Videogames

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

Re: Videogames

06/11/2019, 10:49

aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Serse ha scritto:
04/11/2019, 9:39
Intanto che il mondo è impegnato a guidare Norman Reedus nella consegna di pacchi, io per ammazzare il tempo in attesa di Pokémon mi sono messo a giocare a Luigi's Mansion 3.

Rega', non me lo aspettavo, oltre ad essere fatto tremendamente bene nelle ambientazioni e nel gameplay (pensate che ogni oggetto sullo schermo risponde alla fisica) è uno dei giochi più divertenti ai quali ho mai giocato!
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1396
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

06/11/2019, 23:31

Serse ha scritto:
06/11/2019, 10:49
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Serse ha scritto:
04/11/2019, 9:39
Intanto che il mondo è impegnato a guidare Norman Reedus nella consegna di pacchi, io per ammazzare il tempo in attesa di Pokémon mi sono messo a giocare a Luigi's Mansion 3.

Rega', non me lo aspettavo, oltre ad essere fatto tremendamente bene nelle ambientazioni e nel gameplay (pensate che ogni oggetto sullo schermo risponde alla fisica) è uno dei giochi più divertenti ai quali ho mai giocato!
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
Per carità: luigi's mansion 3 è fatto bene (l'ho visto) e nessuno dice che non sia divertente e intelligente nel level design, anzi.
Quello che volevo dire era semplicemente rispondere alla frase (peraltro non tua, ma di El Matador): "Nintendo non si batte mai...".
E qui non mi trovo d'accordo.

In fatto di vendite, lineup, innovazione, originalità e game design, molti prodotti non-Nintendo (console, periferiche, giochi) hanno battuto questo marchio più volte ed io stesso (come tante altre persone) sono da sempre orientato verso altri brands.

Con il massimo rispetto e in amicizia, eh.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

07/11/2019, 2:34

aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 23:31
Serse ha scritto:
06/11/2019, 10:49
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
Per carità: luigi's mansion 3 è fatto bene (l'ho visto) e nessuno dice che non sia divertente e intelligente nel level design, anzi.
Quello che volevo dire era semplicemente rispondere alla frase (peraltro non tua, ma di El Matador): "Nintendo non si batte mai...".
E qui non mi trovo d'accordo.

In fatto di vendite, lineup, innovazione, originalità e game design, molti prodotti non-Nintendo (console, periferiche, giochi) hanno battuto questo marchio più volte ed io stesso (come tante altre persone) sono da sempre orientato verso altri brands.

Con il massimo rispetto e in amicizia, eh.
Il discorso da fare è abnorme e quasi impossibile da intraprendere.
Partendo dal fatto che le vendite a livello di hardware sono indicative fino a un certo punto, nel senso che tantissima gente che compra Xbox o PlayStation lo fa solo per giocare a Fifa, PES, COD o GTA. Gente che se gli dicessi "ti regalo la concorrenza invece di farti pagare quella che vuoi comprare" accetterebbe perché gli cambierebbe solo il pad. Un po' come fu ai tempi del Nintendo Wii, dove c'erano vagonate di Zie che le compravano solo per Wii Sports e Wii Fit, numeri buoni per pompare, ma alla fine della fiera, giochi comprati oltre quelli pochi o nulla.
Ovviamente chiariamoci, più console piazzate, più possibilità che pinco pallino compri gioco di dubbio gusto x che vende relativamente, ma ti fa ovviamente guadagnare.

Però se andiamo a vedere i top seller la proporzione stupisce.
Ci sono ormai più di 100 milioni di PS4 in giro per il mondo. Il gioco più venduto? Uncharted 4 con 16 milioni di copie. Gli altri sono Spiderman con 13 e il trittico The Last Of Us, God Of War e Horizon Zero Dawn con 10 (gli altri da 8 in giù) Praticamente poco più di 1 persona su 10 che ha PS4 compra le esclusive PlayStation.

Di Nintendo Switch ce ne sono poco più di 40 milioni in giro. Prendo sempre la top 5. Mario Kart 8 Deluxe 19 milioni. Super Mario Odyssey e Super Smash Bros Ultimate 15 milioni (è diventato oggi tra l'altro il picchiaduro più venduto di tutti i tempi, superando Street Fighter II) Breath Of The Wild 14 milioni e Pokémon Let's Go 11 milioni. Praticamente 1,5 persone su 4 comprano le esclusive Nintendo.
Se inverti le proporzioni hardware le vendite dei giochi sono abbastanza certo che non cambierebbero di molto né da una parte né dall'altra. Tolto probabilmente Mario Kart, che ha appeal più per tutti e penso sia credibile prendere in riferimento i numeri che fece l'edizione su Wii (che vendette sempre più di 100 milioni di console), ovvero 37 milioni di copie vendute.

A livello di innovazione per me la partita manco comincia. Ma proprio partendo dalle basi. Primo uso dei dorsali? Nintendo. La vibrazione? Nintendo. L'analogico? Nintendo. Il Motion Control? Nintendo. Praticamente 3 cose su 4 sono presenti su ogni singolo gioco e il 4° ce lo stiamo portando dietro da più di una generazione, escludendo Microsoft. Sulle console idem, anche perché tolta la forza bruta della grafica, sia Sony che Microsoft non hanno aggiunto nulla al momento. Ma quella la trovi da sempre (e meglio) sul PC. Nintendo dalla sua c'ha il Wii, Switch, che è quello che doveva essere WiiU probabilmente e a livello portatile DS e 3DS (il 3D così non 'sta grande aggiunta eh). Sony anche sulle portatili ha sempre puntato tutto sulla grafica.

Su lineup e game design entrano in gioco anche i gusti. Sull'originalità alzo le mani, non sono adatto all'argomento, servono storici che abbiano visto di tutto da Pong in poi :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

07/11/2019, 9:48

Manuel89 ha scritto:
07/11/2019, 2:34
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 23:31
Serse ha scritto:
06/11/2019, 10:49
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
Per carità: luigi's mansion 3 è fatto bene (l'ho visto) e nessuno dice che non sia divertente e intelligente nel level design, anzi.
Quello che volevo dire era semplicemente rispondere alla frase (peraltro non tua, ma di El Matador): "Nintendo non si batte mai...".
E qui non mi trovo d'accordo.

In fatto di vendite, lineup, innovazione, originalità e game design, molti prodotti non-Nintendo (console, periferiche, giochi) hanno battuto questo marchio più volte ed io stesso (come tante altre persone) sono da sempre orientato verso altri brands.

Con il massimo rispetto e in amicizia, eh.
Il discorso da fare è abnorme e quasi impossibile da intraprendere.
Partendo dal fatto che le vendite a livello di hardware sono indicative fino a un certo punto, nel senso che tantissima gente che compra Xbox o PlayStation lo fa solo per giocare a Fifa, PES, COD o GTA. Gente che se gli dicessi "ti regalo la concorrenza invece di farti pagare quella che vuoi comprare" accetterebbe perché gli cambierebbe solo il pad. Un po' come fu ai tempi del Nintendo Wii, dove c'erano vagonate di Zie che le compravano solo per Wii Sports e Wii Fit, numeri buoni per pompare, ma alla fine della fiera, giochi comprati oltre quelli pochi o nulla.
Ovviamente chiariamoci, più console piazzate, più possibilità che pinco pallino compri gioco di dubbio gusto x che vende relativamente, ma ti fa ovviamente guadagnare.

Però se andiamo a vedere i top seller la proporzione stupisce.
Ci sono ormai più di 100 milioni di PS4 in giro per il mondo. Il gioco più venduto? Uncharted 4 con 16 milioni di copie. Gli altri sono Spiderman con 13 e il trittico The Last Of Us, God Of War e Horizon Zero Dawn con 10 (gli altri da 8 in giù) Praticamente poco più di 1 persona su 10 che ha PS4 compra le esclusive PlayStation.

