Marketing, prezzi tagliandi ecc ecc

La casa della S.S. Lazio
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

Marketing, prezzi tagliandi ecc ecc

22/09/2023, 18:39

Discutiamone qui, senza ingolfare altri topic.
Admin che dici?

Chiedo lumi a sigaro, ma è lecito offrire un'abbonamento annuale senza dare però informazioni precise sul costo del biglietto?
Cioè mi spiego meglio per un regime di trasparenza può sussistere il concetto di offrire una tariffa agevolata (abbonamento) in mancanza di dati chiari su una tariffa normale?

Ad esempio esiste l'abbonamento 3 partite Champions League a una precisa e stabilita tariffa, ma il consumatore non ha modo di sapere quale siano esattamente le 3 tariffe normali delle 3 partite.
Quindi da abbonamento alla cieca senza informazioni dettagliate. Questo in generale è possibile secondo te?
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 18:52

Butto lì ancora una domanda
Se Caniggiani e Lotito stasera incontrano il grande guru mondiale del marketing che gli dice di mettere le curve a 15 euro come prezzo del tagliando da qui a fine stagione
Io possono fare considerando che l'abbonamento ne costa 17.50 a partita?

Che tutele ci sono, quali informazioni ci sono sui prezzi generali dei tagliandi dell'intera stagione?
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1338
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

22/09/2023, 19:11

Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 18:52
Butto lì ancora una domanda
Se Caniggiani e Lotito stasera incontrano il grande guru mondiale del marketing che gli dice di mettere le curve a 15 euro come prezzo del tagliando da qui a fine stagione
Io possono fare considerando che l'abbonamento ne costa 17.50 a partita?

Che tutele ci sono, quali informazioni ci sono sui prezzi generali dei tagliandi dell'intera stagione?
Secondo me , si. Lo potrebbero fare.

L'abbonamento oltre ad un prezzo medio fisso, non soggetto a variabili come l'importanza della partita o l'appeal della squadra che vai ad affrontare, ti garantisce il posto che hai scelto , ti evita di fare file per il biglietto ogni volta che decidi di andare allo stadio . E' un po' come avere la casa in una località di villeggiatura: quando decidi di andare , prendi le chiavi e parti. Non devi metterti a cercare posto in albergo o a controllare il costo della camera.
Inoltre l'abbonamento è (dovrebbe/potrebbe essere) una sorta di fidelity card che potrebbe garantirti vantaggi, anche al di fuori del mero contesto sportivo.
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 19:20

aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 19:11
Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 18:52
Butto lì ancora una domanda
Se Caniggiani e Lotito stasera incontrano il grande guru mondiale del marketing che gli dice di mettere le curve a 15 euro come prezzo del tagliando da qui a fine stagione
Io possono fare considerando che l'abbonamento ne costa 17.50 a partita?

Che tutele ci sono, quali informazioni ci sono sui prezzi generali dei tagliandi dell'intera stagione?
Secondo me , si. Lo potrebbero fare.

L'abbonamento oltre ad un prezzo medio fisso, non soggetto a variabili come l'importanza della partita o l'appeal della squadra che vai ad affrontare, ti garantisce il posto che hai scelto , ti evita di fare file per il biglietto ogni volta che decidi di andare allo stadio . E' un po' come avere la casa in una località di villeggiatura: quando decidi di andare , prendi le chiavi e parti. Non devi metterti a cercare posto in albergo o a controllare il costo della camera.
Inoltre l'abbonamento è (dovrebbe/potrebbe essere) una sorta di fidelity card che potrebbe garantirti vantaggi, anche al di fuori del mero contesto sportivo.
Ok ma come consumatore, se pago un abbonamento esattamente che cosa sto acquistando?
Abbonamento per cosa?
Ingresso consentito allo stadio scontato di quanto rispetto al tagliando non scontato?
Non mancano secondo te informazioni al riguardo?
Io acquisto un pass per la serie A e un pass per la Champions League a un determinato prezzo certamente scontato, almeno così si prevede, ma non ho idea di quale poi siano le tariffe annuali non scontare e la percentuale di sconto.
Gato
Messaggi: 3813
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

22/09/2023, 19:36

Goosebump ha scritto:Discutiamone qui, senza ingolfare altri topic.
Admin che dici?

Chiedo lumi a sigaro, ma è lecito offrire un'abbonamento annuale senza dare però informazioni precise sul costo del biglietto?
Cioè mi spiego meglio per un regime di trasparenza può sussistere il concetto di offrire una tariffa agevolata (abbonamento) in mancanza di dati chiari su una tariffa normale?

Ad esempio esiste l'abbonamento 3 partite Champions League a una precisa e stabilita tariffa, ma il consumatore non ha modo di sapere quale siano esattamente le 3 tariffe normali delle 3 partite.
Quindi da abbonamento alla cieca senza informazioni dettagliate. Questo in generale è possibile secondo te?
È tutto mosso dal caso e dalla cupidigia del senatore.

Dice "l'abbonamento conviene" sì, se hai un termine di paragone.
Con le curve a 40 euro conviene, con le curve a 20 no (se salti alcune partite).

Lazio Genoa 40 euro
Lazio Torino 40 euro
Lazio Monza 40 euro

E poi..

Lazio Atletico (ovvero la partita più prestigiosa degli ultimi 15 anni), 50 euro.

C'è qualcosa che non va.. o è sbagliato il prezzo del campionato oppure è sbagliato quello della coppa.

