Crollo fine stagione

Il calcio in generale in tutti i suoi aspetti
RobertoPerris
Località: Milano
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2021, 18:09

Crollo fine stagione

16/05/2021, 12:25

Ogni stagione (tralasciando la considerazione della sfortunata stagione pandemica 2019-2020) arriviamo alle partite decisive di fine stagione e c'è il solito crollo. Nel derby di ieri ho visto giocatori che trotterellavano invece di correre, erano in tre o quattro sulla palla senza idee, sbagliavano anche i passaggi più facili e tutti giocati in orizzontale invece che in verticale, avevano la palla nella propria metà campo, la consegnavano a Luis Alberto che da li doveva riuscire ad inventarsi qualche cosa. Ma cosa poteva fare da così indietro con tutti gli altri pressoché fermi ?

Brutto copione della partita con la Fiorentina.

Immobile ha sbagliato oltre il 50% dei passaggi. Ogni volta che arrivavano verso l'area di rigore della Roma c'era un passaggio sbagliato e la palla consegnata agli avversari.

E poi lasciatemi dire: cosa ci fa un brocco e una totale nullità come Muriqi in questa squadra, lasciando regolarmente Caicedo in panchina ?
Jimmy
Messaggi: 4975
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

16/05/2021, 12:56

bLaNcO vive !
Daniele_1991
Messaggi: 4702
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

16/05/2021, 13:05

Questa cosa è vera ed è incredibile.
Ultimi 5 anni siamo sempre crollati alla fine, ma anche nelle precedenti annate.
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

16/05/2021, 13:57

Sono 5 anni che gli stessi fanno 36 partite su 38, penso sia pure fisiologico.
Inzaghi, torto o ragione, non si è mai fidato dei ricambi. Ma anche quando ha un ricambio affidabile (Caicedo) difficilmente lascia Correa in panchina anche se sta a mezzo servizio.
Il turnover nostro è sempre forzato in difesa, perché c'abbiamo gente che è o fragile o datata, ma poi le riserve sono state spesso inguardabili. Milinkovic e Luis Alberto giocano pure senza una gamba perché chiunque metti fa crollare la qualità in mezzo al campo e non abbiamo MAI provato nemmeno a prendere un pischello con un minimo di qualità, anche se incostante, per provare a sopperire al crollo.
In attacco Immobile ha giocato un mese e mezzo con una gamba sola. Correa in un campionato sono più le partite che ti fa stringendo i denti che quelle "normali".

Ditemi voi.
Immagine
Avatar utente
Edo_88
Località: Guidonia
Messaggi: 4161
Iscritto il: 08/05/2019, 23:36

16/05/2021, 14:26

Perché hai una rosa cortissima per giocare troppe partite. Ecco perché crollano alla fine.

Inviato dal mio S21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1215
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

16/05/2021, 19:25

In rosa mancano veri sostituti di Luis Alberto e Milinkovic.

Avrei puntato di più su Pereira mezzala, invece puntualmente Akpa che dopo un buon inizio è lentamente sceso nel rendimento,oppure Parolo .
Non capisco poi perché non utilizzare in quel ruolo anche Cataldi,che non sarà un fenomeno,ma ha piedi certamente più educati degli altri due panchinari. È entrato sempre e solo per fare il centrale davanti alla difesa, non avendo poi le caratteristiche di Leiva.
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1215
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

16/05/2021, 19:27

Detto questo, queste ultime tre partite mi fanno sorgere un dubbio sulla conferma della guida tecnica. Ho visto meno spirito di sacrificio,meno senso del bene comune.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

16/05/2021, 19:42

Ci siamo presentati alla stagione più condensata della storia del calcio con la rosa più anziana del campionato, con soli due difensori buoni (luiz felipe non lo conto perché ha fatto metà anno con una caviglia rotta e l'altra metà in paideia), con dei ricambi letteralmente di serie b a centrocampo. Poi chiaramente ci possono stare tutti i discorsi tecnico tattici e gli errori di inzaghi, a partire dal portiere passando per la gestione dei singoli giocatori.
Secondo me poi qualcosa si è un po' incrinato nello spogliatoio, quest'anno tante uscite strane dei giocatori, tanti scazzi alle sostituzioni, la faccenda del portiere che secondo me non ha nulla a che vedere con la qualità dei due giocatori... non so da che dipende, lo sanno inzaghi tare e peruzzi quello che è successo.
Per il resto non mi pare così una costante. 16-17 chiuso in bellezza col derby stravinto e alcune goleade in casa, poi persa la finale di coppa italia contro una juve ingiocabile. 17-18 fino all'ultimo siamo stati in corsa, abbiamo perso qualche punto che non dovevamo perdere, ma quell'anno non lo conto perché con arbitraggi regolari stavamo in champions con almeno 3 giornate d'anticipo. 18-19 abbiamo arrancato tutto l'anno, ma in finale di coppa abbiamo tritato l'atalanta. Lo scorso anno è successo quello che è successo.
Piuttosto la costante di questi anni è l'età che avanza nei giocatori chiave, e di giocatori chiave nei titolari ne sono cambiati pochi pochi.
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2840
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