Di Nintendo Switch ce ne sono poco più di 40 milioni in giro. Prendo sempre la top 5. Mario Kart 8 Deluxe 19 milioni. Super Mario Odyssey e Super Smash Bros Ultimate 15 milioni (è diventato oggi tra l'altro il picchiaduro più venduto di tutti i tempi, superando Street Fighter II) Breath Of The Wild 14 milioni e Pokémon Let's Go 11 milioni. Praticamente 1,5 persone su 4 comprano le esclusive Nintendo.
Se inverti le proporzioni hardware le vendite dei giochi sono abbastanza certo che non cambierebbero di molto né da una parte né dall'altra. Tolto probabilmente Mario Kart, che ha appeal più per tutti e penso sia credibile prendere in riferimento i numeri che fece l'edizione su Wii (che vendette sempre più di 100 milioni di console), ovvero 37 milioni di copie vendute.

A livello di innovazione per me la partita manco comincia. Ma proprio partendo dalle basi. Primo uso dei dorsali? Nintendo. La vibrazione? Nintendo. L'analogico? Nintendo. Il Motion Control? Nintendo. Praticamente 3 cose su 4 sono presenti su ogni singolo gioco e il 4° ce lo stiamo portando dietro da più di una generazione, escludendo Microsoft. Sulle console idem, anche perché tolta la forza bruta della grafica, sia Sony che Microsoft non hanno aggiunto nulla al momento. Ma quella la trovi da sempre (e meglio) sul PC. Nintendo dalla sua c'ha il Wii, Switch, che è quello che doveva essere WiiU probabilmente e a livello portatile DS e 3DS (il 3D così non 'sta grande aggiunta eh). Sony anche sulle portatili ha sempre puntato tutto sulla grafica.

Su lineup e game design entrano in gioco anche i gusti. Sull'originalità alzo le mani, non sono adatto all'argomento, servono storici che abbiano visto di tutto da Pong in poi :mrgreen:
Io non sono un fanboy di nessuna console, nella vita le ho avute un po' tutte partendo dal SEGA Master System fino a PS4 e Switch passando per Xbox 360, portatili poi non ne parliamo... Gameboy, PSP, PS VITA, 3DS... insomma mi piacciono i videogiochi, il resto è in secondo piano.

Il discorso che fa Manuel non è impugnabile, aggiungerei che la Switch fa quelle vendite sui giochi nonostante due fattori di non poco conto: Questo non significa necessariamente che Zelda sia meglio di Horizon (per me lo è ma non importa), significa però che l'utenza Nintendo è più attiva di quella Sony o Microsoft, che vendono più console, producono più videogiochi ma ne vendono di meno ed a minor prezzo.

Poi se parliamo di innovazione Manuel ha detto tutto, ma c'è una cosa sulla quale Nintendo sta indietro in maniera vergognosa: la rete ed il multiplayer. Cioè parliamo di roba che era imbarazzante dieci anni fa, il fatto che per la chat vocale devi usare il cellulare è ridicolo.

PS.: Fate tesoro del sito che v'ho linkato :57
aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1396
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

07/11/2019, 11:52

Serse ha scritto:
07/11/2019, 9:48
Manuel89 ha scritto:
07/11/2019, 2:34
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 23:31
Serse ha scritto:
06/11/2019, 10:49
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
Per carità: luigi's mansion 3 è fatto bene (l'ho visto) e nessuno dice che non sia divertente e intelligente nel level design, anzi.
Quello che volevo dire era semplicemente rispondere alla frase (peraltro non tua, ma di El Matador): "Nintendo non si batte mai...".
E qui non mi trovo d'accordo.

In fatto di vendite, lineup, innovazione, originalità e game design, molti prodotti non-Nintendo (console, periferiche, giochi) hanno battuto questo marchio più volte ed io stesso (come tante altre persone) sono da sempre orientato verso altri brands.

Con il massimo rispetto e in amicizia, eh.
Il discorso da fare è abnorme e quasi impossibile da intraprendere.
Partendo dal fatto che le vendite a livello di hardware sono indicative fino a un certo punto, nel senso che tantissima gente che compra Xbox o PlayStation lo fa solo per giocare a Fifa, PES, COD o GTA. Gente che se gli dicessi "ti regalo la concorrenza invece di farti pagare quella che vuoi comprare" accetterebbe perché gli cambierebbe solo il pad. Un po' come fu ai tempi del Nintendo Wii, dove c'erano vagonate di Zie che le compravano solo per Wii Sports e Wii Fit, numeri buoni per pompare, ma alla fine della fiera, giochi comprati oltre quelli pochi o nulla.
Ovviamente chiariamoci, più console piazzate, più possibilità che pinco pallino compri gioco di dubbio gusto x che vende relativamente, ma ti fa ovviamente guadagnare.

Però se andiamo a vedere i top seller la proporzione stupisce.
Ci sono ormai più di 100 milioni di PS4 in giro per il mondo. Il gioco più venduto? Uncharted 4 con 16 milioni di copie. Gli altri sono Spiderman con 13 e il trittico The Last Of Us, God Of War e Horizon Zero Dawn con 10 (gli altri da 8 in giù) Praticamente poco più di 1 persona su 10 che ha PS4 compra le esclusive PlayStation.

Di Nintendo Switch ce ne sono poco più di 40 milioni in giro. Prendo sempre la top 5. Mario Kart 8 Deluxe 19 milioni. Super Mario Odyssey e Super Smash Bros Ultimate 15 milioni (è diventato oggi tra l'altro il picchiaduro più venduto di tutti i tempi, superando Street Fighter II) Breath Of The Wild 14 milioni e Pokémon Let's Go 11 milioni. Praticamente 1,5 persone su 4 comprano le esclusive Nintendo.
Se inverti le proporzioni hardware le vendite dei giochi sono abbastanza certo che non cambierebbero di molto né da una parte né dall'altra. Tolto probabilmente Mario Kart, che ha appeal più per tutti e penso sia credibile prendere in riferimento i numeri che fece l'edizione su Wii (che vendette sempre più di 100 milioni di console), ovvero 37 milioni di copie vendute.

A livello di innovazione per me la partita manco comincia. Ma proprio partendo dalle basi. Primo uso dei dorsali? Nintendo. La vibrazione? Nintendo. L'analogico? Nintendo. Il Motion Control? Nintendo. Praticamente 3 cose su 4 sono presenti su ogni singolo gioco e il 4° ce lo stiamo portando dietro da più di una generazione, escludendo Microsoft. Sulle console idem, anche perché tolta la forza bruta della grafica, sia Sony che Microsoft non hanno aggiunto nulla al momento. Ma quella la trovi da sempre (e meglio) sul PC. Nintendo dalla sua c'ha il Wii, Switch, che è quello che doveva essere WiiU probabilmente e a livello portatile DS e 3DS (il 3D così non 'sta grande aggiunta eh). Sony anche sulle portatili ha sempre puntato tutto sulla grafica.

Su lineup e game design entrano in gioco anche i gusti. Sull'originalità alzo le mani, non sono adatto all'argomento, servono storici che abbiano visto di tutto da Pong in poi :mrgreen:
Io non sono un fanboy di nessuna console, nella vita le ho avute un po' tutte partendo dal SEGA Master System fino a PS4 e Switch passando per Xbox 360, portatili poi non ne parliamo... Gameboy, PSP, PS VITA, 3DS... insomma mi piacciono i videogiochi, il resto è in secondo piano.

Il discorso che fa Manuel non è impugnabile, aggiungerei che la Switch fa quelle vendite sui giochi nonostante due fattori di non poco conto:
  • I suoi giochi non vanno mai in sconto (li mortacci sua): ad esempio Zelda BOTW e Horizon ZD sono usciti lo stesso mese dello stesso anno, ad oggi trovi l'edizione completa di Horizon a 19,99€ https://psprices.com/region-it/game/1839637/horizon-zero-dawn-complete-edition , mentre Zelda sta ancora a 69,99 € https://psprices.com/region-it/game/1519313/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild
  • La Switch è semplice da piratare in maniera quasi imbarazzante, per i vecchi modelli basta comprare un attrezzetto da mettere nella porta USB-C ed il gioco è fatto.
Questo non significa necessariamente che Zelda sia meglio di Horizon (per me lo è ma non importa), significa però che l'utenza Nintendo è più attiva di quella Sony o Microsoft, che vendono più console, producono più videogiochi ma ne vendono di meno ed a minor prezzo.