L'ho scritto in ogni dove: fai una cazzo di operazione di trasparenza.
Fai una cazzo di campagna per attrarre nuovi clienti, perché, così facendo, la roma ha creato una domanda maggiore dell'offerta. Quindi ora possono aumentare i prezzi, se vogliono, visto che già c'è la lista d'attesa per l'abbonamento in sud per il prossimo anno.

Lo stadio fa cacare e ha un solo settore decente, ovvero la tevere.
Questo hai e questo ti tieni (visto che il senatore chiacchierone non si schioda dalla palude tiberina).

Nel 2023 è anacronistico pensare ad un abbonamento come negli anni 80, dove ad agosto sapevi già data e orario di ogni partita (e soprattutto si giocava la domenica pomeriggio e basta).
Qui non puoi fare come l'ottima as roma, che ricompra i posti degli abbonati che decidono di non venire ad una partita, per poi rivenderli (visto che hanno una domanda maggiore dell'offerta). E ci guadagnano.

Quindi uno si deve organizzare con un amico, parente, facebook ecc e vendere (in nero) l'accesso per una partita.
L'anno scorso ci ho provato varie volte, alla fine manco gratis lo davo via l'abbonamento PER MANCANZA DI RICHIESTA.

Altra chicca: la maglia (che mi dicono essere una cacata) omaggio per gli abbonati in Tevere lo scorso anno: mai ricevuta, visto che il giorno che le davano non c'ero. Mai contattato dalla Lazio, nessuna comunicazione in merito.

Niente sconto vecchio abbonato.
Processo di acquisto quantomeno farraginoso (numero tessera, pioroette, analisi del sangue ecc). Altrove, fai tutto da app.

E mi fermo qui che mi sono rotto il cazzo.

Glucagone non è l'unico cojone al mondo, c'è anche l'ad di Delta airlines, che ha fatto una cazzata simile (rendendo il raggiungimento delle soglie per i benefici di status solo una questione economica scollegata da quanto si vola). E di fatti se lo stanno inculando in tutte le salse.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Avatar utente
Stock
Messaggi: 5968
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

22/09/2023, 19:41

Il costo è solo uno dei vantaggi dell'abbonamento, abbonandoti ti assicuri il tuo posto preferito per tutte le partite, ti eviti la rottura di palle di dover fare il biglietto ogni volta, eventuali prelazioni per le partite extra, prelazione ed eventuale sconto per l'abbonamento dell'anno successivo... però alla fine il "prodotto" che vai ad acquistare è lo stesso che acquista quello col biglietto, con gli stessi identici scazzi (orari partite, traffico, parcheggio). Quindi per me è sacrosanto che l'abbonato paghi qualcosa in meno, magari quelle 2-3 partite in meno a fine anno, ma la forbice che sta applicando la Lazio per me è folle proprio. 295/19 fa circa 16 a partita. 40 * 19 = 760. Praticamente se tizio si abbona e caio fa il biglietto ogni domenica, caio paga 465 euro in più per la stessa identica cosa. Una follia totale. 100, 150, ma pure 200 euro di differenza li avrei capiti, quasi 500 no.
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 19:44

Di prassi è...
Se ti abboni paghi 100 invece di ????
Ecco mi chiedo se questi ??? (Che equivale a non si sa) Sono consentiti come tutela del consumatore.
Oggi penso pago 240 al posto di 800 euro, ma se il guru della finanza consiglia di abbassare le tariffe pago magari 240 al posto di 200... e la cosa cambia drasticamente.

A me sembra un po' fuori dalle regole di trasparenza...ma probabilmente sbaglio e magari Sigaro ne sa di più.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5968
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

22/09/2023, 19:50

Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 19:44
Di prassi è...
Se ti abboni paghi 100 invece di ????
Ecco mi chiedo se questi ??? (Che equivale a non si sa) Sono consentiti come tutela del consumatore.
Oggi penso pago 240 al posto di 800 euro, ma se il guru della finanza consiglia di abbassare le tariffe pago magari 240 al posto di 200... e la cosa cambia drasticamente.

A me sembra un po' fuori dalle regole di trasparenza...ma probabilmente sbaglio e magari Sigaro ne sa di più.
Secondo me è molto semplice la questione, ha aspettato di vedere quanto gli abbonati gli paravano il culo (evidentemente tanto) per poter mungere gli altri senza paura che una scarsa affluenza gli rovinasse i piani. Tradotto, io metto le curve a 40, se non ci viene nessuno sti cazzi tanto ho i miei 30K abbonati che hanno già coperto il mio target, posso pure traccheggiare fino a primavera e poi fare i prezzi stracciati per tentare di convincere qualcuno ad abbonarsi l'anno prossimo.
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1338
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

22/09/2023, 20:12

E' l'equazione abbonamento = risparmio a non essere matematica,
Hai il tuo posto allo stadio ad un costo prefissato .
Sei un Cliente fidelizzato.
E' qui che dovrebbe subentrare una valida politica di marketing a valorizzare l'abbonamento con proposte riservate
Casaldepazzi
Località: Roma
Messaggi: 1763
Iscritto il: 21/05/2019, 13:00

22/09/2023, 20:20

Stock ha scritto:
22/09/2023, 19:50
Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 19:44
Di prassi è...
Se ti abboni paghi 100 invece di ????
Ecco mi chiedo se questi ??? (Che equivale a non si sa) Sono consentiti come tutela del consumatore.
Oggi penso pago 240 al posto di 800 euro, ma se il guru della finanza consiglia di abbassare le tariffe pago magari 240 al posto di 200... e la cosa cambia drasticamente.

