Coronavirus

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Jolly roger
Località: Padova - Ostuni
Messaggi: 463
Iscritto il: 12/05/2019, 9:44

Re: Coronavirus

26/10/2021, 11:43

Arrivi tardi, domanda già fatta e la risposta, in soldoni, è stata che è tempo che sottraggono alla fica…dimme te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dirigere le operazioni da Generale e combattere da Tenente
Jolly roger
Località: Padova - Ostuni
Messaggi: 463
Iscritto il: 12/05/2019, 9:44

26/10/2021, 11:50

IO_DistintaMente ha scritto:
28/09/2021, 16:39
lo sottraggo al tempo che tu sicuramente utilizzerai per scoparti le meglio fiche di Roma o Padova , io mi faccio una sega e mi informo sul covid.
Oh distintamente…prima che t’incazzi…se fa pe ride eh
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dirigere le operazioni da Generale e combattere da Tenente
Pavese
Messaggi: 686
Iscritto il: 11/05/2019, 22:10

26/10/2021, 13:24

Jolly roger ha scritto:
26/10/2021, 11:50
IO_DistintaMente ha scritto:
28/09/2021, 16:39
lo sottraggo al tempo che tu sicuramente utilizzerai per scoparti le meglio fiche di Roma o Padova , io mi faccio una sega e mi informo sul covid.
Oh distintamente…prima che t’incazzi…se fa pe ride eh
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non giudico nessuno, mi divago con pippe e fantacalcio, figurati.
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

26/10/2021, 14:58

ma che davero un po di ironia/autoironia e cazzeggio
capisco che ognuno ha le sue capacità/specializzazione/esperienze...era per non fare un pippotto sugli studi lavori ed esperienze..che poi ho comunque fatto :53 :53 :53
una volta che ho i foglie excel (e con morti e vaccinati li forniscono in dettaglio) con i dati elementari fare poi un paio di analisi semplici ci metto 5 minuti
così come fare l'inverso dei dati aggregati che vengono forniti.
certo è adesso un argomento che mi interessa, non è che ogni avvenimento mi metto ad analizzarlo cercando i dati che lo scatenano
:57
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

26/10/2021, 17:45

@Io_ DistintaMente

Visto che giustamente hai una professionalità evidente nell'analisi dei dati (sono serio è, no coglionella, si evince chiaramente leggendo la fluidità con cui analizzi i dati).

Volevo chiederti un parere su questo post di oggi di Roberto Pancrazi, Pancrazi è un normale cittadino, Professore di Macroeconomia in UK, che io seguo per pura casualità da Marzo 2020, ha sempre fatto un analisi lucida e super partes sul covid, ha sempre analizzato i dati e tutto e oggi ci scrive questo (comunque è tutto online, ha il profilo facebook "pubblico" su Facebook basta andare la e scorrere un pò ciò che dice ora, e ciò cche diceva anche prima sul covid)

Statistiche fatte bene in tempi di Covid:
con ormai una percentuale di vaccinazioni intorno al 75% si può iniziare a guardare il loro impatto sulle infezioni e sulle loro conseguenze con abbastanza dati per dire qualcosa di statisticamente rilevante.
L'ultimo report dell'Istituto Superiore di Sanità riporta una statistica fatta bene, che allego in questo post. Si tratta del calcolo di nuovi positivi, ricoverati, terapie intensive e decessi, per classi di età nel mese che va dal 27 Agosto al 26 Settembre, diviso tra vaccinati e non.
Come si legge il grafico e perchè è una statistica fatta bene?
L'informazione cruciale di riferimento è la prima barra "popolazione" che ci dice la percentuale di vaccinati e non in Italia. Per esempio, il grafico ci dice che nella fascia 40-59 i non vaccinati sono il 20% della popolazione (barra blu), i vaccinati completi sono il 75% della popolazione (barra gialla), mentre i vaccinati con una sola dose sono il 5% della popolazione (barra rosa).
Per gli over-80 i non vaccinati sono il 5.4% della popolazione e i vaccinati sono il 92% della popolazione.
Questi numeri sono importantissimi e teniamoli a mente mentre continuiamo a leggere il grafico.
Andiamo a vedere invece come sono distribuiti i ricoverati in terapia intensiva (potete fare lo stesso esercizio per i nuovi positivi, per i ricoverati e per i deceduti).
Partendo dalla fascia 40-59, si osserva che il 90% dei ricoverati in terapia intensiva sono non-vaccinati (a fronte dell'essere solo il 20% della popolazione), mentre, per la fascia over 80, il 31% dei ricoverati in terapia intensiva sono non-vaccinati (a fronte dell'essere solo il 5.4% della popolazione).
La cosa importante da sottolineare è che il dato che contiene informazione statistica rilevante è proprio quella differenza tra la proporzione di vaccinati/non-vaccinati di una certa categoria (nuovi positivi, ricoverati, terapia-intensiva, deceduti) rispetto alla percentuale di vaccinati/non-vaccinati nella popolazione.
Questa differenza risolve il ragionamento fallace, chiamato paradosso di Simpson, che si legge molto spesso su notizie di valore logico nullo.
Immaginate ci siano 100 persone in un paese di cui 97 vaccinati e 3 non vaccinati. Se si osservano 10 ricoverati vaccinati e 2 non-vaccinati, è illogico dedurre che il vaccino non funziona semplicemente perchè 10 e' maggiore di 2. Questa è semplicemente una deduzione illogica perchè non tiene conto del fatto che i vaccinati e non vaccinati sono in misura diversa nella popolazione.
In soldoni: le barre gialle delle varie categorie sono tutte evidentemente più piccole rispetto alla barra gialla "popolazione", mentre è il contrario per le barre blu.
Questo significa che il vaccino, nel mese tra Agosto e Settembre, ha ridotto sensibilmente il rischio di infezione/ricovero/morte per i vaccinati di qualsiasi classe di età, se confrontato a quanto accaduto ai loro coetanei non-vaccinati.
Immagine
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