Poi se parliamo di innovazione Manuel ha detto tutto, ma c'è una cosa sulla quale Nintendo sta indietro in maniera vergognosa: la rete ed il multiplayer. Cioè parliamo di roba che era imbarazzante dieci anni fa, il fatto che per la chat vocale devi usare il cellulare è ridicolo.

PS.: Fate tesoro del sito che v'ho linkato :57
Il discorso di Manuel invece è impugnabile, per almeno 4 punti:

-motion controller
-vendite videogiochi in relazione all'hardware/esclusive
-gioco in rete
-multifunzionalità dei sistemi hardware

1) motion controller: vero che Nintendo lo ha ideato e lanciato per primo, ma il concetto di base (seppur differente nella modalità di utilizzo) è stato anticipato da Eyetoy di Sony nel 2003 con PS2. Tra l'altro il sixaxis sempre di sony (del 2005) offriva già il riconoscimento del movimento inclinando in avanti/indietro o diagonalmente a sx/dx. Non dimentichiamoci anche dei Buzzer, altra periferica esclusiva di playstation.
2) credo proprio che se i titoli Mario & co. oltre che Zelda fossero esclusiva Playstation e qualche titolo Sony invece solo per Switch (o nel passato Game Cube o Wii) Nintendo potrebbe chiudere i battenti entro pochi anni
3) Nintendo su questo aspetto è indietro anni luce
4) i sistemi come playstation o xbox offrono delle multifunzionalità che ti permettono di avere tra le mani non solo una console per il gioco. E per me questo basta già da solo a farmi propendere per altri lidi.

Sulle vendite neanche mi soffermo, i dati si trovano in rete e sono inequivocabili, poi ci mancherebbe, massimo rispetto per i gusti e le scelte di ciascuno.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

07/11/2019, 13:11

aquila nel cuore ha scritto:
07/11/2019, 11:52
Serse ha scritto:
07/11/2019, 9:48
Manuel89 ha scritto:
07/11/2019, 2:34
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 23:31
Serse ha scritto:
06/11/2019, 10:49
aquila nel cuore ha scritto:
06/11/2019, 10:28
El Matador ha scritto:
04/11/2019, 11:14
Ricordo ancora quando comprai il GameCube al day one con Luigi's Mansion, un gioiellino di gioco, sempre troppo sottovalutato. Il due lo giocai sul 3DS, il 3 lo prenderò a breve insieme a Zelda: Link's Awakening.

Nintendo non si batte mai, Switch sta sfornando una marea di capolavoroni.
Tutto giusto, peccato però che tantissime cose di questo gioco (la fisica degli oggetti, i puzzle ed il gioco cooperativo, la grafica 3d, il level design geniale, la grafica colorata, ecc.) sono tutte cose che "Little big planet", su Playstation 3, proponeva già tanti anni fa...
Premetto che LBP mi è piaciuto un sacco, ma se è per questo prima di lui lo ha fatto Luigi's Mansion per GameCube.
Prima ancora ci ha provato Max Payne... ma non è chi è arrivato prima, ma come è sfruttata la cosa, credimi, gioca un'ora a LM3 e non ti stacchi più :)
Per carità: luigi's mansion 3 è fatto bene (l'ho visto) e nessuno dice che non sia divertente e intelligente nel level design, anzi.
Quello che volevo dire era semplicemente rispondere alla frase (peraltro non tua, ma di El Matador): "Nintendo non si batte mai...".
E qui non mi trovo d'accordo.

In fatto di vendite, lineup, innovazione, originalità e game design, molti prodotti non-Nintendo (console, periferiche, giochi) hanno battuto questo marchio più volte ed io stesso (come tante altre persone) sono da sempre orientato verso altri brands.

Con il massimo rispetto e in amicizia, eh.
Il discorso da fare è abnorme e quasi impossibile da intraprendere.
Partendo dal fatto che le vendite a livello di hardware sono indicative fino a un certo punto, nel senso che tantissima gente che compra Xbox o PlayStation lo fa solo per giocare a Fifa, PES, COD o GTA. Gente che se gli dicessi "ti regalo la concorrenza invece di farti pagare quella che vuoi comprare" accetterebbe perché gli cambierebbe solo il pad. Un po' come fu ai tempi del Nintendo Wii, dove c'erano vagonate di Zie che le compravano solo per Wii Sports e Wii Fit, numeri buoni per pompare, ma alla fine della fiera, giochi comprati oltre quelli pochi o nulla.
Ovviamente chiariamoci, più console piazzate, più possibilità che pinco pallino compri gioco di dubbio gusto x che vende relativamente, ma ti fa ovviamente guadagnare.

Però se andiamo a vedere i top seller la proporzione stupisce.
Ci sono ormai più di 100 milioni di PS4 in giro per il mondo. Il gioco più venduto? Uncharted 4 con 16 milioni di copie. Gli altri sono Spiderman con 13 e il trittico The Last Of Us, God Of War e Horizon Zero Dawn con 10 (gli altri da 8 in giù) Praticamente poco più di 1 persona su 10 che ha PS4 compra le esclusive PlayStation.

Di Nintendo Switch ce ne sono poco più di 40 milioni in giro. Prendo sempre la top 5. Mario Kart 8 Deluxe 19 milioni. Super Mario Odyssey e Super Smash Bros Ultimate 15 milioni (è diventato oggi tra l'altro il picchiaduro più venduto di tutti i tempi, superando Street Fighter II) Breath Of The Wild 14 milioni e Pokémon Let's Go 11 milioni. Praticamente 1,5 persone su 4 comprano le esclusive Nintendo.
Se inverti le proporzioni hardware le vendite dei giochi sono abbastanza certo che non cambierebbero di molto né da una parte né dall'altra. Tolto probabilmente Mario Kart, che ha appeal più per tutti e penso sia credibile prendere in riferimento i numeri che fece l'edizione su Wii (che vendette sempre più di 100 milioni di console), ovvero 37 milioni di copie vendute.

A livello di innovazione per me la partita manco comincia. Ma proprio partendo dalle basi. Primo uso dei dorsali? Nintendo. La vibrazione? Nintendo. L'analogico? Nintendo. Il Motion Control? Nintendo. Praticamente 3 cose su 4 sono presenti su ogni singolo gioco e il 4° ce lo stiamo portando dietro da più di una generazione, escludendo Microsoft. Sulle console idem, anche perché tolta la forza bruta della grafica, sia Sony che Microsoft non hanno aggiunto nulla al momento. Ma quella la trovi da sempre (e meglio) sul PC. Nintendo dalla sua c'ha il Wii, Switch, che è quello che doveva essere WiiU probabilmente e a livello portatile DS e 3DS (il 3D così non 'sta grande aggiunta eh). Sony anche sulle portatili ha sempre puntato tutto sulla grafica.

Su lineup e game design entrano in gioco anche i gusti. Sull'originalità alzo le mani, non sono adatto all'argomento, servono storici che abbiano visto di tutto da Pong in poi :mrgreen:
Io non sono un fanboy di nessuna console, nella vita le ho avute un po' tutte partendo dal SEGA Master System fino a PS4 e Switch passando per Xbox 360, portatili poi non ne parliamo... Gameboy, PSP, PS VITA, 3DS... insomma mi piacciono i videogiochi, il resto è in secondo piano.

Il discorso che fa Manuel non è impugnabile, aggiungerei che la Switch fa quelle vendite sui giochi nonostante due fattori di non poco conto: Questo non significa necessariamente che Zelda sia meglio di Horizon (per me lo è ma non importa), significa però che l'utenza Nintendo è più attiva di quella Sony o Microsoft, che vendono più console, producono più videogiochi ma ne vendono di meno ed a minor prezzo.