A me sembra un po' fuori dalle regole di trasparenza...ma probabilmente sbaglio e magari Sigaro ne sa di più.
Secondo me è molto semplice la questione, ha aspettato di vedere quanto gli abbonati gli paravano il culo (evidentemente tanto) per poter mungere gli altri senza paura che una scarsa affluenza gli rovinasse i piani. Tradotto, io metto le curve a 40, se non ci viene nessuno sti cazzi tanto ho i miei 30K abbonati che hanno già coperto il mio target, posso pure traccheggiare fino a primavera e poi fare i prezzi stracciati per tentare di convincere qualcuno ad abbonarsi l'anno prossimo.
Purtroppo condivido e aggiungo che lo stadio pieno per lui è un incognita troppo rischiosa, a lui conviene lo stadio semivuoto che nn lo contesta pure se le cose vanno male.
Speriamo che takkar e matador usino precauzioni :103
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 20:22

aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:12
E' l'equazione abbonamento = risparmio a non essere matematica,
Hai il tuo posto allo stadio ad un costo prefissato .
Sei un Cliente fidelizzato.
E' qui che dovrebbe subentrare una valida politica di marketing a valorizzare l'abbonamento con proposte riservate
Quindi la proposta commerciale non è un offerta risparmio perché se così fosse dovrebbero essere ben chiare le tariffe e le percentuali di sconto.

Se io compro un biglietto dell'autobus so quanto costa, se compro un mensile ho chiaro il risparmio e se compro l'annuale ho chiaro e ben documentato il risparmio.

In questo caso no, è una formula diversa che sulla carta non offre sconto ma servizio (posto assicurato e niente file) lo sconto lo scopro di partita in partita se c'è e se esiste.
Ma potrebbe anche non esistere a discrezione dell'operatore.
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

22/09/2023, 20:34

Biglietto troppo Caro
Lazio-Monza, non decolla la vendita dei biglietti: prezzi troppo alti per assistere alla partita dell’Olimpico
“Di questo passo, non si arriverà a più di 6-7 mila paganti che sommati ai 30.000 abbonati faranno scendere di parecchio la media rispetto al 2022-2023. Tant’è, Lotito non ha accettato discussioni, ha deciso lui e contro Monza e Torino avrà lo stadio mezzo vuoto. “
Questa e’ la realtà dei fatti
Squadra che viene da da tutte diverse sconfitte
E questi i prezzi contro il Monza????
COMPLIMENTI
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1338
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

22/09/2023, 20:49

Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 20:22
aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:12
E' l'equazione abbonamento = risparmio a non essere matematica,
Hai il tuo posto allo stadio ad un costo prefissato .
Sei un Cliente fidelizzato.
E' qui che dovrebbe subentrare una valida politica di marketing a valorizzare l'abbonamento con proposte riservate
Quindi la proposta commerciale non è un offerta risparmio perché se così fosse dovrebbero essere ben chiare le tariffe e le percentuali di sconto.

Se io compro un biglietto dell'autobus so quanto costa, se compro un mensile ho chiaro il risparmio e se compro l'annuale ho chiaro e ben documentato il risparmio.

In questo caso no, è una formula diversa che sulla carta non offre sconto ma servizio (posto assicurato e niente file) lo sconto lo scopro di partita in partita se c'è e se esiste.
Ma potrebbe anche non esistere a discrezione dell'operatore.
Esatto! L'abbonamento non è - necessariamente una offerta risparmio. Tanto è vero che non conosci lo sconto.
Potrebbe pure diventarlo.
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 20:53

aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:49
Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 20:22
aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:12
E' l'equazione abbonamento = risparmio a non essere matematica,
Hai il tuo posto allo stadio ad un costo prefissato .
Sei un Cliente fidelizzato.
E' qui che dovrebbe subentrare una valida politica di marketing a valorizzare l'abbonamento con proposte riservate
Quindi la proposta commerciale non è un offerta risparmio perché se così fosse dovrebbero essere ben chiare le tariffe e le percentuali di sconto.

Se io compro un biglietto dell'autobus so quanto costa, se compro un mensile ho chiaro il risparmio e se compro l'annuale ho chiaro e ben documentato il risparmio.

In questo caso no, è una formula diversa che sulla carta non offre sconto ma servizio (posto assicurato e niente file) lo sconto lo scopro di partita in partita se c'è e se esiste.
Ma potrebbe anche non esistere a discrezione dell'operatore.
Esatto! L'abbonamento non è - necessariamente una offerta risparmio. Tanto è vero che non conosci lo sconto.
Potrebbe pure diventarlo.
Quindi chi dice che abbonarsi conviene economicamente può dire una cosa non certa o non vera.
Avatar utente
Lazio Loyal
Località: Seaside
Messaggi: 1074
Iscritto il: 29/06/2019, 21:09

22/09/2023, 20:57

Jimmy ha scritto:
22/09/2023, 20:34
Biglietto troppo Caro
Lazio-Monza, non decolla la vendita dei biglietti: prezzi troppo alti per assistere alla partita dell’Olimpico
“Di questo passo, non si arriverà a più di 6-7 mila paganti che sommati ai 30.000 abbonati faranno scendere di parecchio la media rispetto al 2022-2023. Tant’è, Lotito non ha accettato discussioni, ha deciso lui e contro Monza e Torino avrà lo stadio mezzo vuoto. “
Questa e’ la realtà dei fatti
Squadra che viene da da tutte diverse sconfitte
E questi i prezzi contro il Monza????
COMPLIMENTI
Vediamo se dopo che in culo gli entra in testa per il resto della stagione.
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