26/10/2021, 22:25

@losai
sui dati riportati non mi esprimo perché non sono riuscito a trovarlo su facebook :-( devo dire che non utilizzo facebook e sono abbastanza ignorante in teoria ed utilizzo dei social
lui credo che commenti una tabella che è simile a quella che hai riportato tu e di cui parlavamo precedentemente, però da quella tua ho potuto dedurre i periodi e le metodologie utilizzate per aggregare e presentare i dati , non avendo capito a quale report faccia riferimento lui non posso farlo.
Se invece vogliamo parlare del paradosso di simpson, credo sia un laureato in statistica oltre che professore in macroeconomia, quindi ne sa e dovrebbe parlarne con cognizione di causa, però...la cosa diventa pallosa :64 :64
e per chi è interessato alle mie perdite di tempo sappia che ci metterò più a scrivere tutto questo messaggio che le varie analisi sui dati :53
adesso utilizziamo un po di logica e un po di ragionamenti più semplici possibili
Si chiama paradosso perché in statistica si possono creare situazioni per cui se prendiamo 4 insiemi con eventi associati a,b,c,d e calcoliamo la probabilità o la percentuale di successo/insuccesso per l'evento considerato (ad esempio in questo caso infettato si/no) può succedere che p(a)>p(b) e p(c)>p(d) ma paradossalmente p(a+c)<p(b+d)
veniamo a noi con un esempio calzante: Ciro il grande ha questo score partite/gol: 25/35 primo anno e 25/22 secondo anno ronaldo il merda: 2/3 e 25/23 secondo anno.Ho inventato numeri a cazzo ma dovrebbe tornare, la media gol a partita di Ciro il grande annuale è 35/25=1,4 e 22/25=0,88 ronaldo 3/2=1,5 e 23/25=0,92 ..allora è più forte Ronaldo gli è superiore in tutti e due gli anni gnegnegnegne
ennò manco per il cazzo vediamo la carriera intera Ciro 57/50=1,14 e quella pippa di ronaldo 26/27=0,96...ronaldo attaccate.... Si chiama paradosso perché è controintuitivo ma chiaramente segue la logica delle percentuali quindi anche se poco intuitivo c'è poco di paradossale, se banalmente ne hai una molto forte ma con pochi elementi rispetto alle altre praticamente la annacqui e fa scendere il valore per cui anche se singolarmente sono superiori se le sommi sono inferiori, ma qui stiamo sempre parlando, si dello stesso evento ma di insiemi cosiddetti disgiunti.
Andiamo invece a vedere come viene anche "utilizzato" il "paradosso" nel caso degli insieme popolazione vaccinata si/no ed evento accaduto(infezione-ospedaizzazione-TI-morte)
si prende un insieme di tutta la popolazione si divide in vaccinati si e no e poi si calcola il rapporto rispetto agli eventi elencati prima(infezione-ospedaizzazione-TI-morte)
e ti dicono, si ma se io invece di considerare l'intera popolazione vado a considerare le fasce di età il rapporto per la fascia 70+ è più favorevole alla vaccinazione.
Si ma non è il paradosso di simpson(anche perché in questo caso la somma delle percentuali fa il totale adesso se sono più i vaccinati e si ammalano più i vaccinati significa che proporzionalmente si ammalano tutti, mi vorrai fare un discorso semplicistico di proporzionare invece cha al totale ai casi per milione o centomila ma il paradosso di simpson non ci sta) , bensì hai affettato l'insieme di partenza suddividendolo in gruppi con caratteristiche proprie.
certo è lecito ci mancherebbe, ma stai focalizzando rispetto ad una caratteristica ben precisa.
E se divido maschi e femmine
e se divido ancora censendo i già guariti e mai stati in contatto con il virus
e se divido per zona
per tipo di lavoro
per cartella sanitaria...
nel senso che in statistica sono leciti, se però è quello lo scopo primario e caratterizzante della ricerca che stai portando avanti(perciò si pubblicano gli studi affinché la comunità scientifica li possa validare)
se invece li affetto come a me più piace affinché tornino le mie premesse per mostrarle al generico pubblico, non è teoricamente ne eticamente corretto
Perciò da sempre cerco di farvi capire che i dati lavorati e aggregati in tabelle, quando poi iniziano a comparire tante **** come premesse, sono difficilmente interpretabile da chi non è abituato e non ci perde un minimo per l'interpretazione. giustamente poi si prendono le considerazioni finali come logica conclusione.
Inoltre secondo me vanno tenuti in considerazione i dati che sono elementarmente disponibili.
poi queste so tutte pippe mentali tanto abbiamo il GP obbligatorio e decidono comunque per noi
a proposito di pippe co sta perdita di tempo ne sommiamo 2 in più.
Vi do qualche ultima variabile e poi davvero chiudo, sennò diventa un pallosissimo monologo di probabilità e statistica, che sta sempre in questo tipo di discorso(come sempre dicevo che in "esercizio" e difficile valutare, se non perfetto, la bontà di un vaccino). In questo anno da quando sono iniziate le vaccinazioni, non si passa da uno a cento, ossia non siamo stati sempre con queste percentuali ma la percentuale di vaccinazioni cambiava, così come l'appartenenza della persona ad uno dei tre insiemi (non vaccinato-parziale-vaccinato)
viene mai menzionata, anche per chi adesso è vaccinato, la probabilità che l'intero insieme della popolazione abbia incontrato il virus mentre passava da uno stato all'altro?
Vengono mai considerate le giornate totali per i tre stati (non vaccinato-parziale-vaccinato)?
Che probabilità ho che chi ho vaccinato sia già immunizzato?
viene messa in correlazione la classica "ondata dell'infezione" alle percentuali esposte?
ci mostrano una parte di statistica ma essendo scenari che mutano continuamente manca la parte che devi ipotizzare con il calcolo delle probabilità
tranquilli , ci potranno dimostrare la qualunque, nessuno farà delle eccezioni molto approfondite...a chi converrebbe?
asroma MERDA...perché la merda è più grande della asroma e non ci sta paradosso che tenga :57
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Avatar utente
Yndio
Località: IT
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/05/2019, 12:55