Poi se parliamo di innovazione Manuel ha detto tutto, ma c'è una cosa sulla quale Nintendo sta indietro in maniera vergognosa: la rete ed il multiplayer. Cioè parliamo di roba che era imbarazzante dieci anni fa, il fatto che per la chat vocale devi usare il cellulare è ridicolo.

PS.: Fate tesoro del sito che v'ho linkato :57
Il discorso di Manuel invece è impugnabile, per almeno 4 punti:

-motion controller
-vendite videogiochi in relazione all'hardware/esclusive
-gioco in rete
-multifunzionalità dei sistemi hardware

1) motion controller: vero che Nintendo lo ha ideato e lanciato per primo, ma il concetto di base (seppur differente nella modalità di utilizzo) è stato anticipato da Eyetoy di Sony nel 2003 con PS2. Tra l'altro il sixaxis sempre di sony (del 2005) offriva già il riconoscimento del movimento inclinando in avanti/indietro o diagonalmente a sx/dx. Non dimentichiamoci anche dei Buzzer, altra periferica esclusiva di playstation.
2) credo proprio che se i titoli Mario & co. oltre che Zelda fossero esclusiva Playstation e qualche titolo Sony invece solo per Switch (o nel passato Game Cube o Wii) Nintendo potrebbe chiudere i battenti entro pochi anni
3) Nintendo su questo aspetto è indietro anni luce
4) i sistemi come playstation o xbox offrono delle multifunzionalità che ti permettono di avere tra le mani non solo una console per il gioco. E per me questo basta già da solo a farmi propendere per altri lidi.

Sulle vendite neanche mi soffermo, i dati si trovano in rete e sono inequivocabili, poi ci mancherebbe, massimo rispetto per i gusti e le scelte di ciascuno.
Per innovare però serve pure dare credibilità al progetto, l'eyetoy era una roba che faceva sanguinare gli occhi per quanto era fatto male, il Kinect che è stato un fallimento allo stesso modo, aveva molto più senso e molte più possibilità. Sennò mettevo il Virtual Boy come Nintendo che lancia per prima la realtà virtuale :mrgreen:
Pure il Wiimote è del 2005, e, come sempre, la differenza di utilizzo è stata netta. Giochi che utilizzavano bene il Sixaxis? Pochi e nulla (io di mio ricordo Heavenly Sword che avevo), visto che venne sostituito dal Dualshock 3 e di lì a breve e Sony copiò di peso il design del Wiimote facendo uscire i Move.
Sui Buzzer, ok, ci può stare, ma alla fine della fiera non hanno aggiunto nulla al mondo dei videogames, se utilizzi i 4 tasti del joypad il risultato non cambia di molto.

2) Quello che intendevo era altro, ovvero che lo zoccolo duro è rappresentato da un tot di vendite hardware e sopra quello sono tutti giocatori da "una tantum".
D'altronde quello che dici è però vero, Nintendo quanto ha completamente toppato una sua console (WiiU) o ha venduto meno di quello che si pensava (GameCube) si è sempre tenuta a galla grazie alle sue tante produzioni. Cosa con la quale difficilmente potrebbe sopravvivere la divisione PlayStation di Sony.

3 e 4 nulla da dire, soprattutto sull' online, tante cose come trovare l'amico o il solo chattare a voce è roba da primi anni di internet. Oltre al fatto che nemmeno tutti i giochi Nintendo risultano fluidi quando si gioca in rete. Il primo mese di Super Mario Maker 2 era allucinante, si giocava in slow motion, adesso non so come sia la situazione, ma di solito Nintendo è tanto brava a non far uscire giochi con bug, quanto lenta a risolvere eventuali problemi che non rovinino l'esperienza offline.
Immagine
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

07/11/2019, 13:15

Quello pure è un aspetto da non sottovalutare, io ho messo ps4 sotto al tv e ci uso pure: netflix, now tv, dazn, blu ray e dvd, spotify, volendo pure youtube e amazon prime, senza contare le chiavette e drive esterni usb anche se c'è qualche problemino di compatibilità. Anzi me rode ancora il culo che non legga i cd (mancanza imbarazzante). Con 400 euro per 5/6 anni non ho dovuto mette altro sul mobile. Se avesse un browser decente la userei pure con mouse e tastiera.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

07/11/2019, 13:19

Serse ha scritto:
07/11/2019, 9:48
Io non sono un fanboy di nessuna console, nella vita le ho avute un po' tutte partendo dal SEGA Master System fino a PS4 e Switch passando per Xbox 360, portatili poi non ne parliamo... Gameboy, PSP, PS VITA, 3DS... insomma mi piacciono i videogiochi, il resto è in secondo piano.

Il discorso che fa Manuel non è impugnabile, aggiungerei che la Switch fa quelle vendite sui giochi nonostante due fattori di non poco conto: Questo non significa necessariamente che Zelda sia meglio di Horizon (per me lo è ma non importa), significa però che l'utenza Nintendo è più attiva di quella Sony o Microsoft, che vendono più console, producono più videogiochi ma ne vendono di meno ed a minor prezzo.

Poi se parliamo di innovazione Manuel ha detto tutto, ma c'è una cosa sulla quale Nintendo sta indietro in maniera vergognosa: la rete ed il multiplayer. Cioè parliamo di roba che era imbarazzante dieci anni fa, il fatto che per la chat vocale devi usare il cellulare è ridicolo.

PS.: Fate tesoro del sito che v'ho linkato :57
Fanboy no, ho simpatie per Nintendo società per tanti motivi, a partire chiaramente dai franchise che propone alle tante personalità che ha dentro in società e al come si pone al pubblico, ma da qui ad essere accecato dalla bontà dei giochi degli altri, proprio no, Anche perché, tolto il DreamCast recuperato tanti anni dopo, ho sempre comprato tutte le console dalla generazione PS2/GameCube in poi. E prima di loro avevo chiaramente N64 e PS1, con Sega ero rimasto al Mega Drive (primissima mia console).
Immagine
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

07/11/2019, 14:11

Stock ha scritto:
07/11/2019, 13:15
Quello pure è un aspetto da non sottovalutare, io ho messo ps4 sotto al tv e ci uso pure: netflix, now tv, dazn, blu ray e dvd, spotify, volendo pure youtube e amazon prime, senza contare le chiavette e drive esterni usb anche se c'è qualche problemino di compatibilità. Anzi me rode ancora il culo che non legga i cd (mancanza imbarazzante). Con 400 euro per 5/6 anni non ho dovuto mette altro sul mobile. Se avesse un browser decente la userei pure con mouse e tastiera.
Occhio che col browser ps4 funzionano benissimo i siti di streaming, non lo maltrattare ;)

E' per questo che comunque la Switch è la seconda console, io anche ho la PS4 che ormai uso più come media center che per i giochi, anche perchè se vai a vedere è il migliore in circolazione, c'è tutto.
Agli altri che ho provato manca sempre qualcosa, tipo alla Fire Stick di Amazon manca NowTV, alla AppleTV mancano Infinity e NowTV eccetera...
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3679
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

07/11/2019, 22:09


Serse ha scritto: Occhio che col browser ps4 funzionano benissimo i siti di streaming, non lo maltrattare ;)
no vabbè.
io sta cosa l'ho scoperta adesso.
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

08/11/2019, 5:48

mimmo ha scritto:
Serse ha scritto: Occhio che col browser ps4 funzionano benissimo i siti di streaming, non lo maltrattare ;)
no vabbè.
io sta cosa l'ho scoperta adesso.
Visto sì? Una svolta da niente!
Devi un po' combatte con qualche cazzo in popup ma alla fine parte tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3807
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

08/11/2019, 10:21

nintendo è sempre stata un'azienda di paraculi veri, coi loro prodotti coccolosi overprezzati e le loro console di cristallo
orgoglioso di aver sempre hackerato i loro sistemi
con la switch si può fare? è la volta buona che la prendo
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

