Futuro del Calcio

Il calcio in generale in tutti i suoi aspetti
Jack
Località: Roma
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/05/2019, 0:24

Futuro del Calcio

18/08/2020, 16:35

Apro il topic per sapere un po’ del vostro parere logico e delle vostre sensazioni in merito.

Ad esempio, Ligue 1 francese, prima partita della nuova stagione programmata per il 21 agosto già rinviata (4 giocatori del Marsiglia positivi).

Secondo voi, in generale, come sarebbe da gesti la situazione e come invece pensate la gestiranno?

Pensate ci sarà uniformità di decisioni a livello europeo oppure ognuno come je pare?
Daniele_1991
Messaggi: 4703
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

18/08/2020, 16:50

Hanno trovato la scusa per fermare la giostra del calcio e, soprattutto, il tifo.

La vedo nera.
Jack
Località: Roma
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/05/2019, 0:24

18/08/2020, 17:10

Daniele_1991 ha scritto:
18/08/2020, 16:50
Hanno trovato la scusa per fermare la giostra del calcio e, soprattutto, il tifo.

La vedo nera.
Interessante, te faccio da contraltare allora (senza giudizi eh, chiaro, solo speculazione logica)

A quale individuo o gruppo di individui potrebbe dar fastidio il calcio come settore?

Cioè, alla fine è un sistema che tra indotto e tutto da lavoro a tante famiglie in giro per l’europa/mondo.

Volendola tipo vedere pure da un punto di vista complottistico de poteri forti, controllo delle masse etc. il calcio da quell’intrattenimento/distrazione che insomma è quello che è, unito poi a tutto lo spaccato de cultura, de costumi locali, de modo de vive i grandi eventi che si porta dietro.

Insomma, tutto ciò a che pro?
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

18/08/2020, 19:50

Io penso che il calcio sia una giostra tale che ormai è impossibile fermarla, anzi l'andazzo è quello di aumentare all'inverosimile le partite (aumentate le squadre per i prossimi mondiali, aumento in programma anche per quelle in champions). Prima o poi il sistema esploderà del tutto oppure diventerà una baracconata all'americana e ci stuferemo noi tifosi.
Sulla situazione virus mi pare che navighino tutti a vista. Per me se le condizioni sono queste, con gli stadi vuoti e le partite che zompano una dopo l'altra, tanto vale fermarsi un anno e riprendere poi da dove si è lasciato. Ma girano troppi soldi, non succederà mai.
Jack
Località: Roma
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/05/2019, 0:24

18/08/2020, 22:09

Stock ha scritto:
18/08/2020, 19:50
Io penso che il calcio sia una giostra tale che ormai è impossibile fermarla, anzi l'andazzo è quello di aumentare all'inverosimile le partite (aumentate le squadre per i prossimi mondiali, aumento in programma anche per quelle in champions). Prima o poi il sistema esploderà del tutto oppure diventerà una baracconata all'americana e ci stuferemo noi tifosi.
Sulla situazione virus mi pare che navighino tutti a vista. Per me se le condizioni sono queste, con gli stadi vuoti e le partite che zompano una dopo l'altra, tanto vale fermarsi un anno e riprendere poi da dove si è lasciato. Ma girano troppi soldi, non succederà mai.
D’accordo con te, totalmente altre dinamiche.
Senza tifosi, con 5 cambi e con rose decimate a fasi alterne da eventuali quarantene e così via è proprio un altro sport.

Sicuramente una cosa che farei sarebbe proprio annullare questa edizione dell’europeo e se ne riparla l’estate del 2022 con il prossimo mondiale (L’Europeo in caso tornerebbe regolarmente nel 2024)

Penso che tra le tante sia la scelta meno dannosa, così hai di nuovo quello spazio utile in estate per gestire eventuali magagne.

Il paese disegnato per ospitare questo europeo lo fai rimanere quello anche per il prossimo, tanto ad ospitare un europeo a porte chiuse mi devono spiegare cosa ci sia da guadagnarci, per me sarebbe solo grande rosicata.
(Edit. Me pare itinerante a sta botta ve? Il discorso più o meno resterebbe quello, a porte chiuse ma che te ospiti)

Il danno eventuale lo faresti giusto a quei calciatori quasi a fine carriera che avrebbero voluto dare gli ultimi colpi di nazionale, ma ahime questa è la situazione e “a chi tocca n’ se ‘ngrugna”.
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/08/2020, 22:46

Prove generali di un calcio senza pubblico.
Se sponsor e TV garantiranno gli stessi soldi anche a stadi vuoti, difficilmente si tornerà indietro.