27/10/2021, 6:58

foketto ha scritto:
17/10/2021, 15:30
Tutt'apposto Lu'?
Avatar utente
Cinghialone
Località: Velletri
Messaggi: 619
Iscritto il: 15/05/2019, 9:05

27/10/2021, 9:40

"Dobbiamo aspettare che la scienza ci dica quali categorie avranno bisogno della terza dose. E' verosimile che tutti noi prima o poi avremo bisogno della terza dose, soprattutto se osserviamo i primi contagi in coloro che hanno fatto le prime dosi a gennaio. Poi si deciderà se il Green pass dovrà essere allungato o meno dopo la terza dose ma dipenderà dalla circolazione del virus. Ma sul certificato verde non facciamo passi indietro. Dobbiamo finire di mettere in sicurezza il Paese, riaprire tutto perché gli stadi e le discoteche ancora non sono del tutto aperti, poi toglieremo la distanza, poi la mascherina e infine il Green pass". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri.

poi toglieremo la distanza, poi risolveremo il riscaldamento globale, poi toglieremo la mascherina, poi ci sarà la pace nel mondo, poi creeremo unicorni che sparano arcobaleni dal culo, poi via anche il green pass.
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

27/10/2021, 10:24

Cinghialone ha scritto:
27/10/2021, 9:40
"Dobbiamo aspettare che la scienza ci dica quali categorie avranno bisogno della terza dose. E' verosimile che tutti noi prima o poi avremo bisogno della terza dose, soprattutto se osserviamo i primi contagi in coloro che hanno fatto le prime dosi a gennaio. Poi si deciderà se il Green pass dovrà essere allungato o meno dopo la terza dose ma dipenderà dalla circolazione del virus. Ma sul certificato verde non facciamo passi indietro. Dobbiamo finire di mettere in sicurezza il Paese, riaprire tutto perché gli stadi e le discoteche ancora non sono del tutto aperti, poi toglieremo la distanza, poi la mascherina e infine il Green pass". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri.

poi toglieremo la distanza, poi risolveremo il riscaldamento globale, poi toglieremo la mascherina, poi ci sarà la pace nel mondo, poi creeremo unicorni che sparano arcobaleni dal culo, poi via anche il green pass.
Un programma inquietante
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

27/10/2021, 10:31

è per questo che mi chiedo quale sia l'obiettivo raggiunto il quale si torna alla normalità

che vuol dire mettere in sicurezza? concretamente
approfittarne per potenziare il sistema sanitario, dei trasporti e scolastico? non mi sembra ci si stia muovendo in questa direzione
"dipenderà dalla circolazione del virus"
ok, quindi deduco che i numeri attuali (molto bassi, da mesi) insieme a una campagna vaccinale che a breve raggiungerà il 90% degli over 12, ancora non sono sufficienti
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

27/10/2021, 13:14

Blevins ha scritto:
27/10/2021, 10:31
è per questo che mi chiedo quale sia l'obiettivo raggiunto il quale si torna alla normalità

che vuol dire mettere in sicurezza? concretamente
approfittarne per potenziare il sistema sanitario, dei trasporti e scolastico? non mi sembra ci si stia muovendo in questa direzione
"dipenderà dalla circolazione del virus"
ok, quindi deduco che i numeri attuali (molto bassi, da mesi) insieme a una campagna vaccinale che a breve raggiungerà il 90% degli over 12, ancora non sono sufficienti
Il vaccino più che un mezzo sembra lo scopo ormai
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Oscar70
Località: Umbria
Messaggi: 1584
Iscritto il: 14/05/2019, 14:45

28/10/2021, 8:18

Yndio ha scritto:
27/10/2021, 6:58
foketto ha scritto:
17/10/2021, 15:30
Tutt'apposto Lu'?
Quoto
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

28/10/2021, 11:37

a proposito di affettamenti degli insiemi di studio. hanno fatto uno studio che ha rivelato che i più giovani 12-20 mi sembra, sono andati in ospedale più per gli eventi avversi della vaccinazione che per il virus
che facciamo, fatturiamo pure a loro???
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

29/10/2021, 10:05

Insomma a quanto pare contagi in grande aumento.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

29/10/2021, 10:41

Il Sigaro ha scritto:
29/10/2021, 10:05
Insomma a quanto pare contagi in grande aumento.
aumento? abbiamo 1/5 dei contagi dei contagi dello scorso anno...