08/11/2019, 12:25

Blevins ha scritto:
08/11/2019, 10:21
nintendo è sempre stata un'azienda di paraculi veri, coi loro prodotti coccolosi overprezzati e le loro console di cristallo
orgoglioso di aver sempre hackerato i loro sistemi
con la switch si può fare? è la volta buona che la prendo
Dovevi stare più sul pezzo, ormai è tardi... :70
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

08/11/2019, 15:32

Ho cominciato Death Stranding, avrò fatto 2 ore e 30, di cui tipo solo 45-50 minuti pad in mano :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

09/11/2019, 7:21

Manuel89 ha scritto:Ho cominciato Death Stranding, avrò fatto 2 ore e 30, di cui tipo solo 45-50 minuti pad in mano :mrgreen:
Alla fine l'ho preso nonostante veramente troppi impegni (e sekiro ben lontano dalla conclusione) che mi porteranno a giocarlo seriamente solo tra un paio di settimane forse.
Ho fatto il prologo per levarmi lo sfizio e me ne sono pentito, perché m'ha preso parecchio. Tanta roba.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

09/11/2019, 12:26

Stock ha scritto:
09/11/2019, 7:21
Manuel89 ha scritto:Ho cominciato Death Stranding, avrò fatto 2 ore e 30, di cui tipo solo 45-50 minuti pad in mano :mrgreen:
Alla fine l'ho preso nonostante veramente troppi impegni (e sekiro ben lontano dalla conclusione) che mi porteranno a giocarlo seriamente solo tra un paio di settimane forse.
Ho fatto il prologo per levarmi lo sfizio e me ne sono pentito, perché m'ha preso parecchio. Tanta roba.
L'inizio è esaltante. Ho fatto qualche altra ora in nottata e si è ovviamente normalizzato, se non ho finito questa seconda parte di tutorial, sblocchi e spiegazioni di cosa posso e non posso fare, penso di esserci tutto sommato vicino.
Immagine
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3679
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

11/11/2019, 10:02

Serse ha scritto:
08/11/2019, 5:48
mimmo ha scritto:
Serse ha scritto: Occhio che col browser ps4 funzionano benissimo i siti di streaming, non lo maltrattare ;)
no vabbè.
io sta cosa l'ho scoperta adesso.
Visto sì? Una svolta da niente!
Devi un po' combatte con qualche cazzo in popup ma alla fine parte tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
serse, m'hai aperto un mondo.
ho collegato anche la mini keyboard alla ps4 e via!
si aprono tutti, tutti!, i siti di streaming mentre invece il browser della tv me ne apriva solo uno e gli altri erano bloccati.
tra l'altro il browser della ps4 è molto più veloce e intuitivo, e una volta imparate le funzioni dei tasti del pad si vola :D
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

11/11/2019, 17:23

mimmo ha scritto:
11/11/2019, 10:02
Serse ha scritto:
08/11/2019, 5:48
mimmo ha scritto:
Serse ha scritto: Occhio che col browser ps4 funzionano benissimo i siti di streaming, non lo maltrattare ;)
no vabbè.
io sta cosa l'ho scoperta adesso.
Visto sì? Una svolta da niente!
Devi un po' combatte con qualche cazzo in popup ma alla fine parte tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
serse, m'hai aperto un mondo.
ho collegato anche la mini keyboard alla ps4 e via!
si aprono tutti, tutti!, i siti di streaming mentre invece il browser della tv me ne apriva solo uno e gli altri erano bloccati.
tra l'altro il browser della ps4 è molto più veloce e intuitivo, e una volta imparate le funzioni dei tasti del pad si vola :D
Sempre sostenuta l'importanza nel sociale del forum :mrgreen:
Avatar utente
El Matador
Messaggi: 166
Iscritto il: 12/05/2019, 1:31

12/11/2019, 11:19

Con le dovute proporzioni ho sempre visto la Nintendo un po' come la Apple dei videogiochi. Sistemi hardware che se paragonati a quelli delle case concorrenti, a livello di freddi numeri, sono inferiori (eccezion fatta a livello storico per SNES, Nintendo 64 e GameCube), ma allo stesso modo che vengono ottimizzati e sfruttati benissimo (Switch per me è un vero gioiellino tecnologico), prezzi sensibilmente alti che non calano nel tempo, ed ovviamente tantissime esclusive che da sempre fanno la vera differenza.

Come giustamente sottolineava Manuel poi, la Nintendo ha praticamente introdotto sempre tutte le innovazioni nel mondo dei videogiochi, ma proprio tutte eh:

- Croce direzionale : Game & Watch
- Tasti dorsali : Super Nes
- Controller analogico : Nintendo 64
- Rumble : Nintendo 64
- Motion Control : Wii
- Prima vera console portatile : GameBoy
- Prima console con schermo Touch : Nintendo DS
- Console portatile con due Schermi : Nintendo DS
- Prima vera console ibrida (a parte Nvidia Shield, che comunque ha avuto un impatto praticamente nullo sul mercato) : Switch

Senza contare anche tutte le innovazioni che si sono rivelate fallimentari o di poco conto (VirtualBoy ad esempio, console assurda ma che prima o poi comprerò), il WiiU (a livello tecnologico decisamente acerbo e poco supportato) o lo stesso 3D nel Nintendo 3DS, decisamente strabiliante all'inizio (ricordo che rimasi a bocca aperta) poi dimenticato abbastanza presto (come tutti i sistemi 3D del resto, TV comprese).

Io sono cresciuto con la Nintendo, la amo perchè riesce sempre a farmi tornare bambino e amo le sue esclusive (Zelda e Mario su tutti), allo stesso modo ho sempre avuto tutte PS della Sony, con cui mi sono sempre trovato benissimo (eccezion fatta per la mia esperienza con PS2 che fu un vero calvario). Secondo me la combo PS4 / Switch è la soluzione perfetta per chi ama il gaming in generale, partendo dal presupposto che uno ami i giochi Nintendo, altrimenti una PS4 basta e avanza.

Sui prezzi sono d'accordo, Sony molti titoli te li tira dietro, e magari oggi un Zelda: Breath of the Wild a quasi tre anni dalla sua uscita costa ancora 60 bombe. Però per me è giusto così. I giochi Nintendo, i loro titoli di punta, escono sempre perfetti, raramente hanno bug o problemi, e il livello di qualità è sempre altissimo.

Comunque si, la Switch si può hackerare, ma deve essere la prima versione (in questo caso non conta neanche la versione del Firmware, dato che la falla è a livello hardware), non quella riveduta uscita tempo fa, ed ovviamente neanche la versione Lite uscita da poco. Ci sono diversi siti con cui è possibile fare un check sul seriale della console e controllare se questa sia hackerabile o meno.

Ho da poco comprato il famoso Jig su amazon per potere fare questa hack, mi interessa più che altro per avere emulatori ed homebrew, e con la Nintendo non mi interessa particolarmente giocare online (dato che con la modifica, senza le dovute precauzioni [e anche in quel caso non vi è certezza] se ci si connette online si rischia il Ban permanente dall'online Nintendo), dato che ho giocato molto online solo con Mario Kart 8 Deluxe, prima che il servizio diventasse a pagamento. Il problema è che ci sono molte guide diverse online, e mi sto informando per capire quale fare. Sembra un processo davvero semplice comunque.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

13/11/2019, 22:04

E insomma opinioni su death stranding?
Io ho fatto circa 7-8 ore (sono arrivato al primo boss per intenderci) e ho deliberatamente smesso di seguire la trama per farmi qualche secondaria girando per la mappa già sbloccata, cosa che normalmente non faccio mai in giochi di questo tipo se non quando capisco che sto quasi alla fine. Qui, a parte che mi serve per impratichirmi coi menu e l'interfaccia che proprio semplice non è, e con tutto sto sistema di pacchi smarriti che devi riportare in giro, mi sta piacendo proprio. Unica pecca finora è che mi pare che la pioggia e gli attacchi delle CA siano fissi in determinati punti e non randomizzate, quindi sai che se passi da lì ti becchi pioggia e CA.
La trama sembra fica finora.
A livello di grafica per certe cose è impressionante, ma il mondo è veramente vuoto. Bello anche il sistema online, decisamente la parte più fica del gioco.
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

13/11/2019, 22:15

El Matador ha scritto:Con le dovute proporzioni ho sempre visto la Nintendo un po' come la Apple dei videogiochi. Sistemi hardware che se paragonati a quelli delle case concorrenti, a livello di freddi numeri, sono inferiori (eccezion fatta a livello storico per SNES, Nintendo 64 e GameCube), ma allo stesso modo che vengono ottimizzati e sfruttati benissimo (Switch per me è un vero gioiellino tecnologico), prezzi sensibilmente alti che non calano nel tempo, ed ovviamente tantissime esclusive che da sempre fanno la vera differenza.