22/09/2023, 21:02

Non cavalca l’onda manco della botta di culo dell’altra sera
Se no cor Monza Nun c’erano manco gli abbonati .
Avatar utente
Fiorini
Località: Roma
Messaggi: 2417
Iscritto il: 12/05/2019, 11:15

22/09/2023, 21:19

Jimmy ha scritto:
22/09/2023, 20:34
Biglietto troppo Caro
Lazio-Monza, non decolla la vendita dei biglietti: prezzi troppo alti per assistere alla partita dell’Olimpico
“Di questo passo, non si arriverà a più di 6-7 mila paganti che sommati ai 30.000 abbonati faranno scendere di parecchio la media rispetto al 2022-2023. Tant’è, Lotito non ha accettato discussioni, ha deciso lui e contro Monza e Torino avrà lo stadio mezzo vuoto. “
Questa e’ la realtà dei fatti
Squadra che viene da da tutte diverse sconfitte
E questi i prezzi contro il Monza????
COMPLIMENTI
Non avevo dubbi che la scelta se l'era presa lui.. come scritto nell'altro topic tanto vale licenziare il settore marketing e biglietteria
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 8044
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

22/09/2023, 22:08

Diciamo che se mettessero le curve dalla gara contro l'atalanta a 25 euro (e in proporzione gli altri settori) per il resto della stagione escludendo le 3 strisciate derby e Napoli , l'abbonato non dovrebbe risentirsi.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

22/09/2023, 22:13

Allora deve mette i biglietti di Lazio Monza e Torino 1 /2 massimo 5 euro
Vista la posizione in classifica e 3 sconfitte
Dovresti adottare una politica più efficace che quello che incassi con 65.000 persone perché ad un euro 2/5 farai 65.000 persone compreso gli abbonamenti quindi vendi 30 mila biglietti .. incassi molto di più dei 4 mila paganti a 40 euro L uno
2 /3 partite così ma chi risente ?
È molto più bello andare ad uno stadio stracolmo che deserto.
Avatar utente
Edo_88
Località: Guidonia
Messaggi: 4206
Iscritto il: 08/05/2019, 23:36

22/09/2023, 22:23

Domani bisogna protestare.
Tutti, anche noi che siamo abbonati, perché lo stadio è bello quando è pieno e per mille altri motivi.
Incomprensibile questo atteggiamento. Dovremmo che ne so, entrare 15 min dopo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fiorini
Località: Roma
Messaggi: 2417
Iscritto il: 12/05/2019, 11:15

22/09/2023, 22:26

Edo_88 ha scritto:
22/09/2023, 22:23
Domani bisogna protestare.
Tutti, anche noi che siamo abbonati, perché lo stadio è bello quando è pieno e per mille altri motivi.
Incomprensibile questo atteggiamento. Dovremmo che ne so, entrare 15 min dopo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Da abbonato sono pienamente d'accordo
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5968
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

22/09/2023, 22:29

25*19 = 475, ossia 180 euro in più di chi si è abbonato sul totale della stagione. Curve a 25 e tribuna a 45, 35-55 nei big match, nessuno si sarebbe lamentato, aumenti di 5 euro rispetto ai prezzi "stracciati" degli anni scorsi ma comunque sostenibili anche sul lungo. E prezzi che sarebbero stati anche più aderenti alla realtà dello stadio in questione, dove la partita riesci a vederla bene solo in tevere top.
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

22/09/2023, 22:35

Fiorini ha scritto:
22/09/2023, 22:26
Edo_88 ha scritto:
22/09/2023, 22:23
Domani bisogna protestare.
Tutti, anche noi che siamo abbonati, perché lo stadio è bello quando è pieno e per mille altri motivi.
Incomprensibile questo atteggiamento. Dovremmo che ne so, entrare 15 min dopo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Da abbonato sono pienamente d'accordo
Per me questi sono segni di lazialita, fratellanza e amicizia senza patenti che per troppo tempo hanno reso tossico il forum.
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

22/09/2023, 22:44

Ma queste cose le fai se dietro ce’ uno studio forte di merchandising se hai un settore in casa che ti cura il merchandising social e tutto il resto dalla mattina alla sera .qui da noi c’è Enrichetto co la camicia sbottonata che gira gli uffici sulla sedia quella con le quattro ruote sotto perché si spinge forte pe fa a gara quanto ci mette pe fa’ il corridoio….