Inoltre i cinque cambi sono prove tecniche di definitiva conversione del calcio in pallacanestro, dopo l'adozione dei pantaloncini da basket.
Daniele_1991
Messaggi: 4703
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

18/08/2020, 22:56

Gato ha scritto:
18/08/2020, 22:46
Prove generali di un calcio senza pubblico.
Se sponsor e TV garantiranno gli stessi soldi anche a stadi vuoti, difficilmente si tornerà indietro.

Inoltre i cinque cambi sono prove tecniche di definitiva conversione del calcio in pallacanestro, dopo l'adozione dei pantaloncini da basket.
Sono pronto a smettere di seguire il calcio.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3680
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

19/08/2020, 0:20

Gato ha scritto:
18/08/2020, 22:46
Prove generali di un calcio senza pubblico.
Se sponsor e TV garantiranno gli stessi soldi anche a stadi vuoti, difficilmente si tornerà indietro.

Inoltre i cinque cambi sono prove tecniche di definitiva conversione del calcio in pallacanestro, dopo l'adozione dei pantaloncini da basket.
la fortuna nostra, da tifosi, è che il calcio è uno sport noioso e che per dimensioni del campo e durata della partita non può essere americanizzato e reso uguale ad una partita di pallacanestro.
secondo me manca poco all'implosione della baracca e si tornerà al calcio di qualche decennio fa.
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

19/08/2020, 7:04

In realtà le stanno provando tutte per americanizzarlo, a partire dalle regole (tra var e falli di mano almeno da noi so triplicati i rigori), omologazione di tutti i campionati che ormai hanno tutti un logo riconoscibilissimo, palloni unici, font uguali per tutte le squadre, mancano solo le maglie uguali per tutti come succede già nella MLS. Le 5 sostituzioni adesso le giustificano col virus ma immagino che le terranno anche dopo per via del fatto che ormai si gioca ogni 3 giorni dalla tournè di fine luglio fino ai mondiali/europei/nation league o come se chiama di fine giugno. Col virus hanno potuto sperimentare il pubblico finto, che opportunamente ritireranno fuori qualora dovessero calare gli spettatori allo stadio. Il prossimo passo sarà il famoso campionato europeo, che per me sarà inevitabile dato che via via la differenza tra le squadre top e quelle normali va aumentando (ditemi voi come fa una squadra tipo fiorentina, torino, ma in fin dei conti pure noi, a competere potenzialmente con la juve, con l'inter o con le altre top europee spendendo un ventesimo). Faranno questa sorta di euro league che sostituirà la champions, che sarà un circo itinerante in giro per l'europa, magari studieranno pure un sistema di promozioni e retrocessioni per tenerla viva ma saranno comunque sempre le stesse 18-20 squadre che già ora fanno un altro sport rispetto alle altre (juve, inter e se riesce il milan da noi, barcellona, real madrid, psg, bayern, liverpool, united e via discorrendo), e i campionati nazionali privati di queste squadre diventeranno dei campionati di serie b con l'unico scopo di produrre talenti da mandare alle squadre top. Farebbero gli stadi pieni in tutta europa, perché chi non si andrebbe a vedere un juve - liverpool, un real - bayern o un barcellona - psg tutte le settimane? Ascolti televisivi alle stelle, sponsor felicissimi e via discorrendo.
Detto fra noi, per me potrebbe esse anche un'opportunità di rivedere un calcio un po' più genuino, se il circo si fa un campionato per i cazzi sua. Chiaro che sarebbe la fine del calcio come lo conosciamo, ma tanto anche ora non è che si sia evoluto bene sto sport.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

19/08/2020, 9:54

Gato ha scritto:Prove generali di un calcio senza pubblico.
Se sponsor e TV garantiranno gli stessi soldi anche a stadi vuoti, difficilmente si tornerà indietro.