Come giustamente sottolineava Manuel poi, la Nintendo ha praticamente introdotto sempre tutte le innovazioni nel mondo dei videogiochi, ma proprio tutte eh:

- Croce direzionale : Game & Watch
- Tasti dorsali : Super Nes
- Controller analogico : Nintendo 64
- Rumble : Nintendo 64
- Motion Control : Wii
- Prima vera console portatile : GameBoy
- Prima console con schermo Touch : Nintendo DS
- Console portatile con due Schermi : Nintendo DS
- Prima vera console ibrida (a parte Nvidia Shield, che comunque ha avuto un impatto praticamente nullo sul mercato) : Switch

Senza contare anche tutte le innovazioni che si sono rivelate fallimentari o di poco conto (VirtualBoy ad esempio, console assurda ma che prima o poi comprerò), il WiiU (a livello tecnologico decisamente acerbo e poco supportato) o lo stesso 3D nel Nintendo 3DS, decisamente strabiliante all'inizio (ricordo che rimasi a bocca aperta) poi dimenticato abbastanza presto (come tutti i sistemi 3D del resto, TV comprese).

Io sono cresciuto con la Nintendo, la amo perchè riesce sempre a farmi tornare bambino e amo le sue esclusive (Zelda e Mario su tutti), allo stesso modo ho sempre avuto tutte PS della Sony, con cui mi sono sempre trovato benissimo (eccezion fatta per la mia esperienza con PS2 che fu un vero calvario). Secondo me la combo PS4 / Switch è la soluzione perfetta per chi ama il gaming in generale, partendo dal presupposto che uno ami i giochi Nintendo, altrimenti una PS4 basta e avanza.

Sui prezzi sono d'accordo, Sony molti titoli te li tira dietro, e magari oggi un Zelda: Breath of the Wild a quasi tre anni dalla sua uscita costa ancora 60 bombe. Però per me è giusto così. I giochi Nintendo, i loro titoli di punta, escono sempre perfetti, raramente hanno bug o problemi, e il livello di qualità è sempre altissimo.

Comunque si, la Switch si può hackerare, ma deve essere la prima versione (in questo caso non conta neanche la versione del Firmware, dato che la falla è a livello hardware), non quella riveduta uscita tempo fa, ed ovviamente neanche la versione Lite uscita da poco. Ci sono diversi siti con cui è possibile fare un check sul seriale della console e controllare se questa sia hackerabile o meno.

Ho da poco comprato il famoso Jig su amazon per potere fare questa hack, mi interessa più che altro per avere emulatori ed homebrew, e con la Nintendo non mi interessa particolarmente giocare online (dato che con la modifica, senza le dovute precauzioni [e anche in quel caso non vi è certezza] se ci si connette online si rischia il Ban permanente dall'online Nintendo), dato che ho giocato molto online solo con Mario Kart 8 Deluxe, prima che il servizio diventasse a pagamento. Il problema è che ci sono molte guide diverse online, e mi sto informando per capire quale fare. Sembra un processo davvero semplice comunque.
Io sto con sx os da un anno e mezzo, non so se sia il migliore ma non mi lamento

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

14/11/2019, 14:34

Stock ha scritto:
13/11/2019, 22:04
E insomma opinioni su death stranding?
Io ho fatto circa 7-8 ore (sono arrivato al primo boss per intenderci) e ho deliberatamente smesso di seguire la trama per farmi qualche secondaria girando per la mappa già sbloccata, cosa che normalmente non faccio mai in giochi di questo tipo se non quando capisco che sto quasi alla fine. Qui, a parte che mi serve per impratichirmi coi menu e l'interfaccia che proprio semplice non è, e con tutto sto sistema di pacchi smarriti che devi riportare in giro, mi sta piacendo proprio. Unica pecca finora è che mi pare che la pioggia e gli attacchi delle CA siano fissi in determinati punti e non randomizzate, quindi sai che se passi da lì ti becchi pioggia e CA.
La trama sembra fica finora.
A livello di grafica per certe cose è impressionante, ma il mondo è veramente vuoto. Bello anche il sistema online, decisamente la parte più fica del gioco.
La storia è la cosa che mi porta avanti.
Trovo che CA e Muli non siano una grossa minaccia, quindi non mi fanno studiare granché il "viaggio", vado ed evito o vado e accoppo, anche perché i muli ho capito che sono come le guardie dei vecchi Assassin's Creed, ovvero schivata + legnata e ciao. 5 vs 1, 10 vs 1, fa lo stesso.
Sul resto faccio qualche secondaria che mi sta di strada, non corro a finirlo, ma nemmeno diluisco troppo, sennò mi finiscono gli stimoli.
Immagine
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

19/11/2019, 20:47

Da oggi la storia può finire.

Sono felice per chi ha aspettato ben 18 anni. Felice per chi, come me, ha recuperato solo la serie di recente e l'ha aprrezzata.



Uno dei pezzi più belli della storia dei videogames a mio parere


Adesso tocca ad Half Life :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

20/11/2019, 1:19


Manuel89 ha scritto:Adesso tocca ad Half Life :mrgreen:
Sto Half life vr alyx ha le carte seriamente in regola per risultare la più grossa cacata nella storia. Valve sta veramente rischiando di pestare la merda della vita

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

20/11/2019, 1:37

ValerioFiori ha scritto:
20/11/2019, 1:19
Manuel89 ha scritto:Adesso tocca ad Half Life :mrgreen:
Sto Half life vr alyx ha le carte seriamente in regola per risultare la più grossa cacata nella storia. Valve sta veramente rischiando di pestare la merda della vita

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
No, quello manco lo calcolo :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

20/11/2019, 17:49

Manuel89 ha scritto:
20/11/2019, 1:37
ValerioFiori ha scritto:
20/11/2019, 1:19
Manuel89 ha scritto:Adesso tocca ad Half Life :mrgreen:
Sto Half life vr alyx ha le carte seriamente in regola per risultare la più grossa cacata nella storia. Valve sta veramente rischiando di pestare la merda della vita

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
No, quello manco lo calcolo :mrgreen:
Se non conosci già, dai un occhio a project borealis. Praticamente un gioco fan made che dovrebbe prendere la storia della famosa epistle 3 e finire almeno l'arco delle espansioni. Un po' ci spero
Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Avatar utente
El Matador
Messaggi: 166
Iscritto il: 12/05/2019, 1:31

21/11/2019, 17:57

Serse ha scritto:
13/11/2019, 22:15
Io sto con sx os da un anno e mezzo, non so se sia il migliore ma non mi lamento

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho installato Atmosphere, con l'ultimo FW 9.0.1, installo giochi direttamente dal mac via USB, va tutto perfetto. Poi avendo creato una emunand, posso tranquillamente passare al mio Switch in versione senza hack e connettermi senza problemi ai server Nintendo, ed eventualmente giocare online (al momento non ho l'abbonamento online) con i giochi regolarmente acquistati.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