16/05/2021, 20:41

semplice: se i giocatori chiamati alla rotazione sono 12 o 13 finisci sempre così
dandy79
Località: Roma
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/02/2020, 6:28

16/05/2021, 20:45

Parlate di rosa corta, di crolli, di soliti che fanno tutte le partite..ma allora, mi spiegate l’Atalanta come fa? L’Atalanta ha più panchina della Lazio? E più qualità della Lazio?
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2840
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

16/05/2021, 21:04

dandy79 ha scritto:
16/05/2021, 20:45
Parlate di rosa corta, di crolli, di soliti che fanno tutte le partite..ma allora, mi spiegate l’Atalanta come fa? L’Atalanta ha più panchina della Lazio? E più qualità della Lazio?
sì. Nel complesso della rosa sì ma proprio senza ombra di dubbio.
Invece Sui 12 o 13 giocatori ce la giochiamo
scommodo
Località: Roma
Messaggi: 1181
Iscritto il: 12/05/2019, 22:28

16/05/2021, 21:04

dandy79 ha scritto:Parlate di rosa corta, di crolli, di soliti che fanno tutte le partite..ma allora, mi spiegate l’Atalanta come fa? L’Atalanta ha più panchina della Lazio? E più qualità della Lazio?
Altroché.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2079
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

16/05/2021, 21:16

dandy79 ha scritto:Parlate di rosa corta, di crolli, di soliti che fanno tutte le partite..ma allora, mi spiegate l’Atalanta come fa? L’Atalanta ha più panchina della Lazio? E più qualità della Lazio?
Sabato sono subentrati pessina/pasalic/muriel/palomino e ilicic e’ rimasto in panchina tutta la partita

Noi tolto caicedo chiunque altro entra è un crollo verticale rispetto a chi esce
dandy79
Località: Roma
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/02/2020, 6:28

16/05/2021, 21:49

Se li prendiamo noi palomino, pasalic ecc, dopo 3 giornate li facciamo scappare..
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3678
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

16/05/2021, 23:18

Manuel89 ha scritto:
16/05/2021, 13:57
Sono 5 anni che gli stessi fanno 36 partite su 38, penso sia pure fisiologico.
e quelle rare volte che escono poi mandano pure a fanculo l'allenatore...
Avatar utente
lennon85
Località: Norcia (Pg) - Roma
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/05/2019, 11:23

16/05/2021, 23:27

Quando ti riduci a dover inseguire e a doverle vincere tutte per centrare l’obiettivo è inevitabile che una prima o poi la stecchi.

Il risultato di Milan - Cagliari di stasera mi fa aumentare il rammarico.
Avessimo vinto a Firenze avremmo vinto pure il derby e tra Torino e Sassuolo ci saremmo presi la Champions.
Pazienza, sono consapevole però che nonostante tutto il girone di ritorno è stato di livello e che quest’anno la concorrenza era anche maggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicomcm
Località: Roma
Messaggi: 2980
Iscritto il: 12/05/2019, 23:10

16/05/2021, 23:28

Muriqi,pereira,cataldi,escalante,fares,hoedt,patric,parolo ( 8 giocatori quasi una squadra intera ) non sono giocatori ( panchina ) per questa Lazio, o comunque per una squadra che come dice punta ad entrare tra pe prime 4, tra la quinta e l ottava si.
Mettiamoci che la prossima stagione i vari lulic,acerbi,radu,leiva avranno un anno in più. Due portieri dei quali uno titolare. La colpa è logicamente del DS che si ritroverà in una sessione sola di mercato a mettere le toppe laddove avrebbe dovuto operare da 3 anni a questa parte, considerando, soprattutto che il vice o sostituto Leiva so anni che andava teovato visto che è il giocatore piu difficile da rimpiazzare rispetto agli altri.
E non è un "moriremo tutti cit." Ma so dati di fatto. Se si intigna pure quando si gioca la CL a prende gente a 0 da squadre spagnole di bassa classifica, dalla salernitana, spende milioni ( tanti ) da squadre di serie b......bah
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7297
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

17/05/2021, 12:00

dandy79 ha scritto:
16/05/2021, 21:49
Se li prendiamo noi palomino, pasalic ecc, dopo 3 giornate li facciamo scappare..
Anche secondo me.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Goosebump
Località: Roma
Messaggi: 3052
Iscritto il: 23/08/2020, 19:42

18/05/2021, 14:04

Brutti cali di tensione ci sono sempre stati nella gestione Inzaghi, non vado a tirar fuori ora cose antiche, ma anche nel recente passato la traversa con il Bruges ancora trema... e anche con il Bayern Monaco a mio avviso, sì... erano forti chiaro... ma ho visto proprio il nulla, quando qualcosa di meglio e di più si poteva fare.

Il tutto fa il paio con prestazioni che sono state dei capolavori... Una su tutte per me la vittoria contro la Juventus in Supercoppa... partita mostruosa... mostruosa... mostruosa. Preparata bene, perfetta dal mister e giocatori.