Eriiiiiii bonoooo mortaccitua me rovini tutto er Gressss
Dai su
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3829
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

22/09/2023, 23:27

sposto qua il messaggio che avevo scritto nel topic di Lazio-torino.


un tizio su twitter ha fatto i calcoli di quanto ha incassato la Lazio nella prima partita di quest'anno confrontata con quella dello scorso campionato.

alla fine quest'anno sor glucagone s'è portato a casa quasi 80k in meno rispetto ad un anno fa.
evidentemente per lui sono spiccioli e gli va bene così e continuerà con questo modus operandi.
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7587
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

23/09/2023, 8:22

Goose, è uno spunto molto interessante. Due considerazioni buttate là:
1) sì, non c'è trasparenza nell'offerta della Lazio (ma probabilmente ce n'è poca anche in quella di altre società, immagino). Esistono alcune norme che tutelano il consumatore in casi parzialmente simili. Diciamo che la correttezza imporrebbe di comunicare a inizio stagione i prezzi delle singole partite (magari con una forbice, che so, costo X per quelle di cartello e costo Y per le altre) e i prezzi dell'abbonamento annuale
2) un minimo di senso del marketing imporrebbe di inserire nell'abbonamento un pacchetto di servizi utili, ma anche gadget, omaggi, ecc. (la fantasia si può sbizzarrire), oppure di prevedere promozioni per i non abbonati che tuttavia comprano molti biglietti (es. chi va a tre partite di cartello ha in omaggio un voucher per comprare un biglietto di una partita "normale" al 50%, ecc.). Il tutto sempre in trasparenza, cioè comunicato all'apertura della campagna abbonamenti.
Vi faccio un esempio banalissimo e personale. Se viene da me un'impresa e mi chiede un parere e un ricorso (cioè due prestazioni una tantum), applico una tariffa media salvo che si tratti di roba particolarmente complessa. Se mi offre una consulenza annuale fissa, nel contratto aggiungo che farò le cause a tariffa minima. Ovviamente dovrò offrire un buon servizio, che non consiste solo nel "risultato", ma soprattutto nella disponibilità, affidabilità, ecc (ad esempio, risposta in giornata sui quesiti più elementari). Servizi più politica dei prezzi trasparente uguale fidelizzazione del cliente.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 9:11

DISTANZA DI SOLO 3 Giorni NON SI POSSONO CHIEDERE QUESTI SOLDI PER 2 PARTITE DI MERDA E Poi tra l’altro se 15º in classifica 15 cesimoooooooo
Ma per favore
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 9:14

Ma sti cazzi fai Monza e Torino 12 euro e fai il triplo di quanto incassi adesso .
Metà stadio chiuso
stig
Località: italia
Messaggi: 2808
Iscritto il: 29/06/2019, 9:24

23/09/2023, 9:18

una società come la LAzio di lotito,che mette i bilgietit entry level a 40/ 50 euro per partite con il genoa,monza ,torino(mercoledì) o è la massima epressione della incompetenza o è in malafede
non esiste; mi sembra si faccia di tutto,19 anni dicono questo,di buttare acqua sul fuoco quando c'è entusiasmo, meno gente,meno pretese,depressione e via,si ava avanti tranquilli
a volgia di mettere i biglietti a 10 euro quando l'ambiente è depresso

se volevi 40 k abbonati aprivi 2 mesi prima la campagna abbonamenti, anzichè aprirla quando le altre aprono quelle per il 2030; prima partita in casa 50 euro " è mah è soolo na provocazione,non saranno così i prezzi..." ;stessi prezzi per monza e torino; dopo il gol de provedel le curva sud la dovevi mette a 10 euro,e le tribune a 30.lo stadio è bello quando è pieno;lòa gent eporta gente e nuovi tifosi; invece noi avanti così,quando c'è entusiamo e serenità,sembra che si faccia sempre di proposito per creare tensione e scontro con la tifoseria
l'inter lo scorso anno 10 euro,noi quest'anno 40/50;manco fossimo il real a bernabeu

sono molto deluso
Ultima modifica di stig il 23/09/2023, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 9:22

Vieni da una parità di CL poi campionato Monza e poi Torino 3 partite nell’arco di 10 giorni
Uno decide e alla fine ne vede una sola
Con un grandissimo Sti cazzi .
E Monza e Torino devi vincere Assolutamente
Sono 2 finali e tu lasci lo stadio mezzo vuoto
Ma lui pensa di aver allestito il Real Madrid???
A LOTI giocamo co Kamada e Cataldi e’ ……..
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 10:07

Il tifo costa: nel 23/24 prezzi dei biglietti popolari fino a +120%

Bologna – 25 euro (0%)
Empoli – 10 euro (-33%)
Fiorentina – 12,50 euro (+25%)
Genoa – 25 euro (+67%)
Inter – 22 euro (+120%)
Juventus – 45 euro (-10%)
Lazio – 40 euro (+60%)
Lecce – 19 euro (0%)
Milan – 19 euro (+27%)
Monza – 20 euro (0%)
Napoli – 25 euro (0%)
Roma – 35 euro (59%)
Salernitana – 20 euro (11%)
Sassuolo – 25 euro (+67%)
Torino – 20 euro (0%)
Udinese – 10 euro (0%)
MEDIA – 23,28 euro (+28%)


https://www.calcioefinanza.it/2023/08/2 ... mi-stadio/
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2969
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

23/09/2023, 10:08

L'abbonamento costa X, il biglietto è giusto costi molto di più in rapporto. Quindi, quando hai messo 25/30 una curva e 35/40 una tevere laterale va più che bene. Hai fatto contento tutti. Puoi pure aumentare 10/15 euro nei big match e usare quel margine per fare promozioni nelle altre partite. L'abbonato rimarrebbe comunque tutelato sotto il profilo della convenienza.
Dino
Località: Roma
Messaggi: 1497
Iscritto il: 12/05/2019, 11:00

23/09/2023, 10:15

Questi prezzi fuori dal mondo confermano che non c'è nessuna strategia.
Il problema della Lazio è che quasi tutte le strategie gestionali dipendono interamente da come il senatore si sveglia la mattina.
Meno male che sul fronte tecnico c'è Sarri che lo argina un po'.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 10:19