14/12/2019, 1:12

Finito (circa 60 ore praticamente senza quest secondarie) death stranding.
Che dire, a me è piaciuto parecchio. Più a livello di gioco in sé che come trama, sicuramente coinvolgente ma fin troppo confusa e diluita, con un'imbarazzante finale spiegone sbrodolato di circa due ore e mezza in cui non tocchi mai il pad. Il gioco invece l'ho trovato divertente, tant'è che credo passerò ancora parecchie ore nell'endgame a fare avanti e indietro e portare roba a tizio e a caio.
Pro: divertente, tante trovate per variare il gioco che di base è estremamente ripetitivo, ma il darti in continuazione nuovi gadget fa sì che cambino in continuazione gli approcci e le prospettive alle missioni, che si possono affrontare già di base con molta libertà; trama molto bella, nell'ottica di "giochi come film" questo è un picco assoluto; come grafica, suono e in generale a livello tecnico in certi punti fa paura.
Contro: troppo confusa e artificialmente complessa la trama che in realtà, supercazzole a parte, è abbastanza semplice; menù veramente incasinati e cosparsi di piccole stronzate qua e là alle quali si fa l'abitudine ma sono cazzate incredibili a pensarci (tipo che per andare da un sottomenù all'altro spesso si deve uscire e rientrare, o che con lo stesso tasto, premendo selezioni ma se tieni premuto confermi ed esci), e per un gioco in cui per un buon 50% del tempo stai nel menù a fare roba non è un difetto da poco; difficoltà tarata verso il basso, almeno negli scontri con i nemici (molto più facile farsi male cadendo o prendendo male le misure di un salto piuttosto che combattendo contro un boss); a circa 3/4 di gioco ci sono una serie di missioni veramente pallose e inutili che andavano tagliate.
Per chi ha ps4 credo sia un must comunque. Tra l'altro uno dei pochissimi giochi che mi siano mai capitati dove effettivamente l'online è decisivo e non è solo una "modalità".
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

15/12/2019, 13:59

Aggiungo:
1) I muli sono la cosa più stupida del gioco. Questi se scannano perché so' drogati de pacchi e consegne e invece de esse lupi solitari, so' praticamente un'organizzazione. Roba che per 3 pacchi rubati se dovrebbero scanna' a vicenda e invece no.
2) Le boss fight belle da vedere, ma per lo più te fai due cojoni a tira' granate o altro.
3) Il senso di minaccia scompare troppo presto.

Per il resto, piaciuto anche a me. Sono riusciti a dare un senso al viaggio che si intraprende per arrivare dal punto A al punto B e non era scontato tenerlo vivo per così tanto. Paradossalmente il gioco mi è salito quando ho cominciato ad agire più "social", costruendo strade, piazzando cavi e scale, costruendo ripari, insomma, ero entrato a far parte di qualcosa di più grande, cosa che nelle prime 10 ore di gioco non avevo quasi minimamente fatto.

Certo è che da Kojima mi aspettavo di più sia a livello di Stealth che di boss fight, per questo non scambio nessun Metal Gear con Death Stranding, diciamo che MGSV e Death Stranding stanno più o meno sullo stesso livello, per motivi però parecchio differenti.
Immagine
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

15/12/2019, 14:51

I nemici in generale sono la parte debole del gioco. I muli fanno tenerezza, da quando ti danno la spara-bolas li bullizzi proprio, mentre le CA a un certo punto diventano un deposito di cristalli e nelle zone infestate ti ci vai a infilare di gusto. I boss molto scenici ma zero sfida, anche se devo dire che i tre scontri con cliff sono veramente pazzeschi come ambientazione, specie l'ultimo.
La parte social è nettamente la cosa più interessante del gioco, bellissimo quando stai per finire la batteria o sei carico di pacchi smarriti trovare un generatore o un box che ti salvano il culo, e la soddisfazione che ti dà essere riempito di like per una teleferica piazzata al posto giusto. È anche ben bilanciato, nel senso che viene salvaguardata la sfida nell'affrontare il percorso da solo la prima volta, e allo stesso tempo le strutture che incontri le volte successive ti facilitano il viaggio ma senza renderlo troppo semplice.
Sicuramente se fossero stati più furbi i nemici e meglio congegnate (o a sto punto eliminate del tutto) le boss fight sarebbe stato un gioco eccellente.
Ps ma alla fine il personaggio di higgs quindi... a che cazzo serve?
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

15/12/2019, 16:24

Stock ha scritto:
15/12/2019, 14:51
I nemici in generale sono la parte debole del gioco. I muli fanno tenerezza, da quando ti danno la spara-bolas li bullizzi proprio, mentre le CA a un certo punto diventano un deposito di cristalli e nelle zone infestate ti ci vai a infilare di gusto. I boss molto scenici ma zero sfida, anche se devo dire che i tre scontri con cliff sono veramente pazzeschi come ambientazione, specie l'ultimo.
La parte social è nettamente la cosa più interessante del gioco, bellissimo quando stai per finire la batteria o sei carico di pacchi smarriti trovare un generatore o un box che ti salvano il culo, e la soddisfazione che ti dà essere riempito di like per una teleferica piazzata al posto giusto. È anche ben bilanciato, nel senso che viene salvaguardata la sfida nell'affrontare il percorso da solo la prima volta, e allo stesso tempo le strutture che incontri le volte successive ti facilitano il viaggio ma senza renderlo troppo semplice.
Sicuramente se fossero stati più furbi i nemici e meglio congegnate (o a sto punto eliminate del tutto) le boss fight sarebbe stato un gioco eccellente.
Ps ma alla fine il personaggio di higgs quindi... a che cazzo serve?
Fai conto che Higgs l'avevo rimosso dalla memoria. Tanto bella la recitazione e l'intensità di alcune sue scene, quanto vuoto diventa il personaggio nelle sue ultime battute.
Immagine
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

17/12/2019, 19:06

Mi sono giocato la stagione finale di The Walking Dead di Telltale, finale soddisfacente, che chiude un cerchio e fa rivivere tanti feels. Ultima stagione che impreziosisce il cammino svolto con la prima e viceversa.
Immagine
Avatar utente
Edo_88
Località: Guidonia
Messaggi: 4161
Iscritto il: 08/05/2019, 23:36

17/12/2019, 21:32

Ma sto stadia? Mi fratello se l'è comprato
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

19/12/2019, 1:37

Manuel89 ha scritto:Mi sono giocato la stagione finale di The Walking Dead di Telltale, finale soddisfacente, che chiude un cerchio e fa rivivere tanti feels. Ultima stagione che impreziosisce il cammino svolto con la prima e viceversa.
Prima stagione spettacolare, alla fine piangevo come un vitello. La seconda me la ricordo deludentissima, l'avevo finita tanto per e poi ho mollato. Che mi sono perso?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk


Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Curiosity
Località: Roma
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/05/2019, 19:54

19/12/2019, 9:32

Scusate ma Days Gone non c'ha giocato nessuno ???

Ho letto ottime rece. Sto per prenderlo.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

19/12/2019, 13:51

ValerioFiori ha scritto:
19/12/2019, 1:37
Manuel89 ha scritto:Mi sono giocato la stagione finale di The Walking Dead di Telltale, finale soddisfacente, che chiude un cerchio e fa rivivere tanti feels. Ultima stagione che impreziosisce il cammino svolto con la prima e viceversa.
Prima stagione spettacolare, alla fine piangevo come un vitello. La seconda me la ricordo deludentissima, l'avevo finita tanto per e poi ho mollato. Che mi sono perso?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
La prima stagione rimane il capolavoro, non vinse il GOTY a caso, il finale mi uccise. La seconda sicuramente di più basso livello ma la trovai comunque godibile per un paio di sorprese che non mi aspettavo mai nella vita. La terza secondo me è la peggiore, ma non tanto per la bruttezza in se degli eventi (ha sempre i suoi momenti), quanto perché Clementine è un personaggio a parte, che ci gravita attorno. Nella 4° torna tutto alla normalità e il tutto ricalca la prima stagione, con noi che dobbiamo plasmare Alvin Junior come Lee fece con Clementine. Me la sono goduta.