DATI DI IERI
+50 morti
76.778 Att. Positivi
Totale contagi +4.866
+6 Terapie Intensive / -6 Ricoveri
Effettuati 570.335 Tamponi
Tasso Positività 0.9% (-0.1%)
Tot. Dosi Vaccini 89.360.231(+267.762)

DATI 28 OTTOBRE 2020
+205 morti
276.457 Att. Positivi
Totale contagi +24.991
+125 Terapie Intensive / +1.026 Ricoveri
Effettuati 198.952 Tamponi
Tasso Positività 20,51%

e ad oggi facciamo quasi il triplo dei tamponi, per non parlare del fatto che al tempo avevamo, ad esempio, l'obbligo di mascherine all'aperto da quasi un mese, ristoranti chiusi la sera ecc.ecc, oggi è tutto aperto, pure le discoteche. ( giustamente, aggiungo io)

un incremento era da aspettarselo con il green pass obbligatorio per i lavoratori (quasi 200.000 persone in più al giorno che si tamponano), l'arrivo del freddo e del fatto che si sta più al chiuso, ma parlare di contagi in grande aumento mi sembra quantomeno prematuro
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

29/10/2021, 19:39

Che ne so, io ho letto su Ansa e pare che vada male
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5917
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

29/10/2021, 19:45

Il numero dei contagi secondo me è sempre stato un dato del cazzo. Un mesetto fa una coppia di miei amici è andata a cena da amici, si sono presi il covid (entrambi vaccinati), lo hanno scoperto perché una degli amici ha avuto i sintomi e si sono fatti tutti il tampone. Loro zero sintomi, nemmeno un colpo di tosse. Tre settimane chiusi in casa prima di risultare negativi, ma ovviamente stavano benissimo e molto probabilmente non erano nemmeno contagiosi.
Per me avrebbe più senso tenere in considerazione il numero dei ricoverati, che poi è il dato che effettivamente incide in termini di peso sulle strutture sanitarie. Un positivo che sta a casa senza sintomi è solo un +1 ma in realtà sta benissimo.
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

29/10/2021, 21:36

Il Sigaro ha scritto:Che ne so, io ho letto su Ansa e pare che vada male
No si hai ragione, infatti subito tutti i media a “mettere ansia” secondo me i numeri sono abbastanza tranquilli al momento, però boh. A leggere i giornali sembra la catastrofe.

C’è anche da dire che ad esempio in UK il COVID è finito il giorno che i giornali hanno smesso di parlarne, quindj finché ne parleranno i giornali con così tanta insistenza lo sentiremo come molto “opprimente” temo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pavese
Messaggi: 686
Iscritto il: 11/05/2019, 22:10

01/11/2021, 20:56

Up
Gato
Messaggi: 3671
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

03/11/2021, 17:35

È notizia di poco fa che AIFA ha dato via libera al richiamo per i vaccinati J&J a sei mesi dalla prima dose.
Hanno anche stabilito che il "richiamo" sarà fatto con un vaccino mRNA.

Qualcuno mi spiega il perché?

INTER MERDA

IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

03/11/2021, 17:40

questo è davvero un argomento di medicina, ma da quello che ho capito il J&J funzionicchia, quindi bisogna passare al mRNA o al J&B
tanto vale tutto e il contrario di tutto in questo scenario
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

03/11/2021, 22:40

Il bello (si fa per dire) è che a quanto pare il Covid è in grande risalita
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Davide75
Località: Cuneo
Messaggi: 561
Iscritto il: 14/05/2019, 8:52

04/11/2021, 7:44

Ovvio in inverno sia in risalita,ma positivi non significa ricoverati che occupano spazio in ospedale,questo è determinante.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1425
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

04/11/2021, 8:03

IO_DistintaMente ha scritto:
03/11/2021, 17:40
questo è davvero un argomento di medicina, ma da quello che ho capito il J&J funzionicchia, quindi bisogna passare al mRNA o al J&B
tanto vale tutto e il contrario di tutto in questo scenario
Immagine
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

04/11/2021, 10:16

i casi sono in risalita perchè è un virus influenzale, tutto qui
il resto è tutto terrorismo in vista della terza dose
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1259
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

04/11/2021, 10:23

Ble' non facciamo di tutta l'erba un fascio:
i casi sono in risalita perché si tratta di un virus influenzale, perché si sta molto più al chiuso che non in estate, perché si utilizzano più mezzi pubblici, perché i bambini sono tornati a scuola .....
Che il resto sia tutto terrorismo, in vista della terza dose, non direi.
Terrorismo è quello fatto da chi induce a pensare che il vaccino sia più pericoloso del virus!
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

04/11/2021, 10:29

"È ora di dirlo a voce alta: il virus che sta dietro la pandemia del Covid-19 non se ne è andato. Sars-CoV-2 non può essere eradicato, visto che sta crescendo in più di una dozzina di specie animali. Tra gli uomini, l'immunità di gregge, una volta lanciata come l'unica soluzione, è irraggiungibile" ammonisce l'esperto, riconosciuto al livello internazionale.