Allora il biglietto dovrebbe costa’ 25/30 al massimo compresa prelazione
E poi non fate paragoni con chi è abbonato perché sono paragoni che non stanno in piedi. non devi fare tutta la stagione coi prezzi regalati
Ma partite singole dato che vieni da 3 sconfitte su 4 giocate
Monza e Torino dovevi fa veramente una strategia per riempire lo stadio e di una volta per tutti i prezzi li ho messi regalati quindi parliamo “Che con esempio 10 € te vedi due partite “poi dici …voglio vede che fare voi…Se RISPONDETE
E poi non ci sarebbero statE più scusanti che tengono.
Stefano
Località: Milano
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/05/2019, 22:05

23/09/2023, 10:28

Noi forse tra 20 anni….

https://www.wired.it/article/roma-intel ... io-calcio/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6281
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

23/09/2023, 10:32

Secondo me, posto che 40€ sono troppi, soprattutto per due partite ravvicinate, nonostante la promozione under 14 in omaggio, posto che probabilmente non abbiamo il miglior settore marketing del mondo, posto siamo arrivati a fare gli stessi numeri praticamente di quando c’era Cragnotti, che era uno che stava 20 anni avanti e aveva una squadra della madonna e dirigenti della madonna, posto che con i biglietti a 20 euro sicuramente stasera qualche tifoso in più veniva ma non riempivi sicuramente lo stadio, quello che la storia ci dice è che il laziale lo stadio lo riempie sono nei momenti in cui i risultati sportivi eccellono.

Se noi pensiamo che col miglior marketing del mondo si potrebbe raggiungere o avvicinarsi al sold out in uno stadio da 65.000 ogni domenica siamo proprio fuori strada. Mi dispiace.

Sicuramente si possono riportare qualche migliaio di persone in più allo stadio che male non farebbe, ma io credo che bene o male il tifoso praticante laziale gira e girerà sempre su questi numeri, migliaio in più migliaio in meno, Caniggiani o il miglior agente marketing del mondo.

Ma a me sta anche bene. L’importante è la qualità. Dall’altra parte fanno il sold out perché ormai è diventata una moda andare allo stadio, cantare Roma Roma, passere il tempo a farsi i selfie e andarsene via al 60 esimo. Glielo ha detto pure il loro guru tempo fa che sembrava di stare a teatro.

Meglio i nostri 35.000 sicuramente.

Quello che c'è da augurarsi è uno stadio nuovo da 45/50.000 allora si che ci divertiamo.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3087
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

23/09/2023, 10:33

Il Sigaro ha scritto:
23/09/2023, 8:22
Goose, è uno spunto molto interessante. Due considerazioni buttate là:
1) sì, non c'è trasparenza nell'offerta della Lazio (ma probabilmente ce n'è poca anche in quella di altre società, immagino). Esistono alcune norme che tutelano il consumatore in casi parzialmente simili. Diciamo che la correttezza imporrebbe di comunicare a inizio stagione i prezzi delle singole partite (magari con una forbice, che so, costo X per quelle di cartello e costo Y per le altre) e i prezzi dell'abbonamento annuale
2) un minimo di senso del marketing imporrebbe di inserire nell'abbonamento un pacchetto di servizi utili, ma anche gadget, omaggi, ecc. (la fantasia si può sbizzarrire), oppure di prevedere promozioni per i non abbonati che tuttavia comprano molti biglietti (es. chi va a tre partite di cartello ha in omaggio un voucher per comprare un biglietto di una partita "normale" al 50%, ecc.). Il tutto sempre in trasparenza, cioè comunicato all'apertura della campagna abbonamenti.
Vi faccio un esempio banalissimo e personale. Se viene da me un'impresa e mi chiede un parere e un ricorso (cioè due prestazioni una tantum), applico una tariffa media salvo che si tratti di roba particolarmente complessa. Se mi offre una consulenza annuale fissa, nel contratto aggiungo che farò le cause a tariffa minima. Ovviamente dovrò offrire un buon servizio, che non consiste solo nel "risultato", ma soprattutto nella disponibilità, affidabilità, ecc (ad esempio, risposta in giornata sui quesiti più elementari). Servizi più politica dei prezzi trasparente uguale fidelizzazione del cliente.
Ciao si, l'aspetto che mi lascia in generale perplesso è la mancanza di riscontro tra abbonamento e prezzo pieno.
Chiaro che se sono un tifoso che sa che andrà a vederle tutte e tiene al suo posto e non vuole correre rischi si abbona, ha una tariffa, gli sta bene amen senza farsi nemmeno due conti come facevo io da ragazzo.


Però se si deve capire la convenienza magari in base al fatto che potrò assistere ad un numero di partite limitate, oppure scegliere tra coppe e campionato, non ho un quadro chiaro dei prezzi generali della stagione, ma è tutto basato su decisioni del momento della società. Non posso fare nessun calcolo per dire faccio così oppure in quest'altro modo.

