Emergenza CASA : problema sociale o di ordine pubblico?!

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
foketto
Località: xxx
Messaggi: 2696
Iscritto il: 09/05/2019, 19:42

Emergenza CASA : problema sociale o di ordine pubblico?!

15/07/2019, 11:18

A margine della vicenda attuale a Primavalle,sia che si risolva o meno (in un modo o nell'altro...) l'emergenza abitativa ,in Italia,è in ogni caso uno dei tanti problemi che,a cascata, arrivano a corredare una crisi che sembra non avere fine.

Che ne pensate? E' un problema da gestire si... ma come?
Questa Maglia quando ti entra nel cuore lo avvolge e ne assume le sembianze. Ma che ne sanno gli altri... (Fefè).
cinqueditadiviolenza
Località: Roma
Messaggi: 274
Iscritto il: 13/05/2019, 15:58

15/07/2019, 19:13

foketto ha scritto:
15/07/2019, 11:18
A margine della vicenda attuale a Primavalle,sia che si risolva o meno (in un modo o nell'altro...) l'emergenza abitativa ,in Italia,è in ogni caso uno dei tanti problemi che,a cascata, arrivano a corredare una crisi che sembra non avere fine.

Che ne pensate? E' un problema da gestire si... ma come?
Con edilizia popolare ma fatta bene sul serio, guarda, lo so che sei agli antipodi, così come lo sono io con la loro deriva a destra, ma CasaPound con mutuo sociale nei primi anni 2000 aveva fatto centro sulla questione, anche vecchi rifondaroli vedevano in quel programma un'ottima soluzione al problema.
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2199
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

15/07/2019, 22:43

Non è costruendo ancora case che se risolve il problema ma con leggi serie e severissime sulla proprietà pubblica e privata che permettano a chi affitta casa se non viene corrisposta la pigione di buttare fuori il conduttore il giorno dopo pure se c’è una vecchia o un bambino dentro. Il mercato si rivitalizzerebbe e si abbasserebbero pure le pigioni perché aumenterebbero le persone che affittano certi di percepire reddito. Non potete capire la mole di immobili sfitti per paura che ci sono a Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
Condan
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/05/2019, 23:33

15/07/2019, 22:48

Solo un piccolo pensiero in parte off topic su quello che è successo oggi a Roma.

Credo che sia stato tutto artatamente messo in piedi per distrarre l’opinione pubblica dalla vicenda dei fondi russi.

Uno squallore infinito.
cinqueditadiviolenza
Località: Roma
Messaggi: 274
Iscritto il: 13/05/2019, 15:58

16/07/2019, 7:19

Waldganger ha scritto:
15/07/2019, 22:43
Non è costruendo ancora case che se risolve il problema ma con leggi serie e severissime sulla proprietà pubblica e privata che permettano a chi affitta casa se non viene corrisposta la pigione di buttare fuori il conduttore il giorno dopo pure se c’è una vecchia o un bambino dentro. Il mercato si rivitalizzerebbe e si abbasserebbero pure le pigioni perché aumenterebbero le persone che affittano certi di percepire reddito. Non potete capire la mole di immobili sfitti per paura che ci sono a Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul fatto dei mobili sfitti hai pienamente ragione, lo diceva sempre primavalle, vecchio utente del forum che nella vita si occupa proprio dell'emergenza abitativa.
foketto
Località: xxx
Messaggi: 2696
Iscritto il: 09/05/2019, 19:42

16/07/2019, 10:04

Mh. Na cosa.

E se io invece vi proponessi L'OBBLIGO ai grandi gruppi che possiedono case , di affittare o vendere non "liberamente" ma mediante tabelle statali stabilite? RIGOROSAMENTE stabilite.

Se non affitti,te la requisisco. Se non affitti e non vendi secondo la tabella statale,te la requisisco.

Se sei un privato e hai la seconda casa "per il mare",ok,ci posso anche stare,la lasci vuota d'estate (anche se è un peccato,ma cerco un compromesso tra pubblico e privato ,forzando la mia natura e visione delle cose) e ci vai quando ti pare. Ma se di case ne hai di più,allora o la affitti/ vendi o la perdi.

Questo avviene dappertutto,ragazzi : dove vivo io,posto di mare,il lungomare è pieno di case sfitte,è ovvio...ma io so per certo che ci sono multiproprietari,in alcuni casi addirittura di palazzine intere.

AFFITTO SOCIALE e te saluto... un pò come dovrebbe essere " l'incentivo" per recuperare i centri storici (qui c'è un centro storico STUPENDO,così come nella maggior parte dei paesini della Calabria,specialmente quelli sulla costa : apri la tua attività nel centro storico e ti permetto mutui a tassi agevolati e ti tolgo le tasse per i primi 5 anni,ad esempio).

Oltretutto,se permetti alla gente di avere una casa a prezzo sostenibile,questa " corsa alla grande città" verrebbe anche fermata,in quanto da molti posti la gente scappa per mancanza cronica di lavoro,non parliamo sempre di "libere scelte". L'indotto - a tutti i livelli - fornito da una nuova densità di popolazione,darebbe impulso a molte cose.
Questa Maglia quando ti entra nel cuore lo avvolge e ne assume le sembianze. Ma che ne sanno gli altri... (Fefè).
foketto
Località: xxx
Messaggi: 2696
Iscritto il: 09/05/2019, 19:42

16/07/2019, 10:11

Condan ha scritto:
15/07/2019, 22:48
Solo un piccolo pensiero in parte off topic su quello che è successo oggi a Roma.