Il fatto è che "molti Paesi semplicemente non hanno vaccini sufficienti, e anche tra i pochi fortunati che ne hanno in abbondanza, troppa gente sta rifiutando di farsi la puntura. Il risultato? Il mondo non sarà immunizzato prima dell'attacco di varianti più contagiose, più resistenti ai vaccini e perfino in grado di sfuggire ai normali test diagnostici" è l'allarme di Palù nel libro di Vespa in un brano anticipato da La Stampa. Sembra finita, ma non è così: "Queste supervarianti potranno riportarci alla prima casella del gioco dell'oca. Potremmo tornare al 2020: punto e a capo. L'esplosione delle varianti ha dimostrato la vulnerabilità del vaccino in alcuni Paesi. Il virus c'è e ha intenzione di restare", le parole del virologo.

L'immunità di gregge resta impossibile in un mondo globalizzato, dove un continente come l'Africa non è praticamente vaccinato. Palù pone l'accento su un aspetto della pandemia poco affrontato dai media, quello del salto di specie e di un temibile "ping pong tra uomo e animali". "Il Coronavirus è il virus più diffuso tra gli animali e sono almeno dieci le specie in cui può insediarsi il Sars-CoV-2. I danesi hanno sterminato 20 milioni di visoni, ma non è sufficiente. Con il morbillo e la poliomielite, bastava vaccinare il 90 per cento della popolazione per avere l'immunità di gregge nei Paesi colpiti. Oggi, con il Covid e circa 2 miliardi di persone vaccinate e due terzi di mondo che non lo sono, la missione è impossibile" è l'allarme del virologo.

"La storia della virologia ci fa pensare che il Sars-CoV-2 diventerà endemico, come il virus del raffreddore (...) Dobbiamo cominciare a conviverci" spiega Palù che sul vaccino rivela che nei prossimi anni faremo un'iniezione annuale come per l'influenza: "Moderna, Pfizer e altre multi nazionali stanno lavorando sulle varianti con questo obiettivo"



da queste parole, per me estremamente calate nella realtà, si capisce finalmente qual è l'obiettivo finale, o meglio si può intuire quale potrebbe essere
fare in modo che la gente accetti di vaccinarsi ogni anno da qui a una data x, ancora non precisata
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

04/11/2021, 10:42

Blevins ha scritto:
04/11/2021, 10:29
"È ora di dirlo a voce alta: il virus che sta dietro la pandemia del Covid-19 non se ne è andato. Sars-CoV-2 non può essere eradicato, visto che sta crescendo in più di una dozzina di specie animali. Tra gli uomini, l'immunità di gregge, una volta lanciata come l'unica soluzione, è irraggiungibile" ammonisce l'esperto, riconosciuto al livello internazionale.

Il fatto è che "molti Paesi semplicemente non hanno vaccini sufficienti, e anche tra i pochi fortunati che ne hanno in abbondanza, troppa gente sta rifiutando di farsi la puntura. Il risultato? Il mondo non sarà immunizzato prima dell'attacco di varianti più contagiose, più resistenti ai vaccini e perfino in grado di sfuggire ai normali test diagnostici" è l'allarme di Palù nel libro di Vespa in un brano anticipato da La Stampa. Sembra finita, ma non è così: "Queste supervarianti potranno riportarci alla prima casella del gioco dell'oca. Potremmo tornare al 2020: punto e a capo. L'esplosione delle varianti ha dimostrato la vulnerabilità del vaccino in alcuni Paesi. Il virus c'è e ha intenzione di restare", le parole del virologo.

L'immunità di gregge resta impossibile in un mondo globalizzato, dove un continente come l'Africa non è praticamente vaccinato. Palù pone l'accento su un aspetto della pandemia poco affrontato dai media, quello del salto di specie e di un temibile "ping pong tra uomo e animali". "Il Coronavirus è il virus più diffuso tra gli animali e sono almeno dieci le specie in cui può insediarsi il Sars-CoV-2. I danesi hanno sterminato 20 milioni di visoni, ma non è sufficiente. Con il morbillo e la poliomielite, bastava vaccinare il 90 per cento della popolazione per avere l'immunità di gregge nei Paesi colpiti. Oggi, con il Covid e circa 2 miliardi di persone vaccinate e due terzi di mondo che non lo sono, la missione è impossibile" è l'allarme del virologo.

"La storia della virologia ci fa pensare che il Sars-CoV-2 diventerà endemico, come il virus del raffreddore (...) Dobbiamo cominciare a conviverci" spiega Palù che sul vaccino rivela che nei prossimi anni faremo un'iniezione annuale come per l'influenza: "Moderna, Pfizer e altre multi nazionali stanno lavorando sulle varianti con questo obiettivo"



da queste parole, per me estremamente calate nella realtà, si capisce finalmente qual è l'obiettivo finale, o meglio si può intuire quale potrebbe essere
fare in modo che la gente accetti di vaccinarsi ogni anno da qui a una data x, ancora non precisata
Se non altro i danesi saranno elegantissimi, con tutte quelle pellicce di visone
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

04/11/2021, 10:53

bhe almeno questo sarebbe il giusto omaggio al nostro fantastico Gigi che ci manca già da un anno
Immagine
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6068
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

04/11/2021, 10:58

aquila67 ha scritto:
04/11/2021, 10:23
Ble' non facciamo di tutta l'erba un fascio:
i casi sono in risalita perché si tratta di un virus influenzale, perché si sta molto più al chiuso che non in estate, perché si utilizzano più mezzi pubblici, perché i bambini sono tornati a scuola .....
Che il resto sia tutto terrorismo, in vista della terza dose, non direi.
Terrorismo è quello fatto da chi induce a pensare che il vaccino sia più pericoloso del virus!
92 minuti di applausi consecutivi
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