La società ha ben chiaro probabilmente il costo che applicherà ai tagliandi già da inizio stagione, ma il tifoso no, non gli viene comunicato e per me non è che sia così trasparente. Poi il responsabile marketing dice abbonatevi che conviene, si ok ma a fidarsi sulla parola, perché non c'è un foglio informativo serio... mi sembra roba fuori dal tempo.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3829
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

23/09/2023, 10:48

non capisco perché non fanno anche una cosa del tipo che chi ha comprato il biglietto per Lazio-atletico ha uno sconto dell' x% per la partita contro il monza e contro il toro.
ci vuole poco visto che non hanno fatto un pacchetto per le 3 partite.

idem per le partite contro le big per limitare l'accesso ai tifosi ospiti nei nostri settori, fai un periodo di prelazione per chi ha visto almeno una partita durante la stagione.

di idee ce ne sarebbero a iosa e sicuramente più pratiche o accattivanti di quelle che ho scritto, ma io sono un semplice fruttarolo.
Jimmy
Messaggi: 5204
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/09/2023, 11:30

Meglio 35 mila che lo stadio pieno
No Takkar poi da te
Poi scritto da uno che allo stadio e in trasferta e’ sempre presente
Dai no non so d’accordo
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6281
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

23/09/2023, 11:45

Jimmy ha scritto:
23/09/2023, 11:30
Meglio 35 mila che lo stadio pieno
No Takkar poi da te
Poi scritto da uno che allo stadio e in trasferta e’ sempre presente
Dai no non so d’accordo
Mi sa che noi hai letto bene.
Ho detto meglio i nostri 35k che il loro 60k che non fanno tifo.
Meglio 35k avvelenati che 60k a farsi i selfie.
Ultima modifica di Takkar il 23/09/2023, 11:48, modificato 1 volta in totale.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

23/09/2023, 11:46

su whatsapp ci sono i canali ufficiali di parecchie squadre
ovviamente manca quello della Lazio

nel 2023 anche queste cose contano

noi stiamo col sito a pagamento...

p.s. contro l'Atletico hanno scelto di tenere chiusa mezza maestrelli comunque, nonostante il sold out della metà disponibile

Io credo si stia vivendo un'era particolare, in cui c'è voglia di stadio
ma la Lazio pare stia facendo il possibile per non assecondarla

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1338
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

23/09/2023, 11:56

doppio
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1338
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

23/09/2023, 12:01

Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 20:53
aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:49
Goosebump ha scritto:
22/09/2023, 20:22
aquila67 ha scritto:
22/09/2023, 20:12
E' l'equazione abbonamento = risparmio a non essere matematica,
Hai il tuo posto allo stadio ad un costo prefissato .
Sei un Cliente fidelizzato.
E' qui che dovrebbe subentrare una valida politica di marketing a valorizzare l'abbonamento con proposte riservate
Quindi la proposta commerciale non è un offerta risparmio perché se così fosse dovrebbero essere ben chiare le tariffe e le percentuali di sconto.

Se io compro un biglietto dell'autobus so quanto costa, se compro un mensile ho chiaro il risparmio e se compro l'annuale ho chiaro e ben documentato il risparmio.

In questo caso no, è una formula diversa che sulla carta non offre sconto ma servizio (posto assicurato e niente file) lo sconto lo scopro di partita in partita se c'è e se esiste.
Ma potrebbe anche non esistere a discrezione dell'operatore.
Esatto! L'abbonamento non è - necessariamente una offerta risparmio. Tanto è vero che non conosci lo sconto.
Potrebbe pure diventarlo.
Quindi chi dice che abbonarsi conviene economicamente può dire una cosa non certa o non vera.
Dopo 7 partite ( su 19 ) a 40 Euro, l'abbonamento diventa conveniente.
E chi andrà a vedersi una ottava partita ( a 40 Euro ) si pentirà economicamente di non aver fatto l'abbonamento.
L'anno prossimo - a questo punto - penserà : almeno un decina di partite di campionato su 19 ( la metà circa) me le vorrò andare a vedere? Allora mi faccio l'abbonamento , Pure se ne vedo solo 8 , già c'ho guadagnato !

Nel pubblicare in anticipo i prezzi dei biglietti si guadagna in trasparenza.
Però si perde in autonomia gestionale: se hai già detto che Lazio - Fiorentina sta a 25 Euro, poi se la partita dovesse rivelarsi decisiva non puoi più metterla a 50 Euro!

Secondo me , il Marketing della Lazio non è fatto male.
No, non è proprio fatto! E diverso!
Anche in questo settore , si va avanti a strategia individuale : l'azienda di famiglia dove il titolare dirige tutta la baracca .

E' una strategia vincente?
Non lo so e bisogna vedere cosa si intende per vincente.
Se il goal è assicurare la continuità e la crescita aziendale, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: in 19 anni dall'essere a rischio estinzione , all'essere arrivati secondi in campionato e riavere 30000 abbonati come nel periodo d'oro ;
Se il goal è essere in grado di competere per la vittoria in qualsiasi competizione .... è dura!
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

23/09/2023, 12:19

si era finalmente, a fatica, riusciti a riempire la Tevere (andare allo stadio è una ABITUDINE, se la perdi è difficile riacquisirla, ci vogliono mesi, se non anni)
con questi prezzi si affiancherà alla desolata monte mario
Idem per la maestrelli, rischi seriamente di buttare un anno di lenta ma costante crescita di presenze


Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2969
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

23/09/2023, 13:06

Blevins ha scritto:
23/09/2023, 11:46

Io credo si stia vivendo un'era particolare, in cui c'è voglia di stadio
ma la Lazio pare stia facendo il possibile per non assecondarla

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Esatto! È questo che non hanno capito. Il trend è cambiato da dopo il covid, la gente ha più voglia di andare allo stadio rispetto a prima
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 8044
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