Credo che la terza stagione tu la possa rimediare intorno ai 5€ e l'ultima io l'ho pagata 15€ (oppure se vuoi c'è la collection intera sui 40€, o un'altra che ha le prime 3 stagioni, il bonus 400 days e la mini-serie con Michonne a 15€ circa), insomma, con poco rimedi tutto. Per me alla fine della fiera, merita veder conclusa la storia di Clementine, perché è sicuro al 100% (vabbè, il nome lasciava pochi dubbi "The Final Season") che questa è l'ultima stagione, poi magari ci saranno altri TWD, ma la storia di Clementine finisce qui. Tra l'altro sono 4 episodi e non 5 stavolta. Ti consiglio comunque di giocare la 3°, perché c'è comunque l'importante stacco di età e maturazione di Clem, che passa dall'avere 10-11 nella 2° anni a 14

Fortunatamente Skybound ha resuscitato Telltale, e hanno annunciato pure The Wolf Among Us 2, che è, per me, l'altro capolavoro di Telltale dopo la prima stagione di TWD.
Immagine
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

19/12/2019, 13:52

Curiosity ha scritto:
19/12/2019, 9:32
Scusate ma Days Gone non c'ha giocato nessuno ???

Ho letto ottime rece. Sto per prenderlo.
Validissimo. Deacon gran personaggio e grandissimo doppiaggio italiano per lui.
Immagine
Jimmy
Messaggi: 4975
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

19/12/2019, 15:39

Intervengo solo per dire che i videogiochi e fumetti roba da froci
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

19/12/2019, 15:53

Riassunto 2019

FIFA quest'anno non mi ha entusiasmato.. ci ho buttato 2 piotte e poi me so fermato :96

Days Gone ci ho giocato un pò, ultimamente purtroppo non finisco più i giochi.

RDR 2 l'ho trovato pazzesco, ma veramente troppo lento, anche qui non l'ho finito.

Death Stranding tanto elogiato ci ho giocato 2 giorni, poi basta, ma che è oh, na rottura de coglioni.

Ho comprato al black friday due giochi dello scorso anno (a 20€ entrambi) days gone e God of War, voglio provarli, vediamo un pò che succede.



per me vince premio gioco dell'anno, quello che è il gioco migliore da 15 anni sul mercato.. WoW Classic.. senza se ne ma.. l'unico gioco insieme a fifa a cui riesco a giocare anche 2 mesi di fila senza "rompermi il cazzo".

Comunque il fatto che il gioco con più nuovi iscritti ad agosto/settembre/ottobre sia stato un gioco di 15 anni fa capire il panoramica videoludico del momento
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3679
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

19/12/2019, 17:52

losaidiconoche ha scritto:
19/12/2019, 15:53
Riassunto 2019
mi si è rovinato l'hard disk della ps4 e ho perso tutti i salvataggi.
tra cui ff12 remastered a cui stavo giocando e stavo ad una sessantina di ore gioco
:79
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

19/12/2019, 18:53

mimmo ha scritto:
19/12/2019, 17:52
losaidiconoche ha scritto:
19/12/2019, 15:53
Riassunto 2019
mi si è rovinato l'hard disk della ps4 e ho perso tutti i salvataggi.
tra cui ff12 remastered a cui stavo giocando e stavo ad una sessantina di ore gioco
:79
Se sei abbonato dovresti comunque avere tutto nel cloud, no?
Immagine
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3679
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

19/12/2019, 20:19

Manuel89 ha scritto:
mimmo ha scritto:
19/12/2019, 17:52
losaidiconoche ha scritto:
19/12/2019, 15:53
Riassunto 2019
mi si è rovinato l'hard disk della ps4 e ho perso tutti i salvataggi.
tra cui ff12 remastered a cui stavo giocando e stavo ad una sessantina di ore gioco
:79
Se sei abbonato dovresti comunque avere tutto nel cloud, no?
purtroppo non ho fatto salvataggio nel cloud
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

19/12/2019, 20:29

Manuel89 ha scritto:
19/12/2019, 13:51
ValerioFiori ha scritto:
19/12/2019, 1:37
Manuel89 ha scritto:Mi sono giocato la stagione finale di The Walking Dead di Telltale, finale soddisfacente, che chiude un cerchio e fa rivivere tanti feels. Ultima stagione che impreziosisce il cammino svolto con la prima e viceversa.
Prima stagione spettacolare, alla fine piangevo come un vitello. La seconda me la ricordo deludentissima, l'avevo finita tanto per e poi ho mollato. Che mi sono perso?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
La prima stagione rimane il capolavoro, non vinse il GOTY a caso, il finale mi uccise. La seconda sicuramente di più basso livello ma la trovai comunque godibile per un paio di sorprese che non mi aspettavo mai nella vita. La terza secondo me è la peggiore, ma non tanto per la bruttezza in se degli eventi (ha sempre i suoi momenti), quanto perché Clementine è un personaggio a parte, che ci gravita attorno. Nella 4° torna tutto alla normalità e il tutto ricalca la prima stagione, con noi che dobbiamo plasmare Alvin Junior come Lee fece con Clementine. Me la sono goduta.

Credo che la terza stagione tu la possa rimediare intorno ai 5€ e l'ultima io l'ho pagata 15€ (oppure se vuoi c'è la collection intera sui 40€, o un'altra che ha le prime 3 stagioni, il bonus 400 days e la mini-serie con Michonne a 15€ circa), insomma, con poco rimedi tutto. Per me alla fine della fiera, merita veder conclusa la storia di Clementine, perché è sicuro al 100% (vabbè, il nome lasciava pochi dubbi "The Final Season") che questa è l'ultima stagione, poi magari ci saranno altri TWD, ma la storia di Clementine finisce qui. Tra l'altro sono 4 episodi e non 5 stavolta. Ti consiglio comunque di giocare la 3°, perché c'è comunque l'importante stacco di età e maturazione di Clem, che passa dall'avere 10-11 nella 2° anni a 14

Fortunatamente Skybound ha resuscitato Telltale, e hanno annunciato pure The Wolf Among Us 2, che è, per me, l'altro capolavoro di Telltale dopo la prima stagione di TWD.
E allora me li acchiappo, visto che mi hanno pure rimandato Bloodlines 2 e dopo trecento ore e passa a Hitman 2 sarà pure ora che mi metto a giocare a qualcosa di diverso prima di cominciare a strangolare davvero la gente e chiuderla negli armadi
Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Avatar utente
Skyblues
Messaggi: 1416
Iscritto il: 08/05/2019, 7:36

20/12/2019, 9:47

Curiosity ha scritto:
19/12/2019, 9:32
Scusate ma Days Gone non c'ha giocato nessuno ???

Ho letto ottime rece. Sto per prenderlo.
io l'ho finito e sto a metà ricominciando al livello più difficile
spettacoloso a dir poco. mi sono intoppato che devo sterminare TUTTE le orde, praticamente ce metto na serata a orda......
Mex87
Messaggi: 1923
Iscritto il: 11/05/2019, 22:08

21/12/2019, 21:08

L'orda infinita alla segheria è la più bella, clamorosa.
igli tare NEMICO della SS LAZIO 1900 e dei LAZIALI.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

21/01/2020, 16:14



:53
Immagine
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7729
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

22/01/2020, 0:47

R.E. 3 remake uscirà il 3 aprile.
The last of us 2 il 29 maggio.
Entrambi in preorder su Amazon

Probabilmente R.E. 8 verrà annunciato il 5 febbraio insieme alla presentazione della PS5.


Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Berserk
Località: Genova
Messaggi: 627
Iscritto il: 14/05/2019, 17:10

07/02/2020, 17:03

Immagine
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3679
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

07/02/2020, 19:44

Berserk ha scritto:Immagine
per me sarà un'operazione mangia-soldi storica.
Berserk
Località: Genova
Messaggi: 627
Iscritto il: 14/05/2019, 17:10

08/02/2020, 11:14

mimmo ha scritto:
07/02/2020, 19:44
per me sarà un'operazione mangia-soldi storica.
Neanche tanto. Dici per la questione episodi? Secondo me alla fine ne uscirà fuori una trilogia, massimo quadrilogia, non di più.

Torna a “Ponte Milvio”