04/11/2021, 11:04

aquila67 ha scritto:
04/11/2021, 10:23
Ble' non facciamo di tutta l'erba un fascio:
i casi sono in risalita perché si tratta di un virus influenzale, perché si sta molto più al chiuso che non in estate, perché si utilizzano più mezzi pubblici, perché i bambini sono tornati a scuola .....
Che il resto sia tutto terrorismo, in vista della terza dose, non direi.
Terrorismo è quello fatto da chi induce a pensare che il vaccino sia più pericoloso del virus!
i toni utilizzati per segnalare l'aumento dei casi non sono giustificati in quanto parlaimo di un virus influenzale
è palesemente un mix tra terrorismo e marketing (i giornali sono aziende private che devono fare profitto, quindi servono contatti, e per fare contatti una comunicazione sempre sopra le righe è certamente più funzionale di una neutra ed equlibrata)
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

04/11/2021, 11:09

nessuno dice che è più pericoloso del virus, qui si dice che è inutile dannoso e peggiorativo della situazione.
quindi perchè oltre al virus devo introdurre un'altra variabile negativa in questo momento???
poi hanno fatto un polverone su report che ha appena posto un paio di dubbi solo sulla avidità sulla durata e sui trials utilizzati per far approvare il vaccino, ha intervistato uno specialista di studi clinici che ha detto che li hanno fatti a cazzo di cane e incompleti
ma ci sono anche giornalisti investigativi che sono andati più a fondo andando a pubblicare i fatti sul BMJ non terrapiatta.org
chiaramente mai presi in considerazione figurati...
https://www.bmj.com/content/375/bmj.n2635
poi se vogliamo parlare anche di effetti avversi è stato fatto uno studio puntuale su reazioni allergiche acute entro 3 giorni(solo quelli :53 ) e sono riscontrati oltre al 2% dei vaccinati
https://jamanetwork.com/journals/jama/f ... le/2777417
non disturbare il manovratore...mi raccomando
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
Gato
Messaggi: 3671
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

04/11/2021, 14:46

Comunque la cosa bella è che ora bisogna fare un'altra dose di JJ anche se, dopo otto mesi dalla prima, non protezione è comunque altissima. Solo successivamente agli otto mesi inizia, lentamente, a calare.
Però bisogna sbrigarsi a fare una ulteriore dose a quel milione e mezzo di vaccinati Johnson's.

Parole di CTS e AIFA, non le mie.

La cosa belle è che anche in America fanno la stessa cosa, ma con una piccola differenza: ti fanno un'altra dose di Johnson's.
Qui, invece (perché al CTS non la si fa), si fa una dose di Pfizer o Moderna.

Le motivazioni non sono cliniche, bensì prettamente logistiche: l'Italia non ha più effettuato ordini di vaccino JnJ.

Insomma la logica dietro non sembra essere proprio quella della efficacia.

INTER MERDA

Oscar70
Località: Umbria
Messaggi: 1584
Iscritto il: 14/05/2019, 14:45

05/11/2021, 10:33

Giorni fa tampone di controllo(tutto ok) in un grande centro diagnostico;non volendo l'unica infermiera ninfomane a chi poteva toccá?
Ma allora è un destino :mrgreen: :mrgreen:
nce se crede....capirai col discorso del "tampone"se poteva aprì un discorso che era n'attimo,più cerchi de fa l'bravo e più esami devi passa,mamma mia
Comunque sono stato bravissimo,esame passato brillantemente,prima di uscire sono andato allo specchio pe vede se ero ancora io e un pizzicotto pe capí se ero ancora vivo
De sto passo me spunta l'aureola,sono preoccupato.
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

05/11/2021, 17:16

Oscar70 ha scritto:
05/11/2021, 10:33
Giorni fa tampone di controllo(tutto ok) in un grande centro diagnostico;non volendo l'unica infermiera ninfomane a chi poteva toccá?
Ma allora è un destino :mrgreen: :mrgreen:
nce se crede....capirai col discorso del "tampone"se poteva aprì un discorso che era n'attimo,più cerchi de fa l'bravo e più esami devi passa,mamma mia
Comunque sono stato bravissimo,esame passato brillantemente,prima di uscire sono andato allo specchio pe vede se ero ancora io e un pizzicotto pe capí se ero ancora vivo
De sto passo me spunta l'aureola,sono preoccupato.
Quale sarebbe 'sto centro? me devo fa' un tampone pure io ... :mrgreen:
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

06/11/2021, 10:44

oggi si legge di come "salvare il natale"

mi ricorda qualcosa
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

06/11/2021, 11:24

Blevins ha scritto:
06/11/2021, 10:44
oggi si legge di come "salvare il natale"

mi ricorda qualcosa
"recrudescenza del virus"
"allarme in vista del Natale"
"evitare assembramenti e feste"
"la quarta ondata potrebbe essere devastante"
"terza dose per tutti"
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3745
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

06/11/2021, 11:27

entro qualche giorno cominceranno con le chiusure per salvare il natale.
poi chiuderanno a Natale per salvare il capodanno.
poi chiuderanno a capodanno per salvare il carnevale.
ecc ecc ecc
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