23/09/2023, 13:41

Takkar ha scritto:
Jimmy ha scritto:
23/09/2023, 11:30
Meglio 35 mila che lo stadio pieno
No Takkar poi da te
Poi scritto da uno che allo stadio e in trasferta e’ sempre presente
Dai no non so d’accordo
Mi sa che noi hai letto bene.
Ho detto meglio i nostri 35k che il loro 60k che non fanno tifo.
Meglio 35k avvelenati che 60k a farsi i selfie.
Si ma i 35k che fanno tifo noi li avremmo comunque anche con i 65k. Quindi fai in modo di arrivare a 50k dai 45k della passata stagione. Poi mano mano arrivi a 65k. Il tifo se fatto bene porta tifosi e non simpatizzanti.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6281
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

23/09/2023, 13:55

Massy73 ha scritto:
23/09/2023, 13:41
Takkar ha scritto:
Jimmy ha scritto:
23/09/2023, 11:30
Meglio 35 mila che lo stadio pieno
No Takkar poi da te
Poi scritto da uno che allo stadio e in trasferta e’ sempre presente
Dai no non so d’accordo
Mi sa che noi hai letto bene.
Ho detto meglio i nostri 35k che il loro 60k che non fanno tifo.
Meglio 35k avvelenati che 60k a farsi i selfie.
Si ma i 35k che fanno tifo noi li avremmo comunque anche con i 65k. Quindi fai in modo di arrivare a 50k dai 45k della passata stagione. Poi mano mano arrivi a 65k. Il tifo se fatto bene porta tifosi e non simpatizzanti.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Ma io se lo stadio si riempie sono contento mica mi dispiace. Ho solo fatto un paragone con quegli altri.

Noi, mia idea, a 65k non ci arriveremo mai. Nemmeno col migliore marketing del mondo.

Non vorrei che siccome quelli da due anni fanno sold out ci sia venuto il flip su sta cosa.

Questo non significa che non si possa fare di più ovviamente.
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Nicomcm
Località: Roma
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/05/2019, 23:10

23/09/2023, 15:13

Capitolo biglietti credo che ormai sia abbastanza chiaro. O non c è interesse a fidelizzare il tifoso, oppure il famoso marketing piu forte del monno, non è poi cosi forte.
Il fatto che papà abbia incassato di meno rispetto lo scorso anno sulla singola partita , seguendo la linea dei biglietti ad una certa cifra, fa arrivare alla conclusione sopra. Inoltre concordo al millexmille con chi propone degli incentivi all abbonato. Sarebbe la base.
Capitolo social, canali ecc. Mi viene da ridere.
Capitolo sponsor cosa ne pensate? Qualcuno conosce qualcuno che conosce qualcuno che gli habdetro che si muove qualcosa?
In conclusione qualcuno dirà "non te sta bene un cazzo". Risposta "assolutamente vero." Ma nel caso gradirei una dimostrazione del contrario.

P.s. io "acquisto" tizio che si occupa del marketing e lo pago 12mila euro l anno. ( poi magari pago 700mila? Fares pe 5 anni ) . Un'altra società di calcio "aquista caio" pe lo stesso motivo e lo paga 200mila euro l anno ( cifra irrisoria per una società di calcio ) . Ci sarà un motivo....
Sennò qualcuno mi deve spiegare come mai una Panda non costa come una Serie1.
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
TestaNera
Località: ROMA
Messaggi: 302
Iscritto il: 13/05/2019, 11:47

23/09/2023, 15:29

Così facendo non si premiano gli abbonati e allo stesso tempo si mortifica chi ha deciso ( per motivi economici o di organizzazione) di non abbonarsi. C'è gente che è abbonata da trent'anni e viene trattata come un occasionale, nessuna fidelizzazione, nulla, zero. E c'è chi per portare il figlio allo stadio deve uscire una piotta a Lazio - Monza. Questo atteggiamento da spilorci/incapaci lo stanno applicando a 360 gradi, esempio facile; hanno eliminato tutti i contenuti da youtube per metterli a pagamento sul sito. Nel 2023, questa non è presunzione, è follia.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 8044
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

23/09/2023, 15:47

Takkar ha scritto:
Massy73 ha scritto:
23/09/2023, 13:41
Takkar ha scritto:
Jimmy ha scritto:
23/09/2023, 11:30
Meglio 35 mila che lo stadio pieno
No Takkar poi da te
Poi scritto da uno che allo stadio e in trasferta e’ sempre presente
Dai no non so d’accordo
Mi sa che noi hai letto bene.
Ho detto meglio i nostri 35k che il loro 60k che non fanno tifo.
Meglio 35k avvelenati che 60k a farsi i selfie.
Si ma i 35k che fanno tifo noi li avremmo comunque anche con i 65k. Quindi fai in modo di arrivare a 50k dai 45k della passata stagione. Poi mano mano arrivi a 65k. Il tifo se fatto bene porta tifosi e non simpatizzanti.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Ma io se lo stadio si riempie sono contento mica mi dispiace. Ho solo fatto un paragone con quegli altri.

Noi, mia idea, a 65k non ci arriveremo mai. Nemmeno col migliore marketing del mondo.

Non vorrei che siccome quelli da due anni fanno sold out ci sia venuto il flip su sta cosa.

Questo non significa che non si possa fare di più ovviamente.
Io sono convinto che il lavoro fatto anche per forza di cose nel secondo decennio 2000 abbia creato un base solida, su cui però la società deve lavorare. A 50k tifosi (non simpatizzanti) fissi ci si possa arrivare.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Torna a “Piazza della Libertà”