Credo che sia stato tutto artatamente messo in piedi per distrarre l’opinione pubblica dalla vicenda dei fondi russi.

Uno squallore infinito.
la tua riflessione,a mio avviso,ci sta... certo è che non si può far passare una questione del genere ,che contribuisce a tenaglia alla sovraesposizione della famiglia in questa società di merda, come se non parlassimo di una questione sociale di primaria importanza. Catalogandola nell'agenda "ordine pubblico",ammettiamo un fallimento totale e a 360 gradi dell'ordinamento sociale.

Reprimere senza offrire mai la soluzione... ma che cazzo di mondo è?! Che speranza ci può essere?! Ma questi davvero non si rendono conto che non si può vivere costantemente di muri - fisici e nella nostra testa - pensando di farla franca?! Se siamo arrivati a dover mettere le sbarre alla finestra non è un caso,perché chi delinque c'è e ci sarà sempre (certezza della pena,questa sconosciuta), ma davvero andando avanti di questo passo,chi ha fame e resta a muso de legno e in mezzo alla strada,se può ti entra dentro casa a mangiarti il cuore.

Che al momento si cavalchi questo o quello a seconda della convenienza,hai fatto bene a sottolinearlo,a mio parere.

Però il problema resta,ed è un problema serio.
Questa Maglia quando ti entra nel cuore lo avvolge e ne assume le sembianze. Ma che ne sanno gli altri... (Fefè).
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7453
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

16/07/2019, 10:52

foketto ha scritto:
16/07/2019, 10:04
Mh. Na cosa.

E se io invece vi proponessi L'OBBLIGO ai grandi gruppi che possiedono case , di affittare o vendere non "liberamente" ma mediante tabelle statali stabilite? RIGOROSAMENTE stabilite.

Se non affitti,te la requisisco. Se non affitti e non vendi secondo la tabella statale,te la requisisco.

Se sei un privato e hai la seconda casa "per il mare",ok,ci posso anche stare,la lasci vuota d'estate (anche se è un peccato,ma cerco un compromesso tra pubblico e privato ,forzando la mia natura e visione delle cose) e ci vai quando ti pare. Ma se di case ne hai di più,allora o la affitti/ vendi o la perdi.

Questo avviene dappertutto,ragazzi : dove vivo io,posto di mare,il lungomare è pieno di case sfitte,è ovvio...ma io so per certo che ci sono multiproprietari,in alcuni casi addirittura di palazzine intere.

AFFITTO SOCIALE e te saluto... un pò come dovrebbe essere " l'incentivo" per recuperare i centri storici (qui c'è un centro storico STUPENDO,così come nella maggior parte dei paesini della Calabria,specialmente quelli sulla costa : apri la tua attività nel centro storico e ti permetto mutui a tassi agevolati e ti tolgo le tasse per i primi 5 anni,ad esempio).

Oltretutto,se permetti alla gente di avere una casa a prezzo sostenibile,questa " corsa alla grande città" verrebbe anche fermata,in quanto da molti posti la gente scappa per mancanza cronica di lavoro,non parliamo sempre di "libere scelte". L'indotto - a tutti i livelli - fornito da una nuova densità di popolazione,darebbe impulso a molte cose.
In tutta sincerità, non credo che la soluzione possa consistere nel limitare il diritto di proprietà privata.
Penso piuttosto a meccanismi per tutelare i proprietari nei confronti degli inquilini morosi (come scriveva sopra Waldganger, è pieno di gente che non affitta per paura di perdere di fatto la disponibilità dell'immobile) e, di contro, a forme di garanzia pubbliche per il pagamento dei canoni da parte dei cittadini non abbienti.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2199
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

16/07/2019, 12:42

Il male della società italiana è l’elevata ed eccessiva penalizzazione per chi si accolla il rischio. Rischio d’impresa o rischio di investimento che sia. Una maggior tutela verso queste persone sbloccherebbe una elevata porzione di capitale e innescherebbe un circolo virtuoso anche verso chi cerca lavoro. Leggi migliori a tutela della proprietà privata questo serve all’Italia non idee politiche da studenti liceali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
foketto
Località: xxx
Messaggi: 2696
Iscritto il: 09/05/2019, 19:42

16/07/2019, 13:38

no no ,non intendo limitare la proprietà privata al singolo : io parlo dei grandi gruppi o comunque il limite non nei confronti di chi con sacrifici si compra la seconda casa...
Questa Maglia quando ti entra nel cuore lo avvolge e ne assume le sembianze. Ma che ne sanno gli altri... (Fefè).
Avatar utente
alphonse
Località: Roma
Messaggi: 482
Iscritto il: 12/05/2019, 11:49

16/07/2019, 18:06

La gestione degli alloggi popolari a Roma è vergognosa. La gran parte di chi li abita non ne ha diritto. Basterebbe fare chiarezza per risolvere tanti casi delicatissimi.
A questa Amministrazione riconosco il merito (l'unico) di aver preso in mano finalmente la questione.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3752
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

18/07/2019, 15:29

si potrebbe cominciare evitando che le case popolari passino poi ai figli, nipoti, pronipoti...

Torna a “Ponte Milvio”