieur
Ma sul serio era così brutto?
lo ricordo come un gran film (splatter)che si rovina con la deriva-zombie che prende alla fine (mi pare di ricordare un poliziotto morto che resuscita Immagine )
Avatar utente
Fiorini
Località: Roma
Messaggi: 2326
Iscritto il: 12/05/2019, 11:15

10/01/2022, 21:14

mimmo ha scritto:
22/10/2021, 15:57
suspiria di guadagnino a me ha fatto schifo, probabilmente di cinema ci capirò poco, può essere.
io dopo mezz'ora volevo andarmene, rimasi solo perché fuori c'era il diluvio.

a sto punto consiglieri di vedere quello di dario argento, anche se vecchiotto: eccezionale fotografia e musica.
L'originale di Dario Argento è un capolavoro, altroché
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5864
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

10/01/2022, 21:49

mimmo ha scritto:
10/01/2022, 19:20
Stock ha scritto:L'altra sera me so rivisto dopo tipo 10 anni a l'interieur
Ma sul serio era così brutto?
lo ricordo come un gran film (splatter)che si rovina con la deriva-zombie che prende alla fine (mi pare di ricordare un poliziotto morto che resuscita Immagine )
Lo splatter è l'unica cosa salvabile e infatti l'unica cosa che mi era rimasta impressa, per il resto è na stronzatona (il poliziotto zombie l'avevo completamente rimosso).
Cioè questa perde qualcosa tipo 3 litri di sangue + un bimbo in procinto di nascere e in tutta la seconda metà di film va in giro come se niente fosse :mrgreen:
Avatar utente
Fiorini
Località: Roma
Messaggi: 2326
Iscritto il: 12/05/2019, 11:15

04/03/2022, 19:09

Non è un film ma una serie ma Archive 81 e' bello potente.. sono arrivato a metà, me lo sto spizzando piano piano
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1396
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

06/03/2022, 22:33

No horror anni 80 no party... :53

Classiconi da vedere per tutti i neofiti (perdonate a tutti questi titoli gli effetti speciali, vista l'epoca...):

- Halloween (1 e 2)
- Nightmare (on Elm street)
- Non aprite quella porta
- It
- La casa
- Cujo
- la bambola assassina
- Shining
- venerdì 13
- il ritorno dei morti viventi
- the fog
- un lupo mannaro americano a Londra
- hellraiser
- poltergeist
- la cosa
- essi vivono
- alien
- Christine
- creepshow
- grano rosso sangue
- il tunnel dell'orrore (the funhouse)
- chi è sepolto in quella casa
- la casa di helen
- la mosca

Me ne sarò dimenticato qualcuno ma questi sono delle pietre miliari del genere. A quei tempi noi ragazzini adolescenti ci ritrovavamo a casa di qualcuno quando li davano in TV (soprattutto d'estate) e devo dire che ci fecero fare un bel po' di balzi sulle sedie...
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

07/03/2022, 13:30

il primo halloween ed hellraiser gli ho rivisti poco tempo fa, belli veri. tuttora.

anche nightmare: una monnezza invece. anche se a dir la verità non mi è mai piaciuto un film su di lui. idea di fondo ottima, film pietosi.
Avatar utente
ecate
Contatta:
Località: USA
Messaggi: 1387
Iscritto il: 12/05/2019, 4:29

07/03/2022, 17:49

ho rivisto ieri salisburgo lazio 4-1


non ho più dormito, incubi....allucinante.
Curiosity
Località: Roma
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/05/2019, 19:54

08/03/2022, 12:21

- Halloween (1 e 2)
Mai piaciuti particolarmente. Li trovavo tremendamente lenti, bello il remake di Rob Zombie invece.
- Nightmare (on Elm street)
Il primo ed il terzo largamente il migliori, il resto mediamente merdoso. Resta un mito della mia adolescenza, andai a vederne un paio di capitoli al metropolitan, uno anche in 3D, c'era la calca ragazzi, tipo i concerti dei Backstreet Boys, una roba impensabile oggi.
- Non aprite quella porta
Bello, anche nei vari remake
- It
Eeeeh tanta roba
- La casa
Il primo mi piace, i successivi sulla sul filone comedy nemmeno un pò
- Cujo
Mai piaciuto
- la bambola assassina
Come sopra
- Shining
Si, anche se si capisce poco che è horror, lo si capisce di più in quello rifatto (bruttino) anni dopo, e più attinente al libro, dove la presenza demoniaca dell'hotel è più presente.
- venerdì 13
Mai piaciuto, visto penso mezza volta
- il ritorno dei morti viventi
Bellissimo, UN MUST
- the fog
Piaciuto poco
- un lupo mannaro americano a Londra
Filmone
- hellraiser
Mai coperto
- poltergeist
Me so cacato sotto
- la cosa
Nei film da portarsi dentro la bara
- essi vivono
Nsomma
- alien
Non l'ho mai amato particolarmente, e cmq è fantascienza, a sto punto mettiamoci pure PREDATOR
- Christine
Ah ah ah ah
- creepshow
Carino
- grano rosso sangue
Per carità
- il tunnel dell'orrore (the funhouse)
Aripercarità
- chi è sepolto in quella casa
Robetta
- la casa di helen
Robetta
- la mosca
Film da portarsi nella bara

C'è quasi tutto degli anni 80, mi permetto però di nominare Dario Argento, non l'ho mai amato anche perchè ritengo i suoi film più thriller che horror, ma tra fine 70 e tutti gli 80 non si può ignorare.
Direi che anche l'esorcista seppur dei primi anni 70 ha avuto ampia diffusione in chiaro in italia negli anni 80.

Poi direi pure i vari episodi di "ai confini della realtà" su sta scena ho fatto merda


Segnalerei infine il meno famoso ma decisamente valido L'ULULATO di Joe Dante. Sempre anni 80.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

08/03/2022, 14:45


Curiosity ha scritto:- Halloween (1 e 2)
Mai piaciuti particolarmente. Li trovavo tremendamente lenti, bello il remake di Rob Zombie invece.
ancora devo capire perché a rob zombie non hanno mai fatto fate il terzo film di halloween

Torna a “Ponte Milvio”