06/11/2021, 11:47

Il Sigaro ha scritto:
06/11/2021, 11:24
Blevins ha scritto:
06/11/2021, 10:44
oggi si legge di come "salvare il natale"

mi ricorda qualcosa
"recrudescenza del virus"
"allarme in vista del Natale"
"evitare assembramenti e feste"
"la quarta ondata potrebbe essere devastante"
"terza dose per tutti"
la quarta ondata investe l'europa [cit]

sempre toni pacati

in inghilterra stanno alla dodicesima di ondata, ma vabbè non conta
così come è curioso che st'ondata stia investendo una parte di mondo ipervaccinata, a discapito degli altri tra l'altro
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7858
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

06/11/2021, 13:14

In realtà sta colpendo i non vaccinati che aiutano a far sì che il virus circoli.
Fa bene l'Austria a chiudere in casa i non vaccinati.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7441
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

06/11/2021, 14:04

Massy73 ha scritto:
06/11/2021, 13:14
In realtà sta colpendo i non vaccinati che aiutano a far sì che il virus circoli.
Fa bene l'Austria a chiudere in casa i non vaccinati.
E come no. Anzi io li priverei dei diritti civili e valuterei se passarli per le armi.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7858
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

06/11/2021, 16:44

Il Sigaro ha scritto:
Massy73 ha scritto:
06/11/2021, 13:14
In realtà sta colpendo i non vaccinati che aiutano a far sì che il virus circoli.
Fa bene l'Austria a chiudere in casa i non vaccinati.
E come no. Anzi io li priverei dei diritti civili e valuterei se passarli per le armi.
Sigaro me sarei rotto er cazzo de chiusure varie, de mascherine e limitazioni.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

06/11/2021, 16:47

niente, è più forte di noi, siamo sempre in ritardo rispetto agli stati uniti, come quelli che a scuola non erano manco capaci a copiare...sta cosa della pandemia dei non vaccinati .. l'avevo già sentita, adesso ricordo una cameriera americana questo agosto a ponza ci diceva che in america era scoppiata la pandemia dei non vaccinati.
https://www.sanitainformazione.it/sanit ... l-ribasso/
manco le cazzate autoctone siamo più buoni a fare
in compenso qualche medico che comincia a care i ragionamenti da uomo della strada iniziano a sentirsi
https://www.iltempo.it/attualita/2021/1 ... -29346857/
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

06/11/2021, 17:12

la cosa bella è che quando a Luglio Agosto e Settembre i malati e i morti erano quasi 10 volte di più dello stesso periodo dell'anno la colpa era delle varianti aggressive e non si poteva fare il confronto adesso che a novembre in cui rispetto all'altro anno la situazione è migliore, il merito è dei vaccini , che però adesso hanno finito il loro periodo di efficacia e quindi bisogna fare la terza dose..
logica nella follia
e quando arriverà , se arriverà l'impennata di chi sarà la colpa....dei non vaccinatiiiiii
ma che siate vaccinati o no, non vi viene quel sano prurito alle mani che si avverte quando ti prendono sfacciatamente per il culo???
però i farmaci da dare solo ai malati devono ancora passare per bene il vaglio delle autorità, adesso pensiamo a vaccinare tutto ciò che ha due gambe e si muove
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

06/11/2021, 17:49

Scusa distintamente, prendendo i numeri spiccioli, e senza andare ad analizzare tabelle o cose perché come già detto la vediamo diversamente.

Prendiamo come esempio lo UK che probabilmente ci anticipa in quasi tutto dal punto di vista epidemiologico, a gennaio in semi lockdown ebbero il picco con 60.000 casi e 1300 morti in un giorno.

Adesso con TUTTO aperto e senza le mascherine nemmeno al chiuso hanno avuto il picco (superato) di 52.000 casi e 130 morti in un giorno.

E secondo te questo non è grazie al vaccino? 1/10 dei morti son tantissimi eh.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

06/11/2021, 17:53

Per chi comunque sta iniziando a preoccuparsi per questi numeri, a causa di un informazione delle tv e dei giornali terroristica, consiglio di leggere Paolo Spada (chirurgo vascolare) nella sua pagina Pillole di Ottimismo

https://www.facebook.com/pillolediottimismo/

E in più, vi aggiungo io, anche se non sono un luminare:


Ieri 5 novembre 2021 sono stati diagnosticati 6.764 casi su più di 543mila tamponi, il numero di persone ricoverate in TI è aumentato di 12 unità, da 383 a 395, i ricoveri in area non critica da ieri sono aumentati di 79, e sono stati notificati 51 decessi.

Un anno fa, il 5 novembre 2020, nonostante non fossimo ancora alle prese con la variante Delta e probabilmente nemmeno con quella "Alfa" (inglese), vennero diagnosticati 34.505 casi su meno di 220mila tamponi, il numero di persone in TI aumentò di 99 unità, da 2.292 a 2391 (di fatto aumentò in misura otto volte maggiore rispetto all'aumento di oggi); i ricoveri in area non critica aumentarono di 1.140 (di fatto aumentarono in misura quattordici volte maggiore rispetto all'aumento di oggi, salendo a 23.256 - adesso sono 3.124); e vennero notificati 445 decessi. Ripeto: QUATTROCENTOQUARANTACINQUE decessi.

E questo è quanto.

Ah, un anno fa gli stadi erano chiusi, le palestre erano chiuse, gli spogliatoi erano chiusi, le discoteche erano chiuse, le mascherine erano obbligatorie anche all’aperto, i ristoranti erano chiusi a cena, c’era il coprifuoco.