Ma la stessa finale con l'Atalanta, partita complicatissima... e quest'anno ancora, con la Roma al primo derby, a Bergamo, con il Milan...il Borussia cazzo. Partite fantastiche che penso come tutti ci hanno inorgoglito.

Forse è un po' il difetto cronico di questa squadra sfoderare il meglio, più che probabilmente oltre il limite in alcune occasioni e poi perdersi in un bicchier d'acqua in altre.

Di mio penso che Luis Alberto sia decisivo... l'ho sempre pensato, l'ho sempre detto. E' quel giocatore a inizio, a metà o a fine stagione al quale riconosco essere l'ago della bilancia di una prestazione anche generale dell'intera squadra.

Gira lui gira tutto.
Borderline
Località: Charleston, SC
Messaggi: 411
Iscritto il: 18/05/2019, 8:44

18/05/2021, 17:27

l'anno scorso sei crollato a fine stagione per cause che non sono chiare. Sei dovuto però uscire dalla EL per poter focalizzarti solo su una competizione e infatti hai fatto una stagione mostruosa. Quest'anno hai sofferto praticamente tutta la stagione.

mi sembra che la verità sia molto chiara, con questa rosa e "campagne acquisti" puoi affrontare per bene solo una competizione.

per chi ancora paragona atalanta e lazio

Basta vedere le due rose su transfermarkt
Lazio - https://www.transfermarkt.com/lazio-rom ... verein/398
Atalanta -https://www.transfermarkt.com/atalanta- ... verein/800

La Lazio ha dei fuoriclasse dall'alto valore, mentre quasi tutti i nostri ricambi valgono tra gli uno e i 5 milioni, l'atalanta ha tanti ma tanti giocatori/prospetti che oscillano tra i 15 e i 30 milioni. Una rosa costruita con più equilibrio, mentre noi dobbiamo pregare tutti i santi che non si facciano male i nostri big e dosarli - di conseguenza qualitativamente ti trasformi radicalmente tra competizione e competizione, costringendo il mister a fare dei calcoli se vuoi raggiungere dei risultati.
Lazio Patria Nostra
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2570
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

18/05/2021, 18:01

Borderline ha scritto:
18/05/2021, 17:27
l'anno scorso sei crollato a fine stagione per cause che non sono chiare. Sei dovuto però uscire dalla EL per poter focalizzarti solo su una competizione e infatti hai fatto una stagione mostruosa. Quest'anno hai sofferto praticamente tutta la stagione.

mi sembra che la verità sia molto chiara, con questa rosa e "campagne acquisti" puoi affrontare per bene solo una competizione.

per chi ancora paragona atalanta e lazio

Basta vedere le due rose su transfermarkt
Lazio - https://www.transfermarkt.com/lazio-rom ... verein/398
Atalanta -https://www.transfermarkt.com/atalanta- ... verein/800

La Lazio ha dei fuoriclasse dall'alto valore, mentre quasi tutti i nostri ricambi valgono tra gli uno e i 5 milioni, l'atalanta ha tanti ma tanti giocatori/prospetti che oscillano tra i 15 e i 30 milioni. Una rosa costruita con più equilibrio, mentre noi dobbiamo pregare tutti i santi che non si facciano male i nostri big e dosarli - di conseguenza qualitativamente ti trasformi radicalmente tra competizione e competizione, costringendo il mister a fare dei calcoli se vuoi raggiungere dei risultati.
Davvero.
I nostri titolari giocherebbero in gran parte all'Atalanta.
I nostri panchinari sarebbero quasi tutti fuori rosa.
Immagine
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7729
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

20/05/2021, 0:16

I nostri panchinari farebbero i panchinari in b, tranne Caicedo e Cataldi.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
losaidiconoche
Messaggi: 504
Iscritto il: 11/05/2019, 22:01

20/05/2021, 1:08

Edo_88 ha scritto:Perché hai una rosa cortissima per giocare troppe partite. Ecco perché crollano alla fine.

Inviato dal mio S21 utilizzando Tapatalk
Però quest’anno, a differenza degli scorsi della gestione Inzaghi siamo anche partiti male e non abbiamo solo finito male.

Ricordo ancora che a settembre/ottobre/novembre si diceva che zoppicavamo di più proprio perché era stata fatta una preparazione diversa dal solito per farci arrivare alla seconda parte di campionato più in forma e non morire nel finale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7729
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

20/05/2021, 10:09

No zoppicavamo perché molti infortunati o positivi e pochi ricambi di qualità oltre alla Champions che ti toglie il doppio delle energie e proprio per quello dovevi avere cambi di qualità.
Comunque il calo è stato sopratutto mentale perché corri corri corri e poi stai sempre a 6 punti dalla Champions (3 avessimo vinto il recupero) e non è facile giocare col fardello di dover sempre vincere.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

21/05/2021, 11:31

Nella stagione più atipica della storia del calcio, quella dei cinque cambi, sei riuscito nell'impresa di non essere riuscito ad inserire un titolare su otto giocatori acquistati.

Un bel capolavoro.

Otto acquisti manco uno utile alla causa.

Torna a “Il calcio in testa”