Inoltre i cinque cambi sono prove tecniche di definitiva conversione del calcio in pallacanestro, dopo l'adozione dei pantaloncini da basket.
Ma quale calcio senza tifosi dai su, con tutto quello che gira intorno con gli spettatori negli stadi, quelli decenti ovviamente non in quelli italiani.
Poi che i tifosi vengono imbavagliati con mille restrizioni è un altro discorso, che non ci sarà, o sarà molto limitato, il movimento ultras è un altro discorso.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk


Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Domenico1900
Località: italia
Messaggi: 2840
Iscritto il: 12/05/2019, 14:22

19/08/2020, 10:28

Finché i numeri saranno dalla parte delle tv e gli stadi saranno questi, del pubblico fregherà zero e si andrà avanti con questo teatrino con partite spezzettate ad orari improbabili pure se ti giochi la vita. Ricordo fino a una quindicina di anni fa che se non si giocava in contemporanea era la fine del mondo...
Io personalmente ho zero interesse nelle partite di calcio extra-Lazio e come me tanti...Spero vivamente che questo sistema esplode e si ritorni a una ventina di anni fa.
Mex87
Messaggi: 1923
Iscritto il: 11/05/2019, 22:08

19/08/2020, 10:54

Magari non parte la nuova stagione che già m'ha scassato la minchia.
igli tare NEMICO della SS LAZIO 1900 e dei LAZIALI.
stig
Località: italia
Messaggi: 2808
Iscritto il: 29/06/2019, 9:24

19/08/2020, 11:23

avrò visto il 5% delle partite che in condizioni normali non mi sarei mai perso,vedere partite senza pubblico,mi fa ribrezzo,non ci riesco ,fa schifo,non ce la faccio... non solo il calcio,ma pure l'nba,dimme te playoffs nba senza il pubblico,abituati a 20/22 mila assatanati a bordocampo,inguardabile ,peggio del calcio.

non credo ci sia un disegno di questo genere,senza pubblico,il prodotto lungo andare perde interesse e soldi...
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3807
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

19/08/2020, 11:51

bel topic
in una situazione in cui le società più ricche diventano ancora più ricche e quelle medio/piccole si ridimensionano sempre più, sembra inevitabile l'approdo alla lega europea stile nba
ma sinceramente non credo sarà così facile approdare a un modello del genere, almeno nel breve periodo

piuttosto mi concentrerei sul fatto che il calcio tira sempre meno, ai ragazzini non gliene può fregare di meno e gli adulti si rompono il cazzo e accannano

forse in una società in cui tutto va alla velocità della luce, in cui il web ha assuefatto le persone alla continua ricerca di stimoli sempre nuovi e "gratificazioni" immediate, una partita di calcio, con i suoi ritmi spesso soporiferi, è diventata una sofferenza da guardare

p.s. per quanto mi riguarda, da anni, al di fuori della Lazio vedrò 2/3 partite l'anno, disinteresse estremo proprio
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5862
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

19/08/2020, 12:22

Blevins ha scritto:
19/08/2020, 11:51
bel topic
in una situazione in cui le società più ricche diventano ancora più ricche e quelle medio/piccole si ridimensionano sempre più, sembra inevitabile l'approdo alla lega europea stile nba
ma sinceramente non credo sarà così facile approdare a un modello del genere, almeno nel breve periodo

piuttosto mi concentrerei sul fatto che il calcio tira sempre meno, ai ragazzini non gliene può fregare di meno e gli adulti si rompono il cazzo e accannano

forse in una società in cui tutto va alla velocità della luce, in cui il web ha assuefatto le persone alla continua ricerca di stimoli sempre nuovi e "gratificazioni" immediate, una partita di calcio, con i suoi ritmi spesso soporiferi, è diventata una sofferenza da guardare

p.s. per quanto mi riguarda, da anni, al di fuori della Lazio vedrò 2/3 partite l'anno, disinteresse estremo proprio
Ai bambini penso che del calcio in sé e per sé ormai non gliene freghi nulla. Io mi ricordo che da ragazzino (fine anni 90, non 50 anni fa) aspettavo quelle due ore ogni due settimane in cui andavo allo stadio come un evento incredibile, anche perché in mezzo non c'era nulla, non c'era internet, non c'erano partite ogni mezz'ora tutti i giorni, c'era novantesimo minuto, mai dire gol, al massimo qualche partita di coppa tiè, una a settimana e se era la Lazio tanto meglio. Mi ricordo perfettamente partite viste da bambino (tipo la finale di champions bayern - manchester united) e non me ricordo quella che me so visto ieri sera. Mi immagino un ragazzino di adesso che c'ha fifa (io pure ce l'avevo, ma porca mignotta faceva ride, adesso è meglio delle partite vere... na volta era il videogioco che rincorreva la realtà, adesso la realtà deve rincorre il videogioco pe andà a pari), c'ha youtube dove vedesse le compilation dei pezzi di mbappé, lo metti davanti a un chievo - frosinone per 90 minuti al quarto del primo tempo te manda affanculo.
Poi magari so io che ormai so vecchio e faccio discorsi da vecchio.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

19/08/2020, 15:21

È proprio la sovraesposizione mediatica che lo sta uccidendo. Il calcio in TV era quello delle partite in contemporanea. 2 anticipi al sabato un posticipo la domenica, stop.


Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

19/08/2020, 15:40

Nel momento in cui la Juventus si affida a pirlo, il sospetto che abbiano la ragionevole certezza che il campionato non riprende ti viene

EDIT - tre positivi al Cagliari (ritiro saltato) e uno alla roma

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk


Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Ancherani
Messaggi: 1688
Iscritto il: 11/05/2019, 22:42

20/08/2020, 13:27

PER ME se continuà cosi col problema covid e senza pubblico lo possono pure eliminare.
LAZIO=AMORE
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

20/08/2020, 14:15

Ancherani ha scritto:PER ME se continuà cosi col problema covid e senza pubblico lo possono pure eliminare.
Mica lo so. Il calcio senza tifosi è brutto, i tifosi senza calcio però è peggio

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2182
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

20/08/2020, 16:50

Boni che semo tornati na nticchia normali sti due mesi che ce so state le partite...
me sa che ve siete già dimenticati i deliri sul topic Coronavirus in cui tra l'altro pure io ho partecipato abbondantemente.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Ancherani
Messaggi: 1688
Iscritto il: 11/05/2019, 22:42

20/08/2020, 17:54

ValerioFiori ha scritto:
20/08/2020, 14:15
Ancherani ha scritto:PER ME se continuà cosi col problema covid e senza pubblico lo possono pure eliminare.
Mica lo so. Il calcio senza tifosi è brutto, i tifosi senza calcio però è peggio

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
guarda ti dirò....è la vita senza la Lazio che proprio non è facile ormai....senza il calcio in generale ci riuscirei, il legame di sangue è con la Lazio.
LAZIO=AMORE
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7730
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

21/08/2020, 1:02

Il calcio serve per distrarci, tipo i giochi nell'epoca dell'antica Roma.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

21/08/2020, 9:41

Se il campionato non riparte, mi compro una barca a vela e vaffanculo.
Avatar utente
Cinghialone
Località: Velletri
Messaggi: 619
Iscritto il: 15/05/2019, 9:05

21/08/2020, 12:49

Per quel che mi riguarda, più che il futuro del calcio, guardo al presente: fino a 3 anni fa stavo con mio padre ed essendo solo io e lui se vedevamo veramente tutto il possibile. Sarà che mi diverto troppo quando je partono le madonne davanti alle partite. Ora convivo, pago un affitto e non mi va di buttare soldi su sky. La Lazio la vedo da mio padre, ma del resto non me ne frega nulla. Potrei eh, la mia signora segue il calcio, ma non va a me. Credo che, come tutte le cose che ti vengono proposte a ripetizione e fino alla nausea, alla fine stanchi anche quel che ti piace di più (ciccia a parte :mrgreen: ). Poi se le merde prendono gol mi chiama babbo a qualsiasi ora, quindi che me la vedo a fa' :mrgreen:

Fatta la premessa, penso che il sistema calcio abbia raggiunto il massimo come sopportazione e se farà altri passi crollerà. Se dovessero fare la famosa superlega, smetterei definitivamente di seguire il calcio.
Avatar utente
ecate
Contatta:
Località: USA
Messaggi: 1387
Iscritto il: 12/05/2019, 4:29

22/08/2020, 7:15

ValerioFiori ha scritto:
20/08/2020, 14:15
Ancherani ha scritto:PER ME se continuà cosi col problema covid e senza pubblico lo possono pure eliminare.
Mica lo so. Il calcio senza tifosi è brutto, i tifosi senza calcio però è peggio

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
chi dice calcio dice football, baseball, nba etc etc

qua da me stanno sbarellando per non poter andare alla stadio. c'è gente che sta tirando su le firme per una civil action.
Jimmy
Messaggi: 4975
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

29/04/2021, 14:21

E’ morto

Torna a “Il calcio in testa”