Oggi è tutto aperto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

06/11/2021, 18:01

losaidiconoche ha scritto:
06/11/2021, 17:49
Scusa distintamente, prendendo i numeri spiccioli, e senza andare ad analizzare tabelle o cose perché come già detto la vediamo diversamente.

Prendiamo come esempio lo UK che probabilmente ci anticipa in quasi tutto dal punto di vista epidemiologico, a gennaio in semi lockdown ebbero il picco con 60.000 casi e 1300 morti in un giorno.

Adesso con TUTTO aperto e senza le mascherine nemmeno al chiuso hanno avuto il picco (superato) di 52.000 casi e 130 morti in un giorno.

E secondo te questo non è grazie al vaccino? 1/10 dei morti son tantissimi eh.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non so dove hai preso il grafico, io utilizzo solo i dati oms e altri ufficiali
https://covid19.who.int/region/euro/country/gb
frmo restando che anche loro nei mesi precedenti ,diciamo quelli estivi, hanno avuto almeno un fattore 5 rispetto allo stesso periodo dell'anno(semre nel periodo in cui i vaccini dovrebbero essere più efficaci) , l'utima settimana riportata da oms , quella del 25 ottobre, i morti sono 1800 circa contro 1100 circa .
il rapporto della letalità è difficilino rispetto a quanti e a chi fai i tamponi, su questo comincio a diventare un disco rotto :mrgreen:
però tu pensi che questi
Immagine
molleranno presto l'osso della notorietà???? e quando gli ricapita
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

06/11/2021, 18:17

IO_DistintaMente ha scritto:
losaidiconoche ha scritto:
06/11/2021, 17:49
Scusa distintamente, prendendo i numeri spiccioli, e senza andare ad analizzare tabelle o cose perché come già detto la vediamo diversamente.

Prendiamo come esempio lo UK che probabilmente ci anticipa in quasi tutto dal punto di vista epidemiologico, a gennaio in semi lockdown ebbero il picco con 60.000 casi e 1300 morti in un giorno.

Adesso con TUTTO aperto e senza le mascherine nemmeno al chiuso hanno avuto il picco (superato) di 52.000 casi e 130 morti in un giorno.

E secondo te questo non è grazie al vaccino? 1/10 dei morti son tantissimi eh.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non so dove hai preso il grafico, io utilizzo solo i dati oms e altri ufficiali
https://covid19.who.int/region/euro/country/gb
frmo restando che anche loro nei mesi precedenti ,diciamo quelli estivi, hanno avuto almeno un fattore 5 rispetto allo stesso periodo dell'anno(semre nel periodo in cui i vaccini dovrebbero essere più efficaci) , l'utima settimana riportata da oms , quella del 25 ottobre, i morti sono 1800 circa contro 1100 circa .
il rapporto della letalità è difficilino rispetto a quanti e a chi fai i tamponi, su questo comincio a diventare un disco rotto :mrgreen:
però tu pensi che questi
Immagine
molleranno presto l'osso della notorietà???? e quando gli ricapita
C’é lo stesso identico grafico sul sito che hai postato te .
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IO_DistintaMente
Località: Roma
Messaggi: 1002
Iscritto il: 08/06/2021, 18:11

06/11/2021, 19:07

allora non può essere 10 volte superiore, eppoi sul tasso di letalità, hai visto quanti tamponi hanno fatto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso? credo di no , allora
https://coronavirus.data.gov.uk/details/testing

Immagine


direi che rispetto ai tamponi fatti la percentuale di positivi dovrebbe essere maggiore l'anno scorso, comunque più tamponi fai e più ne trovi.
nello stesso periodo fine ottobre inizio novembre l'altro anno circa 300.000 tamponi al giorno, questo anno 1.000.000, triplica i positivi dell'anno scorso e vedi se la letalità è calata
ne avresti trovati molti di più di questo anno e cosa avresti detto??? che il non vaccino li ha salvati???
ma non lo sai perché l'altro anno non li hai tamponati e non sono andati all'ospedale.
ma ste cose non te le dicono e te le devi vedere da solo (sempre se ti vuoi fare un idea tua e capire se non ti stanno prendendo per il culo sennò anche queste poche deduzioni logiche le butti al maiale e segui il gregge)
SI continuano a portare dati che se non sono fatti con studi di coorte ma sulla generica popolazione in una condizione dinamica
Anche per questo sto diventando un disco rotto :mrgreen:
Non bisognerebbe mai incontrare i propri miti.
Rischi di scoprire che le grandi opere che ti hanno fatto sognare tanto le hanno pensate stando seduti sul cesso, aspettando una scarica di diarrea
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

06/11/2021, 19:50

In realtà per me il
Fatto che prima con 300k trovavano 60.000 positivi e ora con 1.000.000 ne trovano 55.000 non fa altro che far avvalorare la tesi che i vaccini funzionano, ma comunque ok, punti di vista.
Avevo già preso in considerazione tutte le variabili che hai detto, e per me mentre si può discutere sui contagi effettivi è più difficile mentire sui morti, ma ripeto: punti di vista.

Io sono certo che non mi stia prendendo per il culo nessuno.

Poi se vogliamo parlare di altro , prendendo le parole della gismondo, non posso che essere d’accordo. Ma io sulla gestione della pandemia sono criticissimo con i nostri governi, che è diverso dall’essere critico sui vaccini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Ponte Milvio”